hamburger menu

Un pò di mesi fa la mia migliore amica mi ha confidato di tagliarsi…

Buongiorno, vi scrivo perché da un pò di mesi la mia migliore amica mi ha confidato di tagliarsi. Mi ha detto che questo la fa stare bene. Adesso però è molto preoccupata dall’arrivo della stagione calda perché cominciando a mettere le magliette a maniche corte teme che i suoi genitori possano accorgersene. Mi ha chiesto […]

Buongiorno, vi scrivo perché da un pò di mesi la mia migliore amica mi ha confidato di tagliarsi. Mi ha detto che questo la fa stare bene. Adesso però è molto preoccupata dall’arrivo della stagione calda perché cominciando a mettere le magliette a maniche corte teme che i suoi genitori possano accorgersene. Mi ha chiesto di aiutarla a parlare con loro, ma io mi sento molto a disagio. Ho paura che possano avere una reazione forte, non tanto con lei quanto con me perché in effetti lo so da un po’ di tempo e non ho detto nulla. Forse avrei dovuto dirlo da subito, ma non me la sono sentita di tradire la mia amica. Cosa mi consigliate di fare? Grazie in anticipo per il vostro aiuto.

F.17 anni


Cara F.,
capiamo la tua preoccupazione rispetto all’accaduto, la situazione è molto delicata e complessa, purtroppo l’autolesionismo è una pratica particolarmente diffusa, che nasconde un disagio e un’angoscia davvero profonde. Scoprire che una tua amica si fa del male può lasciare spiazzati, sia che sia lei a confidartelo o tu a scoprirlo direttamente; e per questo motivo risulta ancora più difficile sapere cosa fare per aiutarla. Il fatto che tu  le sia stata vicino, ascoltandola, le ha permesso di sentirsi meno sola e soprattutto non giudicata. Sei stata forte nel sostenerla, e questo ha permesso ora di farle fare un salto differente nei suoi pensieri. Attivata dalla preoccupazione per i suoi genitori, ti chiede di esserle vicino in questo passaggio. Per cui crediamo che sia molto importante incoraggiala a parlarne con i suoi genitori ed, eventualmente, con un professionista, uno psicologo, che la possa aiutare ad aprirsi e a parlare delle proprie paure nel modo giusto. Rispetto ai timori sulla reazione dei suoi genitori, riteniamo che essi stessi possano comprendere quanto la situazione sia delicata e che l’interesse è rivolto ad aiutare la propria figlia; riguardo al dubbio di doverlo dire o meno subito, crediamo che non sia semplice di fronte ad una situazione del genere avere sempre la lucidità per scegliere  la cosa giusta da fare. Sei stata per lei una vera amica ed è questo ciò che conta. Sperando di esserti stati d’aiuto!
Un caro saluto!

2021-08-02T14:34:28+02:00