hamburger menu

Dien Bien Phu 4. In uscita il quarto volume del manga sulla Guerra del Vietnam

La serie di Daisuke Nishijima è dedicata a un giovane reporter che nel 1965 finisce a Saigon e racconta il dramma di un Paese frammentato

Dien Bien Phu 4 cover BAO
BAO Publishing (linea Aiken) annuncia per il prossimo 29 luglio l’uscita di Dien Bien Phu 4 di Daisuke Nishijima, la serie dedicata a un giovane reporter – Hikaru Minami – che nel 1965 finisce a Saigon per raccontare la guerra del Vietnam. Questa serie manga, completa in dieci volumi, racconta il dramma di un Paese frammentato, restituendo con un grande lavoro di documentazione tutta la sua complessità culturale. Le trame dei personaggi si intrecciano agli avvenimenti storici per ripercorrere la guerra del Vietnam, con uno stile grafico kawaii che fa da contrappunto alla narrazione minuziosa e a tratti dura.
Dien Bien Phu 4 copertina

Dien Bien Phu 4

Ormai immerso nella realtà del conflitto, il reporter Hikaru Minami inizia a scoprire le profonde contraddizioni del Vietnam: c’è chi riesce a fare fortuna nei centri urbani lontano dalle battaglie, chi vive alla giornata con piccoli espedienti, ma anche le minoranze etniche, come quella dei montagnard, che combattono la loro personalissima guerra al fianco delle truppe statunitensi.
 
«Ci sono volte in cui penso che forse questo sia tutto un sogno. Che in verità io quella volta sono morto… E che anche adesso sto sognando.»
 

L’autore Daisuke Nishijima 

Daisuke Nishijima è nato a Tokyo ed è uno dei mangaka più influenti della scena giapponese. Ha realizzato numerosi manga, spaziando fra diversi generi senza mai perdere il proprio stile. Nel 2004 ha ottenuto il prestigioso Premio Seiun come Migliore Artista.

2021-07-14T13:36:10+02:00