hamburger menu

L’1, 2 e 3 ottobre torna il Festival di Internazionale a Ferrara

Un weekend con i giornalisti di tutto il mondo. Incontri, presentazioni, proiezioni e mostre a ingresso gratuito

Festival di Internazionale a Ferrara
Una finestra sul mondo, un palco colorato da artiste e artisti provenienti da ogni dove, così come da scrittrici e scrittori, fotografe e fotografi e ovviamente giornaliste e giornalisti. È il Festival di Internazionale a Ferrara che quest’anno torna in presenza l’1, 2 e 3 ottobre.  Angela Davis, Zerocalcare, Marjane Satrapi, Noam Chomsky, Arundhati Roy, David Remnick, Daria Bignardi, Alan Rusbridger, Jovanotti sono solo alcuni dei nomi che negli anni hanno partecipato al Festival.
Per l’edizione 2021, che è la numero quindici, la città estense si trasformerà nuovamente nella più grande redazione del mondo, con i consueti dibattiti e workshop, con le rassegne di documentari e audiodocumentari, le mostre, le proiezioni e gli incontri con personalità provenienti dai 5 continenti. Tutti gli appuntamenti saranno gratuiti e su prenotazione. La manifestazione  si svolgerà nel rispetto delle misure anti covid-19. Il programma sarà online a settembre, nel frattempo sul sito ci si può già iscrivere ai workshop (a pagamento) che si terranno negli spazi dell’Università di Ferrara. Le aree di interesse sono giornalismo, scrittura, traduzione, radio e fotografia, tra i docenti ci sono Vera Gheno, Stefano Liberti, Marino Sinibaldi, Domenico Starnone, Bruna Tortorella e Lorenzo Tugnoli.
 

IL LOGO DEL FESTIVAL DI INTERNAZIONALE A FERRARA 2021

 
Quest’anno il logo del Festival di Internazionale a Ferrara, disegnato come sempre da Anna Keen, rappresenta un mondo che regge una torcia, per illuminare il cammino e ritrovare la strada, dopo una pandemia che ha creato una crisi economica e sociale senza precedenti. L’attualità è sembrata essere risucchiata dalle vicende legate al covid-19, eppure nel mondo sono successe tante altre cose. Per riannodare il filo con le grandi questioni internazionali e per capire i fatti avvenuti durante l’anno che ha fermato i paesi, il festival propone un giro del mondo attraverso incontri e approfondimenti, cercando di dare strumenti per capire e affrontare le diverse crisi in corso. 
Festival di Internazionale a Ferrara
 
Il Festival di Internazionale a Ferrara, è organizzato in collaborazione con il comune di Ferrara, Arci Ferrara e Associazione IF.
Gli spazi della manifestazione sono senza barriere architettoniche e sono accessibili a tutti.
2021-07-29T11:20:25+02:00