La classica suona al mercato. A Roma va in scena ‘Dialoghi sinfonici’

Dal 23 al 26 giugno 'Dialoghi sinfonici' e gratuiti tra pubblico e orchestra. Succede nei mercati rionali di Centocelle, Primavalle e Serpentara

Roma – Può un mercato rionale trasformarsi in palcoscenico e dare vita a “Dialoghi sinfonici”? La risposta è sì. Succede a Roma, dove sempre più spesso teatro e musica si fanno in quei luoghi in cui generalmente non arrivano. A illuminare angoli periferici della capitale è La Città Ideale, ideata da Fabio Morgan, che prosegue la sua stagione estiva portando il patrimonio lirico italiano e mondiale in luoghi “altri”. Riflettori accesi a Centocelle, Primavalle, Serpentara dove sbarcherà, dal 23 al 26 giugno, Dialoghi Sinfonici. Gli spazi già occupati da banchi per il pesce, frutta e verdura, bancarelle di vestiti, ‘suoneranno’ portando a tutti inedite lezioni musicali da Mozart a Bizet, passando per Rossini, Verdi, Bach e molti altri.Il concerto – gratuito – è realizzato da EICO-Europa InCanto Orchestra, diretta dal M° Germano Neri, e farà dialogare pubblico e orchestra, proponendo un’avventura alla scoperta delle curiosità musicali, biografiche, storiche, scientifiche e addirittura culinarie, che ruotano attorno alle creazioni dei più grandi compositori della scena sinfonica degli ultimi 250 anni.Un innesto di partecipato dialogo musicale lirico, all’interno di uno dei cuori delle periferie, il mercato rionale, per un viaggio inusuale tra le ragioni storiche e culturali della composizione lirica e operistica. Un mondo inesplorato di storie, curiosità e aneddoti che vengono descritti al pubblico con un metodo comunicativo efficace ed originale arricchito da esempi estemporanei forniti dall’orchestra.

DIALOGHI SINFONICI GLI APPUNTAMENTI

  • 23 e 24 giugno mercato Insieme, via della Primavera 4, ore 21
  • 25 giugno mercato Primavalle II, via Pasquale II 16/32, ore 21.00
  • 26 giugno mercato Serpentara II via Virgilio Talli snc, ore 21.00

“Abbiamo trasformato il salotto ottocentesco – racconta Fabio Morgan – dove le esecuzioni dei maestri d’orchestra erano solo ad appannaggio delle borghesie e delle aristocrazie, in un salotto popolare all’interno dei mercati rionali, dove, tra il vociare di tutti i giorni, si innesterà un suono altrettanto popolare che ha reso eterne certe opere del repertorio classico. E quel suono non soltanto si riverbererà nello spazio, ma ci verrà raccontato da un Maestro Germano Neri per capire come quella sonata o quell’aria si sia fissata nel tempo, indelebile nella nostra memoria: ecco, questi sono i Dialoghi Sinfonici che EuropaIncanto cura per La Città Ideale 2021”.

Dialoghi sinfonici

La Città Ideale è un progetto di Fabio Morgan patrocinato da Biblioteche di Roma, in collaborazione con Municipio III, Municipio V, Municipio XIII, Municipio XIV. Si ringrazia Fortezza Est, Ater Roma, A.G.S e INAF – Osservatorio Monte Mario.

Tutti i concerti iniziano alle 21 e sono gratuiti. 

Obbligo di prenotazione tramite evenbrite www.facebook.com/lacittaidealeRM o tramite mail [email protected]

2021-06-18T12:55:27+02:00