hamburger menu

Ho avuto una scarica di feci…

Buongiorno, ho una domanda.Prendo la pillola è lo scorso mese non ho fatto la pausa di sospensione perché ero in vacanza. Oggi, 12cesimo giorno del 2 blister, ho preso la pillola alle 22.50, a 00.00 ho avuto una scarica di feci (apparentemente normale), e ho ripreso una pillola. Alle 4.10 (di notte) ho avuto un […]

Buongiorno,
ho una domanda.
Prendo la pillola è lo scorso mese non ho fatto la pausa di sospensione perché ero in vacanza.
Oggi, 12cesimo giorno del 2 blister, ho preso la pillola alle 22.50, a 00.00 ho avuto una scarica di feci (apparentemente normale), e ho ripreso una pillola. Alle 4.10 (di notte) ho avuto un attacco di diarrea e per sicurezza ho assunto un’ altra pillola. Alle 7.30 di mattina ho avuto un’altra scarica di feci. Volevo quindi chiedere, se la protezione contraccettiva è mantenuta e/o se devo usare un altro metodo di protezione.
Inoltre, 3 giorni fa ho avuto un rapporto non protetto, c’è un rischio di gravidanza?

Anonima


Cara Anonima,
da ciò che racconti l’episodio diarroico non è stata isolato ma si sono presentate più scariche nel corso della notte. Anche se dopo i primi due episodi ha assunto una compressa aggiuntiva, nel terzo non lo hai fatto, e siccome erano passate 3h dalla precedente assunzione, temiamo che la pillola non sia stata assorbita correttamente.
Per tale ragione e per una maggiore sicurezza, ti consigliamo di utilizzare un contraccettivo aggiuntivo, come il preservativo, fino fino all’arrivo del prossimo ciclo.
Per quanto riguarda il rapporto avvenuto tre giorni prima, puoi stare tranquilla, non dovrebbero esserci rischi.
Un caro saluto!

 
 
 
 
2021-11-16T16:26:11+01:00