hamburger menu

Con dita sporche di liquido seminale si rischia una gravidanza?…

Buongiorno dottori,Ieri io e la mia ragazza abbiamo fatto una serie di preliminari. Successivamente l’eiaculazione sono andato in bagno e ho sciacquato il pene solo con acqua dimenticandomi, ingenuamente, di lavarmi le mani. Tuttavia, anche le mani sono state sciacquate con l’acqua, dunque sulle dita non c’era una quantità significativa, o perlomeno tangibile, di liquido […]

Buongiorno dottori,
Ieri io e la mia ragazza abbiamo fatto una serie di preliminari. Successivamente l’eiaculazione sono andato in bagno e ho sciacquato il pene solo con acqua dimenticandomi, ingenuamente, di lavarmi le mani. Tuttavia, anche le mani sono state sciacquate con l’acqua, dunque sulle dita non c’era una quantità significativa, o perlomeno tangibile, di liquido seminale. Tornato dalla mia ragazza abbiamo continuato con i preliminari e le ho toccato la superficie vaginale senza però introdurre le dita all’interno. Volevo chiedervi se è possibile rimanere incinta solamente con un contatto superficiale della vagina. Inoltre, per curiosità, qualora dita sporche di liquido seminale fossero introdotte all’interno della vagina, sarebbe possibile una gravidanza?
Vi ringrazio per la vostra disponibilità.  Cordiali saluti

Anonimo


Caro Anonimo,
sicuramente una igiene più completa mette a riparo da eventuali rischi ma da quello che ci hai descritto non vi è stato alcun contatto interno e comunque le mani sono state lavate e asciugate.
Se non vi è una penetrazione è difficile che gli spermatozoi possano risalire dall’esterno all’interno. Inoltre considera che lo sperma a contatto con agenti esterni come acqua, aria, detergenti, tende a sopravvivere poco tempo.
Potrebbe esserci un rischio di fecondazione con le mani sporche nel caso in cui si penetra in vagina con un dito molto sporco di sperma appena eiaculato, sempre se ovviamente la donna si trova nel suo periodo ovulatorio. Se lo sperma è secco, o ci si è lavati le mani, o se il liquido seminale è rimasto all’aria le condizioni ottimali di sopravvivenza degli spermatozoi sono state vanificate.

E’ evidente che non ci sono percentuali di rischio assolute, per questo motivo è sempre bene proteggere i rapporti dall’inizio alla fine in modo da evitare gravidanze indesiderate e stati di ansia continua.
Un caro saluto!

2021-10-11T10:27:57+02:00