hamburger menu

Mia sorella maggiore si è sposata ed io ho paura che possa allontanarsi…

Buon pomeriggio vi scrivo perché oggi mia sorella maggiore si è sposata ed io mentre da una parte sono felice per lei, dall’altra ho paura che possa abbandonare me e la mia famiglia. Secondo voi è normale sentirsi così? Lei più volte mi ha rassicurato, ma io continuo ad avere sempre questo pensiero. Cosa posso […]

Buon pomeriggio vi scrivo perché oggi mia sorella maggiore si è sposata ed io mentre da una parte sono felice per lei, dall’altra ho paura che possa abbandonare me e la mia famiglia. Secondo voi è normale sentirsi così? Lei più volte mi ha rassicurato, ma io continuo ad avere sempre questo pensiero. Cosa posso fare?

 
S. 17 anni

Cara S.,
può essere naturale provare un po’ di paura quando si attraversano dei cambiamenti importanti, soprattutto se riguardano gli equilibri familiari, le scelte e i cambiamenti evolutivi personali, in questo caso di tua sorella, che indirettamente coinvolgono voi tutti, componenti della famiglia di origine.
Dalle tue parole comprendiamo come tua sorella maggiore rappresenti per te ed il resto della tua famiglia un punto di riferimento importante, ed è normale sentire che la sua presenza in casa potrà mancarvi.
Sposarsi sancisce un passaggio di crescita importante, conferma l’amore di una coppia, ma in alcun modo non dovrebbe intaccare l’affetto, la presenza, il legame per i propri cari.
Probabilmente cambieranno i tempi ed i modi, ma tu e tua sorella potrete condividere altro tempo prezioso insieme. Forse ci sarà bisogno di abituarsi un po’, ma anche se non si vive più insieme, i momenti di scambio e condivisione possono essere intensi e importanti.
Quando c’è affetto reciproco si può cambiare casa, ci si può sposare o si può cambiare città ma il legame resiste e a volte si fortifica proprio per colmare quel vuoto o quell’assenza percepita.
Non tenere le tue paure dentro, continua a parlarne con tua sorella e a coltivare il vostro legame, condividi le tue sensazioni e tuoi sentimenti con lei e vedrai che piano piano il vostro rapporto ti restituirà le conferme che cerchi adesso.
Un caro saluto!

2021-08-05T16:46:10+02:00