hamburger menu

Carla, Paola Calliari: “Fracci mio punto di riferimento, incontrarla una grande emozione” – VIDEO

Abbiamo incontrato l'interprete di Ginevra Andegari nel primo film sulla grande e iconica Fracci

Abbiamo incontrato Paola Calliari, l’interprete di Ginevra Andegari, in occasione dell’arrivo  su Rai1 di Carla (domenica 5 dicembre in prima serata): il primo film sull’iconica e memorabile Fracci, scomparsa lo scorso 27 maggio. 

Girato tra Roma, Orvieto e Milano e, per la prima volta in assoluto per un progetto fiction, con riprese all’interno del Teatro alla Scala, la pellicola vede Alessandra Mastronardi nei panni della Fracci e Calliari in quelli di Ginevra, la migliore amica di Carla. Questo personaggio non esiste nella realtà ma Paola è riuscita a renderlo reale, vero, credibile. Nonostante provenga da un contesto aristocratico, la ballerina Ginevra è moderna, ribelle nei confronti della famiglia e di certe etichette perché le stanno strette. E porta i pantaloni: in quegli anni simbolo di emancipazione e indipendenza. E non solo. In un contesto, quello della danza, in cui la competizione è forte e spesso è malsana, le due ballerine mostrano come ci si può sostenere. Un’amicizia che va oltre l’estrazione sociale, oltre la danza e oltre la gelosia. 

Liberamente ispirato all’autobiografia di Carla Fracci Passo dopo passo – La mia storia e realizzato con la consulenza diretta della stessa Carla Fracci, del marito Beppe Menegatti e della loro collaboratrice storica Luisa Graziadei, il film (diretto da Emanuele Imbucci) ripercorre il percorso umano e professionale di un’icona della danza mondiale, universalmente riconosciuta come una delle più grandi étoile del XX secolo e definita nel 1981 dal New York Times “prima ballerina assoluta”. Il racconto parte dalla storia di Carla bambina nell’immediato dopoguerra, poi adolescente e giovane donna nella Milano degli Anni 50 e 60, ne racconta l’ascesa al successo e la difficile scelta di diventare mamma in un momento cruciale della sua carriera. Istinto, passione e sfida, gli elementi che caratterizzano la storia di una grande eccellenza femminile del nostro Paese. 

CARLA, IL TRAILER

 

2021-12-03T23:20:04+01:00