A Tortona nasce il ‘Fai Giovani’: prima iniziativa dedicata a Dante Alighieri

I luoghi del territorio diventeranno palcoscenici
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email
Share on print

ROMA – “È nata ufficialmente la delegazione ‘Fai Giovani’ della città. Un gruppo di ragazze e ragazzi accomunati dalla voglia e dal desiderio di promuovere i tesori culturali, storici e ambientali del nostro territorio, proponendo iniziative create appositamente per i giovani. Seguiteci sulle nostre pagine social per rimanere sempre aggiornati sulle nostre attività! Siamo pronti a partire!”. Con queste parole un gruppo di giovani guidato da Raffaello Basiglio, 20 anni, ha annunciato la nascita di questo nuovo gruppo. A dar vita al ‘Fai Giovani’ di Tortona oltre a Basiglio ci sono Magda Agosti, 19 anni; Lidia Ancarani e Sara Bertoni di 20 anni; Niccolò Galli di 30 anni; Matteo Leddi 25enne; Francesco Pasino di 32 anni; Alessia Pignatelli di 18 ed Elisabetta Ruffini 20enne. 

Il gruppo è già all’opera e sta organizzando un evento per i 700 anni della morte di Dante Alighieri. I giovani tortonesi hanno pensato di ‘usare’ i luoghi del territorio come palcoscenico da dove, per alcuni fine settimana, si leggeranno i canti della Divina Commedia. Il Fai dedica una grande attenzione alla formazione dei giovani e ha l’obiettivo di coinvolgere ragazzi tra i 18 e i 35 anni attraverso eventi organizzati per valorizzare i luoghi del paesaggio e delle città. Il gruppo di Tortona è composto da universitari appassionati di cultura che vogliono dedicare il loro tempo in maniera volontaria per dare un contributo al Fondo Ambiente Italiano.

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email
Share on print

Leggi anche:

Autore: Redazione Diregiovani
Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it