hamburger menu

Dopo tanti anni ora mi sono rifatta una vita sto bene, ma lui è tornato…

Salve a tutti. Vorrei un aiuto..5 anni fa incontrai il mio primo amore.. la nostra storia durò 8 mesi.. ci legammo molto..poi per errori ci lasciammo, ma ogni tanto ci siamo sempre cercati voluti nonostante ci fossiamo rifatti una vita. Ora sto male, perche dopo tanti anni che gli sono stata dietro sperando che lui […]

Salve a tutti. Vorrei un aiuto..5 anni fa incontrai il mio primo amore.. la nostra storia durò 8 mesi.. ci legammo molto..poi per errori ci lasciammo, ma ogni tanto ci siamo sempre cercati voluti nonostante ci fossiamo rifatti una vita. Ora sto male, perche dopo tanti anni che gli sono stata dietro sperando che lui potesse tornare da me ora mi sono rifatta una vita sto bene, ma lui è tornato, lo incontro sempre..e mi fa male, sto male, mi fa sempre effetto vederlo. Non so come uscirne, io mi sto facendo mille paranoie, problemi..ho provato a dimenticarlo cambiando città e ci ero riuscita ma quando l’ho rivisto sembravo una ragazzina con le farfalle allo stomaco.
Per favore aiutatemi non posso vivere una storia felice se lui torna e mi stravolge tutto..

Sofia, 23 anni


Cara Sofia,
il primo amore sembra che abbia il potere di restare impresso nella nostra anima, e il più delle volte nonostante chiusure brusche nel tempo rimane sempre un ricordo particolare. Nel vostro caso non sembra non essersi mai interrotto quel legame di connessione per cui fate fatica entrambi a lasciare andare. Sembra come se ci fosse qualcosa di irrisolto che inevitabilmente vi riporta a confrontarvi, qualsiasi siano le storie che intraprendete. I legami sono importanti ma a volte sono anche funi che ci tengono imprigionati, legati ad un ricordo ad una idealizzazione che non ha un contatto reale con la quotidianità. Siete cresciuti, magri ora siete diversi, ma forse è indispensabile fermarsi e capire davvero cosa provi. C’è un sentimento? Dovete riprovarci? E’ un modo per marcare il territorio? Rappresenta un rimpianto, rappresenta la fuga dall’assumersi la responsabilità di andare avanti e fare progetti? Quale è la giusta distanza fra voi?…Cerca di darti del tempo e rispettare i tuoi bisogni, avete bisogno di trovare una vostra collocazione. A tal proposito potresti immaginare la possibilità di rivolgerti ad uno psicologo che ti aiuti a fare chiarezza tra i tuoi dubbi e le tue certezze, accompagnandoti in un percorso di maggiore consapevolezza e serenità. Torna  a scriverci qualora ne sentissi il bisogno.
Un caro saluto!

2021-08-05T13:02:27+02:00