hamburger menu

Lo scorso mese mi è arrivato il ciclo per la prima volta…

Salve,vi scrivo per chiedervi informazione rispetto al ciclo mestruale. Lo scorso mese mi è arrivato il ciclo per la prima volta, e questo mese invece mi è saltato. Ho letto che dovrebbe venire ogni 28 giorni, ma a me sono passati circa 45 giorni e ancora nulla. Secondo voi devo preoccuparmi?   S. 13 anni […]

Salve,
vi scrivo per chiedervi informazione rispetto al ciclo mestruale. Lo scorso mese mi è arrivato il ciclo per la prima volta, e questo mese invece mi è saltato. Ho letto che dovrebbe venire ogni 28 giorni, ma a me sono passati circa 45 giorni e ancora nulla. Secondo voi devo preoccuparmi?
 
S. 13 anni
 

Cara S,
comprendiamo la tua preoccupazione, proveremo a darti qualche informazione in più.
Un ciclo mestruale regolare ha una frequenza abituale compresa tra i 25 e i 35 giorni, quindi non deve essere necessariamente di 28 giorni per essere considerato tale.
Alla comparsa del menarca, le prime mestruazioni, può seguire un periodo di irregolarità, può succedere che per alcuni mesi, ad esempio, il flusso compaia ad intervalli di due, tre settimane oppure soltanto una volta ogni due, tre mesi. Anche l’intensità delle mestruazioni può variare molto da un ciclo all’altro.
Le irregolarità per ritmo, quantità e/o durata del ciclo mestruale vengono considerate normali per alcuni anni circa successivi alla comparsa del primo ciclo.
La regolarità del ciclo dipende da molti fattori che devono armonizzarsi fra loro ed il corpo deve trovare un certo equilibrio. 
Di solito, quest’iniziale situazione si normalizza spontaneamente e non richiede alcun trattamento. Se invece vi è una prolungata irregolarità o mancanza del ciclo mensile per tanti mesi potresti parlarne con un familiare così che attraverso un consulto ginecologico potresti monitorare come procede. Devi sapere che è naturale anche alla tua età effettuare una prima visita dal ginecologo per chiarire tutti i dubbi che hai.
Un caro saluto
2021-08-05T22:53:23+02:00