hamburger menu

Prima era sporadico ora non riesco più a smettere di tagliarmi…

Cari esperti, da settembre ho iniziato a tagliarmi. Prima era sporadico ora mi capita spesso, sulle braccia e sulle gambe con la lametta del temperino. Non riesco più a smettere di fare questa cosa anche adesso che mia madre se n’è accorta. Non mi ha rimproverato ma ho visto che ci è rimasta molto male. […]

Cari esperti, da settembre ho iniziato a tagliarmi. Prima era sporadico ora mi capita spesso, sulle braccia e sulle gambe con la lametta del temperino. Non riesco più a smettere di fare questa cosa anche adesso che mia madre se n’è accorta. Non mi ha rimproverato ma ho visto che ci è rimasta molto male. Per me tagliarmi è uno sfogo e un aiuto quando sto male e quando mi sento ossessionata dai miei pensieri brutti. Sto molto male ma non so nemmeno dire perché. C’è qualcosa dentro che è come un’ombra gigante che soffoca tutto e i quei momenti non c’è niente che mi possa aiutare. Poi passa ma spesso dura molte ore o molti giorni. Non so che fare potrei essere pazza?

Livia


Cara Livia,
da quello che ci racconti l’esperienza del cutting rappresenta per te una forma di sollievo ad un malessere indefinito e generalizzato. E’ come se concentrando l’attenzione su un dolore fisico tu potessi alleviare un’angoscia interiore ingestibile, come dici tu un’ombra gigante che soffoca tutto e ti toglie serenità.
Non devi sentirti pazza, questa forma di disagio è molto frequente tra i giovani, ma è importante prendersene cura e capire come poter superare il malessere che stai attraversando interiormente.
Comprendiamo la reazione di preoccupazione da parte di tua mamma, probabilmente oltre ad esserci rimasta male in questo momento starà cercando di comprendere come aiutarti a stare meglio. Alle volte ci si sente impotenti, ci si sente in colpa per non essersi accorti di altri segnali.
Hai avuto coraggio a chiedere aiuto, a mettere insieme le tue emozioni e dargli una forma. Crediamo che questo possa essere un importante punto di partenza. 
Potresti ad esempio rivolgerti, qualora fosse presente nella tua scuola, allo sportello d’ascolto psicologico, dove potrai trovare una persona competente, in grado di darti un aiuto in forma gratuita. Raccontarti aiuterà a capire quali risorse e quali strategie attivare per gestire meglio il tuo malessere emotivo.
Se vuoi aggiornaci e facci sapere come ti senti, come procedono le cose.
Un caro saluto!

2021-08-02T15:04:02+02:00