hamburger menu

Nell’ ultimo mese si sono molto accentuati gli attacchi di panico che avevo..

Buongiorno vi scrivo perché nell’ultimo mese si sono molto accentuati gli attacchi di panico che avevo. Ogni volta che mi trovo a dover uscire di casa mi sento molto male, mi sale l ansia e comincio a sudare. Non capisco cosa sia successo. Potreste darmi un vostro parere? Grazie per la disponibilità. Mariangela, 17 anni […]

Buongiorno vi scrivo perché nell’ultimo mese si sono molto accentuati gli attacchi di panico che avevo. Ogni volta che mi trovo a dover uscire di casa mi sento molto male, mi sale l ansia e comincio a sudare. Non capisco cosa sia successo. Potreste darmi un vostro parere? Grazie per la disponibilità.

Mariangela, 17 anni


Cara Mariangela,
comprendiamo quanto sia difficile per te questo momento, gli attacchi di panico sono l’esplicitazione di un malessere che si “incarna” con la paura, i tremori, la sudorazione, l’agitazione e i pensieri connessi che forse non trovano il modo di rendersi più chiari attraverso le parole. Da quanto scrivi sembra che tu abbia questi malesseri da molto tempo, hai provato a rivolgerti ad un professionista psicoterapeuta?  Non conosciamo la tua storia e l’evoluzione dei disturbi, quindi darti una risposta certa è difficile, ma forse sembra arrivato il momento di affrontare le questioni che più di angosciano e che hanno trovato il modo di emergere attraverso il corpo. Sei riuscita a parlarne con un adulto di riferimento a te vicino? cominciare a verbalizzare il malessere è già un primo passo per cercare di alleggerirsi un pò, ma è chiaro che è necessario lavorare su di sé per arrivare alla radice del problema e risolverlo una volta per tutte. Il supporto di un familiare ti permetterà di sentirti accolta e di trovare il coraggio di fronteggiare questa situazione di disagio. 
Se ti va torna a scrivere per farci sapere cosa ne pensi.
Un caro saluto!

2021-08-02T14:32:13+02:00