Musica italiana, il gender gap si fa sentire: i dati di Spotify

Per fortuna la Gen Z sta sconvolgendo lo scenario musicale. La fluidità tra i generi si rispecchia in quelli musicali

24 Novembre 2021

Anche nella musica italiana si fa sentire il gender gap e a parlare sono i numeri: nelle classifiche ufficiali è presente 1 artista donna ogni 4,1 uomini. Divario questo, che negli ultimi 4 anni si è ridotto tra gli artisti più giovani e under 30, dove il rapporto è di 1 donna ogni 3,4 uomini.

A fornire questi dati è Spotify (fonte e analisi dati: GfK), nel suo report sul Gender Gap nella scena musicale italiana. I numeri sono stati presentati nel corso di un panel dedicato nell’ambito della Milano Music Week 2021, nel quale sono intervenuti Federica Tremolada, Managing Director Southern & Eastern Europe Spotify, Enzo Mazza, CEO di FIMI, Dario Giovannini, VP di PMI e Annalisa, artista tra le più apprezzate nel panorama musicale nazionale.

L’importanza dello streaming

Lo streaming ha un ruolo fondamentale nell’evoluzione di questo scenario. Nel corso degli ultimi 4 anni, i tassi di crescita, più sostenuti per la donna rispetto a quelli dell’uomo, portano il peso dello streaming per le donne al di sopra del 70%, in linea con quello degli uomini. La crescita dello streaming delle artiste donne under 30 è notevolmente superiore a quella registrata dagli artisti uomini under 30 (+472 % vs +183%). Per le donne rimane comunque fondamentale anche il supporto fisico, che negli ultimi 4 anni vale il 54% dei volumi realizzati rispetto al 44% degli uomini.

Il ruolo della Generazione Z

“Seppure il quadro generale penalizzi fortemente la figura dell’artista donna, il trend è confortante, ed è sintomatico di come oggi effettivamente alcuni generi musicali, come ad esempio l’Urban, vedano crescere fortemente la presenza femminile, sia tra i fan che tra gli artisti”, ha commentato Federica Tremolada, Managing Director Southern & Eastern Europe Spotify. “La Gen Z sta sconvolgendo lo scenario musicale. La fluidità tra i generi si rispecchia in quelli musicali, dissacrando i canoni tradizionali e rendendo difficile assegnare etichette ai generi musicali odierni. Lo streaming in questo ha avuto un ruolo fondamentale, dando la possibilità di accedere a milioni di titoli sempre e in ogni luogo e dando voce a migliaia di nuovi artisti, senza differenza di genere o di età”.

Donne e uomini: il gender gap tra singoli e album in classifica

 Il Gap tra donne e uomini è notevole se si considera il numero di tracce e album nelle classifiche. Per ciascuna traccia di una artista donna in classifica singoli, se ne rilevano 6 di artisti uomini; per quanto riguarda gli album, il rapporto è di 1 donna ogni 4,6 uomini. L’età media delle donne italiane presenti in classifica è di 37 anni, 8 anni in più rispetto a quelle internazionali e 3 anni in più rispetto agli artisti uomini. Le donne sembrano anche essere meno coinvolte degli uomini nelle collaborazioni musicali: tra i progetti di artisti uomini, solo il 15% dei titoli vede la presenza di una voce femminile (uomo+donna). Inoltre, il 77% delle collaborazioni proposte dalle artiste è con uomini. Infine, i periodi da febbraio ad aprile e il mese di dicembre (i mesi dunque di Sanremo e del Natale) sembrano rappresentare i movimenti di svolta per gli ascolti delle artiste.

L’intervento di Annalisa durante la Milano Music Week

Anche Annalisa è intervenuta al panel promosso da Spotify nell’ambito della Milano Music Week. “Più si parla di queste tematiche e più si fanno passi avanti per il futuro”, ha spiegato la cantante. “Così come dimostrano i dati, stiamo andando nella direzione giusta, le nuove generazioni stanno dimostrando che le differenze di genere e di gender nella musica si stanno ridimensionando. Ma c’è ancora tanta strada da fare. Il lavoro di un’artista donna nella musica è più difficile e laborioso, ad esempio si viene spesso considerate cantautrici a fatica e soprattutto se ciò che scrivi parla di emozioni. Questo è uno degli aspetti su cui dobbiamo ancora lavorare” ha concluso Annalisa.

2021-11-24T14:43:50+01:00