#Prelemi per raccontare le vicissitudini della coppia composta da Giulia Salemi e Pierpaolo Pretelli nata sempre durante l’ultima edizione del #Gfvip.
#Euro2020 per raccogliere tutti gli aggiornamenti e le curiosità sul campionato europeo di calcio. #Sanremo per non perdere nulla del festival e #Eurovision per sostenere i nostri Måneskin nella competizione. Sono questi solo alcuni degli hashtag che compongono la lista dei più utilizzati dagli italiani su Twitter nel 2021. A svelarla è la piattaforma stessa che oggi festeggia l’anniversario della nascita delle perole correlate con un #.
Rock’n’roll never dies, tonight we made history. We love u.@Eurovision #EUROVISION pic.twitter.com/McqdBNPqfX
— ManeskinOfficial (@thisismaneskin) May 23, 2021
Grazie raga! Vi percepiamo ❤️ #prelemi pic.twitter.com/Rvo9C0NmK0
— Pierpaolo Pretelli (@pierpaolopretel) March 11, 2021
La storia dell’hashtag
Il 23 agosto 2007 l’utente Chris Messina twittava il suggerimento di utilizzare il simbolo # nelle conversazioni di gruppo sulla piattaforma, dando il via a una delle trasformazioni più influenti del mondo della comunicazione e dell’era digitale.
Che si tratti di politica internazionale, economia, sport o cinema, milioni di persone oggi riescono a connettersi su Twitter da tutti gli angoli del mondo grazie al potere del celebre cancelletto. Nell’ultimo anno, da gennaio a giugno 2021, sono stati ben 12.6 miliardi i tweet con almeno un hashtag, di cui 140 milioni unici, dimostrando che gli utenti di Twitter diventano sempre più creativi ogni anno.
I più usati
Nella lista degli hashtag più utilizzati in assoluto in Italia campeggiano i più celebri e seguiti programmi televisivi, reality e talent show, tra cui in particolare #amici20, #gfvip e #isola.
dimmi che sei italiano senza dirmi che sei italiano#amici20 pic.twitter.com/SSa0LyWWPy
— b⃫l⃫u⃫e⃫ 🏳️🌈 (@thiskiwiisme) February 25, 2021
È proprio il caso di dirlo: a star is born ✨ #gfvip pic.twitter.com/suKkYgIVZz
— icy (@fuoridallhype_) January 1, 2021
Tra i fenomeni emergenti si segnala una sempre più affermata presenza delle sitcom di origine turca – attorno alle quali si sono costruite delle ampie e fedelissime community – tra cui #sençalkapımı, #maraşlı, #daydreamer, #mrwrong, e dei relativi attori, diventati vere e proprie star anche sui social: #canyaman, #alinaboz, #burakdeniz e #özgegürel.
A trainare la musica l’hashtag #Bts, che segue il fenomeno del k-pop. Nello sport spicca anche #itsComingRome, che ha raccolto i commenti entusiasti per la vittoria tutta italiana degli europei e gli sfottò agli inglesi arrivati secondi.