hamburger menu

“Nessun rimorso”. Fumetti, scritti e illustrazioni per il G8 di Genova

Vent'anni dal G8 del 2001 con le voci, i colori e le parole di alcuni tra i migliori artisti della scena italiana. Da Zerocalcare a Blu fino a Erri De Luca

Nessun rimorso coconino

Roma – A vent’anni di distanza la memoria dei ‘fatti’ del G8 di Genova è per molti ancora viva e le istanze che portarono la folla nelle piazze restano più che mai attuali. Era il luglio del 2001 quando in occasione del vertice dei capi di governo dei maggiori Paesi industrializzati, una grande varietà di movimenti e associazioni dà vita a manifestazioni di dissenso che si risolvono in alcuni casi in gravi tumulti. Il 20 luglio durante gli scontri – a soli 23 anni – Carlo Giuliani viene ucciso dai carabinieri.

Nessun rimorso copertina zerocalcare

Proprio a lui è dedicato “Nessun rimorso”, un libro di storie a fumetti, scritti e illustrazioni per raccontare e rinnovare la memoria dei fatti come ingranaggio collettivo, la solidarietà come arma concreta, la necessità di continuare a esprimere una visione del mondo diversa e antagonista.

Claudio Calia

Un’antologia che ripercorre gli eventi di quei giorni drammatici, attraverso le testimonianze di chi c’era e le riflessioni e le sensazioni di chi ha saputo in seguito.

BLU

Nato dal lavoro di Supporto Legale (il collettivo nato nel 2004 per sostenere la difesa di tutti gli imputati nei processi ai manifestanti di Genova) e pubblicato da Coconino, “Nessun rimorso” ha la copertina e una cinquantina di pagine di Zerocalcare, per la maggior parte inedite.

Nel libro c’è un testo di Erri De Luca e ci sono l’arte muraria di Blu e tante storie e illustrazioni di alcuni tra i migliori artisti della scena italiana.

Maicol & Mirco

Da Maicol & Mirco a Ratigher, e poi ancora Davide Reviati, Filippo Scòzzari, Lorena Canottiere, Rita Petruccioli, Marco Cazzato, Paper Resistance, Nova, Roberto Grossi, Martoz, Francesco Cattani, Daniel Cuello, Squaz, Alessio Spataro, Claudio Calia, Giuseppe Palumbo.

“Ogni rivolta, ogni rivoluzione, ogni sovvertimento ha un prezzo, ma un prezzo che si paga insieme, come insieme si è lottato, si è vissuto e si è scoperta l’inebriante vertigine di essere liberi. E dalla parte del torto”. Supporto Legale

Lorena Canottiere

“La folla di Genova aveva ragione. Essa è la parte migliore di questo Paese. Prima ancora di ricevere un adeguato atto di giustizia, si è guadagnata diritto di ascolto, rispetto e memoria”. Erri De Luca

Marco Cazzato

“Genova non è mai finita. Tanti di noi si sono pure stufati, di litigare e raccontare. Ma non possiamo che continuare a farlo, anche solo per rispetto del nostro dolore, del nostro sangue e delle nostre lacrime, che pure oggi ci sembrano così lontane”. Zerocalcare

Zerocalcare

2021-07-01T22:53:08+02:00