hamburger menu

Sofia Tornambene torna due anni dopo la vittoria a X Factor: “Nel mio nuovo EP vi canto quello che sono diventata”

La cantautrice ormai 18enne è su tutte le piattaforme con “Dance Mania: Stereo Love”, un disco con cui rivoluziona il suo percorso artistico

X Factor 2021 stasera dà il via alla sua fase più attesa: i Live. Dodici concorrenti si sfideranno, settimana dopo settimana, per raggiungere la vittoria finale. Due anni fa, poco prima che scoppiasse una pandemia globale, una ragazza di 16 anni affrontava le stesse emozioni che oggi i talenti scelti da Manuel Agnelli, Mika, Emma ed Hell Raton hanno selezionato tra tanti candidati. Stiamo parlando di Sofia Tornambene, pupilla di Sfera Ebbasta e regina dell’edizione numero 13 che ha vinto.

Oggi, ormai maggiorenne, la marchigiana debutta su tutte le piattaforme con un nuovo Ep, “Dance Mania: Stereo Love”. Un disco eclettico che fa ballare ma che emoziona anche e che soprattutto segna la prima vera e propria svolta nel percorso di Sofia.

Crescita. È questa la parola che più ripete ai nostri microfoni parlando del progetto. Da X Factor ne sono successe di cose: si è trasferita a Milano, ha scritto tanto, è entrata in studio con un gruppo di producer capeggiati da Maestro. E il risultato è quello che si sente nelle nuove tracce.

Sette brani che sono la prima scintilla del viaggio intrapreso da Sofia, frutto anche di una sua seconda passione: quella del karate. Cosa c’entra con le sette note? “È stato fondamentale, anche per quanto riguarda l’esperienza di X Factor. Mi ha dato la determinazione e il rispetto per l’altro, attenzione e voglia di imparare”.

L’intervista ↓

Di questo e molto altro abbiamo parlato nella videointervista.

La tracklist

  1. Aria

  2. Bene così

  3. Eco

  4. L’impossibile

  5. My love

  6. Weekend

  7. Nell’universo

2021-10-28T19:53:03+02:00