hamburger menu

‘Mi piace Spiderman e allora?, il corto contro gli stereotipi di genere

Il viaggio di Cloe in un mondo diviso tra 'rosa' e 'celeste'

FIRENZE – E se una bambina desiderasse lo zainetto di Spider-Man per il suo primo giorno di scuola, chi l’ha detto che non si può? Parte da qui il viaggio di Cloe, protagonista del cortometraggio ‘Mi piace Spiderman e allora?’ di Federico Micali e prodotto da Dnart (casa di produzione cinematografica con sede a Firenze), scritto con Serena Mannelli e ispirato all’omonimo libro di Giorgia Vezzoli (edito da Settenove edizioni). Interrogativi per scoprire gli stereotipi di genere, domande dirette o ingenue, come quelle dei bambini, ma in grado di smascherare abitudini, parole e pregiudizi duri a cambiare. La tranquillità e la sicurezza di Cloe – voce e figura narrante del cortometraggio, nella sua crescita da bambina ad adolescente – rispondono con convincimento, lasciando presagire fiducia per il futuro.

“Gli occhi di una bambina diventano spesso la lente attraverso cui un padre inizia a riscoprire il mondo che lo circonda. E così anche io, attraverso le domande e le osservazioni delle mie due figlie, mi sono scoperto a meravigliarmi di un mondo fatto a compartimenti stagni, in cui le bambine sono subissate fin da piccole da Cenerentole (con principi azzurri annessi) o dalle forme anoressiche dei riferimenti femminili, dall’onnipresente colore rosa e dalle immancabili coroncine da principessa”, scrive Federico Micali sulle note di regia.

“Mi sono imbattuto quasi per caso nel libro di Giorgia (me lo ha portato trionfante mia figlia piccola, che aveva visto sulla copertina una bambina con lo zaino di Spiderman) e ci ho ritrovato la sceneggiatura del mio quotidiano, dove le domande delle bambine mettono a nudo una serie di luoghi comuni appartenenti all’ampia schiera degli stereotipi di genere. Mi sono trovato a pensare – prosegue – che sarebbe stato bello, e anche efficace, traslare in immagini questo mondo, proprio attraverso il racconto di Cloe. Ed è lei, a dodici anni, a raccontare in prima persona la scoperta di questa realtà durante le elementari”.

La pellicola sarà presentata in anteprima il 4 giugno al cinema La Compagnia di Firenze alle ore 19.30. Tutte le informazioni sono disponibili sui profili social ‘Mi piace Spiderman e allora?’.

2021-06-03T17:58:07+02:00