hamburger menu

Il bizzarro aye-aye è l’animale più brutto -ma dolce- del mondo

Questo strano esserino è a rischio estinzione

ROMA – Occhi gialli spalancati, orecchie grandi, incisivi in continua crescita e lunghe dita scheletriche: oggettivamente brutto. Sembra uscito da un film dell’horror, se lo incontri di notte può prenderti un colpo. Certamente madre natura non è stata clemente con l’aye-aye, il bizzarro lemure del Madagascar.

L’aye-aye

Eppure, nonostante le apparenze, questo simpatico esserino è uno degli animali più dolci del mondo. È una specie a rischio estinzione e risulta il primate notturno più grande del pianeta (da adulto ha le dimensioni di un opossum).

L’aye-aye (Daubentonia madagascariensis) tende a stare per fatti suoi ma se incontra l’uomo non lo teme, anzi: si avvicinerà e lo annuserà per studiarlo.

Unico rappresentante del suo genere (l’Aye aye gigante è estinto) oltre al suo aspetto bruttino deve fare i conti con un triste destino: è stato, nel corso degli anni, soggetto alla superstizione, che lo ha additato come portatore di sventura e malattia o esecutore del diavolo. Per questa ragione, alcune popolazioni malgasce cacciano e uccidono gli aye-aye. Nessuno sa esattamente quanti esemplari esistano in natura.

L’Unione internazionale per la conservazione della natura (IUCN) classifica gli aye-aye in via di estinzione.

Una curiosità: il personaggio Maurice del film d’animazione Madagascar è un aye-aye.

2021-04-21T15:33:45+02:00