hamburger menu

A mezzanotte play! Ecco la nuova musica fuori oggi (25 giugno)

Dai singoli di Ed Sheeran, Aiello e Random al nuovo disco di Side Baby

24 Giugno 2021

ROMA – Giovedì significa solo una cosa: a mezzanotte escono tutti i nuovi singoli e gli album. Dai singoli di Ed SheeranAiello e Random al nuovo disco di Side Baby

I singoli


Ed Sheeran mette fine alla sua pausa dalla musica e pubblica su tutte le piattaforme un nuovo inedito. Si tratta di ‘Bad Habits’. Singolo che è nato qualche mese fa con la voglia di sperimentare. “Nella musica- spiega l’artista- cerco sempre nuove direzioni per mettermi alla prova e spero che questo si capisca quando lo ascolterete”. 

“Fino all’alba (ti sento)” è  il nuovo singolo di Aiello. Il cantautore torna dopo la pubblicazione del secondo disco “Meridionale” con un brano prodotto da BRAIL e ZEF, che è un manifesto del sud e dell’amore libero. Il messaggio che porta con sé è quello della libertà di essere chi si vuole, senza confini o limitazioni di alcun genere. Ognuno deve poter seguire la propria natura, senza sentirsi in difetto o a disagio, mai.

Torna Gio Evan con un nuovo singolo, “Metà mondo”, una up tempo che si aggiunge alla versione digitale dell’album “Mareducato” e volutamente chiude il disco con un messaggio positivo. Nel testo il cammino arduo attraverso il “mare”, metafora dell’esistenza, finisce con l’abisso visto come liberazione.


È “Meglio di sera” il nuovo singolo di Emma Muscat, che questa volta collabora con il cantautore spagnolo Alvaro de Luna e ancora una volta con Astol. Il brano è il racconto di un amore estivo che ritorna a distanza di un anno, un incontro casuale che porta i protagonisti a ritrovarsi sotto la luna, mentre in sottofondo si sente una musica leggera provenire dai locali della città.


Random torna con un nuovo singolo dopo l’uscita del suo disco “Nuvole”. Esce stanotte “Siamo di un altro pianeta”, brano scritto dallo stesso artista insieme a Raige e prodotto da Zenit e Mario Fanizzi. Un’insolita canzone d’amore che trasporta i protagonisti in un mondo tutto loro, stravagante e romantico, il mondo in cui Random stesso si riconosce da sempre.

Dopo aver dormito per due anni, Fabio Rovazzi torna con “La mia felicità”. Il brano è un duetto con Eros Ramazzotti che punta a diventare un tormentone estivo. Un’ode pop alla ricerca della spensieratezza e dell’autoironia.


Dopo aver fatto ballare i fan con “Paloma”, Fred De Palma e Anitta ci riprovano e annunciano un nuovo singolo. Si tratta di “Un altro ballo”, primo estratto dal disco del rapper in uscita il 2 luglio (“Unico”). Puntano all’olimpo dei tormentoni i due con un pezzo che vede la produzione di Takagi & Ketra.


“Colpo di testa” è il nuovo singolo di Quomo, un brano pop rock, provocatorio e scanzonato, intriso di chitarre fuzz e batterie garage. Leggero e mai scontato, Mario Cuomo – questo il suo vero nome – parla di un’incontenibile voglia di evadere, nei sogni e nella mente. Il brano segna un punto di rottura rispetto al lavoro discografico precedente (“Il mondo della mancanza”), immerso in un universo new wave: Quomo dismette le sonorità progressive, per avvicinarsi al mondo rock fatto di testi diretti e chitarre distorte, forti contaminazioni indie-pop e richiami a un cantautorato moderno senza stereotipi.

I dischi


Quattro sferzate di rovente musica tutta da ballare arrivano ad incendiare l’estate 2021. Anticipato dalla summer hit “Pistolero”, esce stanotte il nuovo ep di Elettra Lamborghini dal titolo “Twerking beach”. L’artista torna con quattro pezzi dal sapore latino. 


Leon Faun pubblica “C’era una volta”, proseguimento naturale del percorso iniziato con pezzi come “Oh cacchio”, “Gaia” o “La follia non ha età”. Tredici le tracce e tre i featuring che vedono accanto a Leon  Madame, Ernia e Dani Faiv. “C’era una volta” contiene le delusioni e ambizioni del giovane artista romano che in questo disco si spoglia delle sovrastrutture del passato ormai strette, dimostrando le sue doti nella scrittura e la capacità di alternare flow differenti e articolati. 

Jack Savoretti torna a due anni dal suo ultimo disco con un nuovo progetto. È disponibile da stanotte ‘Europiana’, viaggio dell’artista – metà inglese, metà italiano – nella musica europea. Il cantautore regala un itinerario di 11 tracce che punta a riportare alla mente l’eleganza, lo stile e i suoni europei. Un agglomerato di cose che fondono il groove e il ritmo alla tradizione melodica. 


“Turbolence” è il nuovo ep di Giungla. Lavoro in cui l’artista condensa le esperienze vissute negli ultimi anni, facendo emergere una grande maturità artistica e svelando aspetti inediti della sua musica. Le produzioni del progetto, che utilizzano spesso la chitarra accostata al campionatore, si contraddistinguono per le forti sonorità internazionali che definiscono la cifra stilistica dell’artista. Nell’EP è contenuta “Little Problem”, traccia inedita in collaborazione con l’artista londinese Jessica Winter.


“Planet her” è il nuovo album della superstar mondiale Doja Cat. Il disco è stato anticipato dal brano “Need to know”, “Kiss me more” ft. Sza. Oltre a lei sono ospiti nelle 14 tracce Young Thug, Yuh, Ariana Grande, The Weeknd e JID.


Esce stanotte “Con i miei occhi”, il terzo disco di Letizia Onorati, ambasciatrice del jazz italiano a tinte rosa. Due inediti e dieci le cover contenute nell’album che si delinea come diario di bordo di quel viaggio musicale fatto di mete che Letizia, con i suoi occhi e con la sua voce, ha saputo raccontare. Special guest d’eccezione è il cantautore Fabio Concato nella sua “Festa di mare”.

Il dj e producer romano Ludwig pubblica il suo nuovo EP. Si intitola “Neverland” ed è stato anticipato dal singolo “Partire”. Ludwig è anche il protagonista di “Coro Azzurro”, la canzone spot degli Europei con Gli Autogol, DJ Matrix e Arisa.

Side Baby pubblica il suo secondo disco. Dopo il debutto da solista nel 2019 con “Arturo”, l’ex Dark Polo Gang lancia ‘Il ritorno del vero’. Il disco raccoglie quindici tracce, brevi pillole scritte con grande urgenza e impulsività, in freestyle, che insieme ricostruiscono un nuovo quadro artistico e personale, multiforme. Da una parte nel progetto vengono riprese le sonorità e le tematiche che lo avevano fatto conoscere al grande pubblico con i primi lavori e dall’altra emerge nei brani la presenza di un nuovo sguardo puntato verso il futuro.

2021-06-24T17:59:37+02:00