hamburger menu

Sto assumendo la pillola da tre mesi e ho avuto perdite e dolori…

Salve dottori. Volevo chiedervi un chiarimento. Sto assumendo da 3 mesi la pillola novadien, il primo mese di assunzione ho avuto perdite e grumi neri , il secondo ho avuto dolori fortissimi e ciclo abbondante e questo mese invece zero dolori e a stento macchioline. È normale ?La sto sempre assumendo in maniera corretta e […]

Salve dottori. Volevo chiedervi un chiarimento. Sto assumendo da 3 mesi la pillola novadien, il primo mese di assunzione ho avuto perdite e grumi neri , il secondo ho avuto dolori fortissimi e ciclo abbondante e questo mese invece zero dolori e a stento macchioline. È normale ?
La sto sempre assumendo in maniera corretta e quando ho rapporti non protetti comunque non li ho completi, ma li ho consecutivi. Mica ci sia la possibilità di una gravidanza ?
Attendo vostre risposte , grazie mille e buona giornata.

Anonima, 22 anni


Cara Anonima,
può essere naturale avere dei dubbi i primi mesi in cui si assume un contraccettivo ormonale.
Riguardo il timore di gravidanza, puoi tranquillizzarti in quanto la pillola anticoncezionale, se assunta correttamente, ha un’efficacia elevatissima ed è quindi un metodo contraccettivo estremamente sicuro. 
Essa agisce mettendo a riposo temporaneamente le ovaie, impedendo quindi il rilascio dell’ovulo e la fecondazione. Proprio per questo motivo il ciclo che compare durante la sua assunzione è un ciclo “fittizio”, detto da sospensione, dovuto agli ormoni contenuti nella pillola, che potrebbe quindi variare di durata e intensità rispetto ad un ciclo senza pillola.
Rispetto quindi alle variazioni che hai notato nel tuo ciclo ed i sintomi associati, devi considerare che quando si assume un contraccettivo ormonale, il corpo potrebbe aver bisogno di qualche mese per assestarsi ed abituarsi ad un nuovo equilibrio.

Per ciò che riguarda la sicurezza della pillola, se l’assumi correttamente, puoi avere rapporti non protetti, anche completi, senza incappare nell’ansia di un rischio di gravidanza. 
Monitora nei prossimi mesi l’andamento con la pillola e per qualsiasi dubbio anche rispetto ai segnali del tuo corpo, potresti consultare il ginecologo che te l’ha prescritta che potrà confermarti se la pillola scelta è adatta per te o se è necessario sostituirla.
Un caro saluto
 
 
2021-09-05T11:36:43+02:00