hamburger menu

Ennesimo Film Festival unisce film d’autore e sostenibilità

A Fiorano Modenese dall'1 al 4 luglio

MODENA – Più di 50 cortometraggi, di registe e registi provenienti dai cinque continenti saranno proiettati per la sesta edizione dell”Ennesimo Film Festival’. Quella del 2021 si svolgerà da giovedì 1 a domenica 4 luglio sotto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo e riparte dalla sua mission: “Trasformare il modo in cui le persone vedono il mondo, attraverso il cinema”. Tra gli ospiti di quest’anno ci sono la vicepresidente della Regione Emilia Romagna Elly Schlein, il vignettista e autore televisivo Makkox, l’attore Ettore Bassi, l’ex deputato e fondatore della casa editrice People Pippo Civati, la giornalista d’inchiesta Francesca Mannocchi.

La selezione ufficiale del festival comprende 20 cortometraggi accomunati dal racconto della realtà, in certi casi anche quella di grandi fatti di cronaca, come la strage del Bataclan a Parigi o la caduta del volo MH17 in Ucraina, attraverso l’esplorazione dell’interiorità dei protagonisti e uno sguardo laterale e mai scontato. Storie di maturazione, complessità, vita negli spazi urbani, avventura e delinquenza. Ma ci sono anche i giovani, coinvolti nell’Ennesimo Academy con i progetti di educazione all’immagine che quest’anno hanno coinvolto 53 classi e oltre 1300 studenti e insegnanti dalle scuole materne fino ai corsi in Università. Nella selezione dedicata e premiata direttamente dagli studenti, vi sono otto storie di solitudine e inquinamento, ma anche coraggio, determinazione e magia viste attraverso lo sguardo obliquo dei loro registi.

Con l’edizione 2021, l’EFF inizia un percorso per diventare sempre più un luogo di racconto del rapporto tra uomo e ambiente nei piccoli centri. Su questo tema si focalizzano quest’anno due iniziative speciali. La prima è la proiezione del film ‘La grande onda’ di Giuseppe Falagario, dedicato alla memoria di Angelo Vassallo, il sindaco pescatore di Pollica che pagò con la vita il suo impegno per la legalità e il rispetto della natura. La seconda iniziativa riguarda la proiezione del cortometraggio ‘Omelia contadina’ di Alice Rohrwacher e JR, che si accompagna invece alla rigenerazione di un’edicola di Fiorano, trasformata nella Sosteria. Nello spazio, che nei prossimi mesi ospiterà iniziative di urbanismo tattico e inclusione sociale, il film sarà proiettato in loop. Saranno quattro diverse le location della città in provincia di Modena in cui si svolgerà il festival oltre che in diretta sia su TRC TV (canale 827 della piattaforma Sky, 11 e 15 del digitale terrestre in Emilia Romagna) sia sulla pagina Facebook dell’iniziativa, per gli appuntamenti principali.

Il festival è organizzato dall’associazione giovanile Tilt, nata nel 2012 e guidata da nove giovani under-35. Il festival è realizzato con il sostegno del ministero dell’Istruzione, Regione Emilia Romagna, Unione Comuni distretto ceramico, Comune di Fiorano Modenese, Comune di Maranello, Comune di Scandiano, Fondazione di Modena, ottoxmille Chiesa Valdese, Caesar Ceramiche, Gruppo Hera, BPER Banca, Apple promotions&gadgets, Artestampa fioranese, Hotel Alexander, Vetriceramici.

“Al centro dell’EFF e delle iniziative parallele come l’Ennesimo Academy c’è sempre la formazione. Vogliamo dedicare questa sesta edizione alla scuola, che molto ha sofferto per gli effetti della pandemia, e sfruttare l’occasione per accorciare le distanze anche culturali che ci hanno segnato in questo anno e mezzo. Alcune iniziative vedranno studenti e insegnanti direttamente protagonisti, per rimarcare il concetto che dal cinema non si finisce mai di imparare”, dichiarano Federico Ferrari e Mirco Marmiroli, dalla direzione artistica del festival.

2021-06-24T13:54:40+02:00