hamburger menu

L’istituto Maggia di Stresa vince il concorso ‘Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione’

La premiazione il 2 giugno in diretta da Montecitorio

istituto Maggia di Stresa

STRESA – Le classi quinte dell’istituto tecnico-turistico dell’Istituto ‘Erminio Maggia’ di Stresa hanno conquistato il primo premio al concorso ‘Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione’ nella sezione ‘Efficacia educativo-didattica’. Il Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione del ministero dell’Istruzione ha organizzato il concorso che ha visto la partecipazione di numerosi istituti scolastici di tutt’Italia.

“Gli studenti dell”Erminio Maggia’ hanno proposto un progetto ricco e articolato dal titolo ‘La bellezza della Costituzione’, frutto di una collaborazione tra l’ex-classe 5TT che ha passato il testimone all’attuale 5TT– spiega la scuola in un comunicato- Una collaborazione che nasce dallo spirito dei valori espressi dalla Costituzione, cuore stesso del progetto che ha richiesto un lungo e attento lavoro di preparazione e realizzazione”.

“La capacità di organizzarsi in squadra è del resto una prerogativa dell’istituto ‘Maggia’, scuola in cui si sono formate generazioni di professionisti nel settore alberghiero, ricettivo e turistico. Il 24 maggio le studentesse e gli studenti delle due quinte si sono incontrati, raccontandosi gli uni le attuali esperienze professionali e di studio e gli altri i patemi per l’imminente esame di Stato. Grande emozione tra i ragazzi e i docenti quando è arrivata la comunicazione formale riservata ai vincitori da parte della Segreteria Generale della Camera dei deputati”, prosegue la nota.

La commissione giudicatrice era composta da una rappresentanza di Deputati e di esperti del ministero dell’Istruzione. Il valore dell’elaborato degli studenti sarà valorizzato dalla cerimonia di premiazione che avrà luogo il 2 giugno 2021, Festa della Repubblica, in diretta RAI e da remoto presso la Sala della Regina di Palazzo Montecitorio, alla presenza dei Presidenti del Senato e della Camera e del vertice del ministero dell’Istruzione.

“Un momento indimenticabile ed emozionante per i giovani e i docenti che hanno realizzato un progetto curato nei minimi particolari e animato dai valori acquisiti dall’insegnamento di Educazione alla cittadinanza- concludono- La classe vincitrice ha preparato, su richiesta del ministero, due video che saranno presentati proprio nel corso della cerimonia a Palazzo Montecitorio. L’elaborato sarà utilizzato nell’ambito della sezione ‘Lezioni di Costituzione’ del sito Camera Giovani e sarà pubblicizzato sui canali social della Camera dei Deputati”.

2021-05-31T11:27:38+02:00