hamburger menu

Freaks Out di Gabriele Mainetti vince il Leoncino d’oro

A 'La Caja' di Lorenzo Vigas va la 'Segnalazione Cinema for Unicef'

È ‘Freaks Out’ di Gabriele Mainetti ad aggiudicarsi il Leoncino d’oro, uno dei più significativi riconoscimenti collaterali alla Mostra del Cinema di Venezia, istituito da Agiscuola.

Un’imprevedibile atmosfera conquista lo spettatore proiettandolo in un mondo tanto spettacolare quanto catastrofico. Tra tendoni da circo e campi da guerra – recita la motivazione – quattro protagonisti, nella loro diversità, esprimono la necessità di essere umani. Un’opera innovativa e coraggiosa, che racchiude in una grande avventura fra sogno e realtà, tutto l’amore per il cinema”.

Ogni anno alla kermesse veneta, che spegne 78 candeline, il mondo della scuola si fonde con quello della settima arte. Ed è proprio questa la mission dell’Associazione generale italiana dello spettacolo (Agis), che ha istituito il premio con l’obiettivo di avvicinare i giovani al cinema e al teatro come momenti di formazione. Il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, a testimonianza della sua vicinanza, ha inviato un videomessaggio agli studenti della giuria del Leoncino d’Oro: “Questo è un premio importante perché testimonia la vicinanza e la sintonia che c’è tra scuola e cinema. Come ministero abbiamo appena firmato un protocollo per dare alle nostre ragazze e ai nostri ragazzi più strumenti per esprimere la loro creatività e la loro capacità di interpretare questo mondo così complesso”, ha dichiarato Bianchi. “Il cinema è uno strumento fondamentale in una nuova scuola, una scuola aperta, diffusa, sconfinata perché – ha proseguito –  è lo strumento con cui il nostro occhio si espande e noi riusciamo a cogliere anche quella parte dell’intimità delle persone che usualmente, nella superficialità del giorno, non riusciremmo a cogliere. Complimenti a tutte le ragazze e ai ragazzi e a tutte le persone che lavorano nel cinema italiano e che sono l’emblema stesso della voglia di rinascita del nostro Paese”. Inoltre, durante la cerimonia di premiazione della 33esima edizione – che si è tenuta nella Sala Stucchi dell’Hotel Excelsior – la giuria ha  ha assegnato il premio Segnalazione Cinema For Unicef a ‘La Caja’ di Lorenzo Vigas.

Povertà, sfruttamento e abbandono sono le ferite di un Paese orfano di certezze. Il paesaggio desertico – recita la motivazione –  diventa metafora della vita di tutti i ragazzi privati di una famiglia e dei loro diritti.  Attraverso gli occhi di un bambino, il film ci proietta nel profondo di una tragica realtà nella quale il protagonista ci mostra che affermare la propria identità è sempre possibile”.

2021-09-11T09:06:09+02:00