hamburger menu

Come funziona l’anello vaginale, è un metodo sicuro?…

Salve vorrei chiedervi informazioni su come funziona l’anello vaginale. Fornisce una protezione del 100%? Se no, esiste un metodo sicuro al 100%? Sarà 16 anni Cara Sara,l’anello vaginale è un contraccettivo ormonale ad uso vaginale, rilascia giornalmente una bassissima dose di ormoni, ed è sicuro perché inibisce l’ovulazione, quindi rende impossibile la fecondazione dell’ovulo.Viene inserito direttamente […]

Salve vorrei chiedervi informazioni su come funziona l’anello vaginale. Fornisce una protezione del 100%? Se no, esiste un metodo sicuro al 100%?

Sarà 16 anni


Cara Sara,
l’anello vaginale è un contraccettivo ormonale ad uso vaginale, rilascia giornalmente una bassissima dose di ormoni, ed è sicuro perché inibisce l’ovulazione, quindi rende impossibile la fecondazione dell’ovulo.
Viene inserito direttamente dalla donna, se inserito il primo giorno di ciclo, la sua efficacia è immediata, e va lasciato in vagina per tre settimane consecutive; dopo tre settimane deve essere tolto e non usato per una settimana durante la quale si presenterà l’emorragia da sospensione. Dopo la settimana di sospensione va reinserito un nuovo anello per altre tre settimane. E’ importante che venga inserito e tolto lo stesso giorno e all’incirca alla stessa ora, un ritardo nell’ inserimento superiore alle tre ore potrebbe non assicurarne l’efficacia contraccettiva. 
Se usato correttamente l’anello ha un’elevata efficacia come la pillola anticoncezionale, vicina al 99% circa; la sua protezione è costante durante tutto il suo utilizzo, anche durante la settimana di sospensione, non è quindi necessario utilizzare altre precauzioni. Durante i rapporti, generalmente non ci si accorge della sua presenza quindi non causa alcun fastidio.
Sono molti i metodi contraccettivi sicuri oggi in commercio oltre all’anello e le pillole, come il cerotto o la spirale.
In generale possiamo dirti che tutti i metodi contraccettivi hanno un piccolo margine di fallimento, la sicurezza dipende dall’utilizzo corretto, quindi il nostro consiglio è quello di valutare il metodo contraccettivo insieme alla figura del ginecologo che in base alla tua storia clinica, alla visita e ad alcuni esami che ti prescriverà, saprà indicarti quale sarà quello migliore per te.
Puoi contattare il ginecologo o recarti presso un consultorio, dove troverai un’equipe medica specializzata con la quale poter chiarire tutti i dubbi e valutare il metodo contraccettivo più adatto a te.
Se hai altri dubbi torna a scriverci,
Un caro saluto

2021-07-14T18:09:48+02:00