Salve, assumo regolarmente la pillola Yasmin da anni, poichè mi crea una lievissima ritenzione idrica, da qualche settimana sto assumendo degli integratori drenanti, uno a base di bromelina e uno di tarassaco (qui dandelion root, per lavoro mi trovo da tempo negli USA). Esiste qualche interazione tra queste due sostante e la pillola? Grazie mille!
Cristina
Cara Cristina,
rispetto alle sostanze che citi non dovrebbero essere segnalate in letterature specifiche interferenze con l’efficacia della pillola. Bisogna invece porre maggiore attenzione a tutti quei concentrati che contengono iperico o erba di San Giovanni. Quando si utilizzano integratori alimentari o farmaci è sempre bene distanziarne l’assunzione da quella del contraccettivo ormonale, in modo da evitare qualsiasi tipo d’interazione o sovrapposizione.
Tuttavia è sempre importante far presente al medico la tipologia di pillola contraccettiva che assumiamo in modo da trovare il farmaco o integratore più adatto alle tue esigenze. Ti consigliamo quindi di consultare sempre il tuo medico, anche per una consulenza telefonica, ogni volta che hai un dubbio. Noi restiamo a disposizione per ogni tua richiesta.
Un caro saluto!