hamburger menu

Ho avuto un rapporto non protetto,durato poco e senza eiaculazione…

In data 14/05 ho avuto un rapporto non protetto, è durato poco ed il ragazzo non ha eiaculato, nonostante ciò il ciclo mi dovrebbe venire il 31/05 o 1/06 ma sono molto preoccupata, sto bene solamente provo dolore al seno se schiacciato. Ho molta ansia, è possibile che senza eiaculazione possa essere in gravidanza? Anonima, […]

In data 14/05 ho avuto un rapporto non protetto, è durato poco ed il ragazzo non ha eiaculato, nonostante ciò il ciclo mi dovrebbe venire il 31/05 o 1/06 ma sono molto preoccupata, sto bene solamente provo dolore al seno se schiacciato. Ho molta ansia, è possibile che senza eiaculazione possa essere in gravidanza?

Anonima, 17 anni


Cara Anonima,
ci racconti di aver avuto un rapporto non protetto che non si è concluso con una eiaculazione interna. Questi elementi dovrebbero ridurre molto i rischi per una gravidanza. Dalle ultime ricerche scientifiche, infatti, sembra che il liquido pre-eiaculatorio non dovrebbe contenere spermatozoi mobili e seppure ve ne fossero piccole quantità questi non dovrebbero essere capaci di fecondare.
Il coito interrotto è una pratica molto diffusa ma non è una modalità contraccettiva sicura perchè non sempre è facile avere un perfetto controllo sul proprio corpo. Per il futuro ti invitiamo ad utilizzare sempre un metodo contraccettivo valido e riconosciuto, soprattutto se non vuoi incorrere in gravidanze indesiderate o se vuoi, come nel caso del preservativo, proteggerti anche da tutte le malattie sessualmente trasmissibili. Il dolore al seno a cui accenni potrebbe essere legato alla fase premestruale e non necessariamente essere un segnale preoccupante.
Ti ricordiamo che lo stress e l’ansia sono fattori che possono incidere sulla regolarità del ciclo. Potresti effettuare un test di gravidanza valido non solo dopo il primo giorno di ritardo ma anche dopo 12/14 giorni dal presunto rapporto a rischio. In questo modo avresti un dato concreto che ti rasserenerebbe.
Speriamo di esserti stati d’aiuto, torna a scriverci se ti va.
Un caro saluto!

2021-08-05T23:18:29+02:00