hamburger menu

Il Teatro Sistina riparte dai ragazzi

Spalancherà il sipario e animerà il proprio palcoscenico per formare gli artisti di domani

ROMA – Una ventata di ottimismo e fiducia arriva dal Teatro Sistina di Roma che, in questi mesi bui di chiusure dei teatri e di autentica paralisi dello spettacolo dal vivo, sceglie di ripartire dai più giovani aprendo i battenti della collaudata e prestigiosa Accademia per talenti dagli 8 ai 16 anni. Il Sistina, quindi, spiega in una nota che in attesa di poter tornare ad allestire i grandi musical e le divertenti commedie, spalancherà il sipario e animerà il proprio palcoscenico per formare gli artisti di domani, professionisti del mondo dello spettacolo, preparati e versatili.

Non solo, l’Accademia Sistina quest’anno riparte e rilancia, aprendo contemporaneamente, accanto alla sede di Roma, anche quella di Milano, negli spazi dello storico Teatro Manzoni. L’intento è dunque quello di reagire al deserto culturale provocato dalla pandemia puntando tutto sulla formazione artistica di qualità e investendo sui giovani. Grazie alla professionalità e all’esperienza di docenti qualificati (appartenenti al team creativo dei Grandi Musical firmati Massimo Romeo Piparo e prodotti dal Sistina e dalla PeepArrow Entertainment) che impartiranno lezioni di varie discipline, dal canto alla danza, dalla recitazione al Tip tap, i giovani allievi impareranno l’arte del teatro e del musical.

Oltre all’aspetto formativo, i ragazzi avranno l’opportunità di vivere un’esperienza esaltante anche dal punto di vista della crescita personale, confrontandosi con gli altri ragazzi e condividendo il divertimento accanto all’impegno.  Alcuni numeri dell’Accademia Sistina, che si svolgerà da fine giugno a metà settembre: 8 settimane di corso per 40 giorni, 8 ore al giorno per 40 ore settimanali. Nel dettaglio, gli studenti ogni settimana seguiranno un ciclo di lezioni così suddiviso: 6 ore di danza moderna, 3 ore di danza classica e 3 ore di Tip tap, 2 ore di circo, 6 ore di canto, 4 ore di canto inglese, 6 ore di recitazione, 3 ore di dizione e 2 ore di doppiaggio.

Dopo questa summer school dell’arte, i ragazzi metteranno in scena, sia a Roma che a Milano, un vero e proprio spettacolo, con le dinamiche produttive tipiche del Sistina e della PeepArrow, nel quale potranno mostrare i preziosi frutti del loro impegno. Grazie a questa full immersion formativa, che garantisce una preparazione multidisciplinare, incentrata molto sulla pratica, i giovani artisti saranno quindi pronti ad affrontare il palcoscenico con un ottimo bagaglio. Come sempre, del resto, il punto di forza dell’Accademia Sistina è creare un ponte tra la formazione artistica di oggi e il lavoro di domani: in questi anni infatti molti ragazzi che hanno frequentato i corsi estivi sono poi stati scelti per partecipare a importanti produzioni teatrali e televisive, avendo quindi l’opportunità di dimostrare sul campo cosa hanno imparato.

Tutti insieme appassionatamente, Billy Elliot, Evita, School of Rock, sono solo alcuni dei titoli del repertorio a cui hanno avuto accesso gli allievi selezionati al termine dei corsi. Al termine dei corsi di Roma e Milano 2021 verranno selezionati gli allievi che prenderanno parte alle produzioni di Billy Elliot e Matilda con la Regia di Massimo Romeo Piparo, in programma per il 2022.

L’ammissione ai corsi dell’Accademia Sistina avverrà tramite audizione online. La partecipazione alle audizioni è gratuita. Info e contatti: accademia.ilsistina.it/audizioni2021; accademia.ilsistina.it; [email protected].

2021-04-19T18:03:35+02:00