hamburger menu

Tg Scuola – edizione dell’11 giugno 2021

Si parla di ‘AgriStudents4Future’; Parità di genere; Legalità

Premiati istituti vincitori di ‘AgriStudents4Future’
L’agricoltura può mitigare gli effetti del cambiamento climatico? Sono convinti di sì gli istituti agrari che hanno partecipato al concorso ‘Agri students for future’, promosso da Citynews con diregiovani.it e Feelmatic. Vincitori del concorso, sono stati l’istituto superiore ‘De Nicola’ di Piove di Sacco (Padova), l’istituto superiore ‘Pareto’ di Milano e l’istituto superiore ‘Stanga’ di Cremona. Le scuole sono state premiate nel corso di una diretta Facebook sui canali di diregiovani.it.

‘Donne, non solo l’8 marzo’, l’evento in streaming su Diregiovani
Un evento in streaming dedicato al valore della donna nella società, contro gli stereotipi di genere. L’incontro virtuale si è svolto sul canale Youtube di diregiovani.it e sulla pagina Facebook dell’istituto Brutium di Cosenza, capofila del progetto ‘CxC Comunicazione=Cultura’. Al contest, firmato Diregiovani, hanno collaborato studenti e studentesse di tutta Italia.

Un murale per la parità di genere al liceo Manara di Roma
Veronica Mammì, assessora alla Persona, Scuola e Comunità solidale del Comune di Roma, ha inaugurato il murale realizzato da Alice Pasquini e UNO al liceo ‘Manara’ di Roma, nell’ambito del progetto ‘Scuole di parità’. ‘Il murale per la parità’ è nato nell’ambito del bando ‘A scuola di parità’ promosso dal Dipartimento Partecipazione, Comunicazione e Pari Opportunità del Comune di Roma e realizzato con il patrocinio di D.I.R.E. rete nazionale dei centri antiviolenza, e con la partecipazione del Mu.Fo.Co – Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo e degli artisti Alice Pasquini e UNO.

‘Legalità e Merito nelle scuole’, il progetto della Luiss
Un progetto di condivisione fra universitari e studenti delle scuole superiori sui temi del merito e della legalità. Oltre venti istituti tra licei classici, scientifici ed artistici, tecnici professionali di tutta Italia, tre Istituti Penali Minorili (Catania, Firenze e Milano) a confronto sui temi della legalità con 133 Luiss Ambassadors e una squadra di dottorandi, assegnisti di ricerca, tutor, appartenenti ai quattro Dipartimenti dell’Ateneo. Sono questi i numeri con i quali si è conclusa la IV edizione del Progetto ‘Legalità e Merito nelle scuole’, iniziativa ideata dalla Vicepresidente Luiss Paola Severino per promuovere la cultura dell’anticorruzione e il rispetto delle regole tra studenti universitari e alunni delle scuole superiori, presenti in aree complesse del nostro Paese.

Dalle scuole

IC Viale Legnano di Parabiago
Posizionata una panchina rossa, simbolo della lotta alla violenza sulle donne. Una delle 8500 panchine rosse ufficiali sparse in tutta Europa

Liceo Boggio Lera di Catania
Il Boggio Fa Notizia’ è il nuovo mensile del liceo siciliano. La testata online dell’istituto è stata realizzata nell’ambito del progetto ‘La scuola fa notizia’.

Scuola primaria di Ripalta Cremasca
Fuori dai cancelli sono appesi due striscioni che chiedono ‘Verità per Giulio Regeni’ e ‘Libertà per Zaki’.

Istituto omnicomprensivo paritario Scuola Europa di Milano
“Entro dieci anni- annuncia la dirigente- ci piacerebbe rendere l’istituto ‘climate positive’, ovvero in grado di catturare più CO2 di quella emessa. Un altro scopo è quello di piantare un albero per ciascuno studente, dando così vita a un vero e proprio bosco della scuola”.

Liceo Einstein di Torino
Torna, dal 14 giugno, la ‘Scuola di quartiere’, coordinata dall’associazione Acmos. Due settimane di incontro, confronto e approfondimento per costruire una proposta educativa pensata dai giovani, in relazione con il territorio e la comunità educante.

Liceo Vico di Sulmona
Studenti e studentesse si sono cimentati nella realizzazione di un’intervista doppia su omofobia e identità sessuale nell’ambito del progetto ‘Racconti democratici’.

2021-06-11T08:37:24+02:00