hamburger menu

Il Diavolo veste Prada, 15 anni fa l’uscita di un film diventato mito

Sarete sicuramente in poche e in pochi ma se non l'avete ancora visto, oggi è il giorno giusto. Tutto quello che devi sapere

Diavolo veste Prada

Meryl Streep
ROMA – Sarete sicuramente in poche e in pochi, ma se non l’avete ancora visto, oggi è il giorno giusto. Dopo la passeggiata al mare, accomodatevi sul divano e gustatevi un film diventato icona del cinema e della moda. Il ‘Diavolo Veste Prada’ compie 15 anni. Era il 19 giugno 2006 quando a New York andava in scena la prima della pellicola che avrebbe confermato, ancora una volta, Meryl Streep mito assoluto di Hollywood e regalato alla giovane e bellissima Anne Hathaway la fama mondiale.

LA TRAMA E A COSA È ISPIRATO 
Questo articolo vuole essere un incentivo per chi non ha ancora avuto la possibilità di innamorarsi degli sguardi truci della perfida direttrice di Runaway Miranda Priestly, quindi niente spoiler. Qualche informazione e curiosità, però, per stuzzicare la curiosità, dobbiamo fornirla. Il film è ispirato all’omonimo libro bestseller autobiografico di Lauren Weisberger. La scrittrice ha realizzato questo romanzo dopo aver lavorato come assistente della direttrice di Vogue America, Anna Wintour.
Anna Wintour

Un semplice dettaglio? Decisamente no: è lo stesso lavoro della protagonista del film interpretata da Anne Hathaway. Gran parte delle scene sono inoltre girate all’interno della redazione della rivista Runaway che molti hanno associato proprio a Vogue. La seguente diviene una una facile associazione: Meryl Streep, nel film Miranda Priestly, interpreta quindi la celebre direttrice di Vogue Anna Wintour? La risposta è nella interpretazione personale, perché la scrittrice ha più volte smentito ogni collegamento, trincerandosi dietro un “è frutto della mia fantasia”.

Vero o meno, le pagine del suo libro hanno regalato la sceneggiatura per una interpretazione magistrale di una delle più grandi attrici di sempre. Buona visone.

2021-06-19T14:18:40+02:00