hamburger menu

Dominio Pubblico, al via la nona edizione. Chiamati a raccolta 100 artisti per il 2022

Il Festival degli under 25 apre il bando per il nuovo cartellone

dominio pubblico

Teatro, musica, danza ma anche arti digitali e visive e ancora cinema, circo e performance urbane: sono queste le aree di interesse di Dominio Pubblico, Festival vetrina e contenitore tra i più interessanti del panorama nazionale che accende i riflettori sui talenti under 25. Con la vocazione di dare spazio e voce alla creatività della Generazione Z, il ‘team DP’ torna puntualissimo anche questo dicembre con il bando che chiama a raccolta 100 artisti per oltre 50 eventi che andranno in scena nell’estate del 2022 negli spazi del Teatro India e dello Spazio Rossellini di Roma per la nona edizione del Festival. Per partecipare c’è tempo fino al 31 gennaio 2022, tutti i dettagli per performer e compagnie sono sul sito dominiopubblicoteatro.it.

Da Dominio Pubblico l’invito a misurarsi con un tempo che non dà risposte né certezze

“Noi viviamo in un eterno e inutile presente” canta nel suo nuovo album Eugenio Saletti in arte Sale, romano 23enne programmato nella sesta edizione del Festival e vincitore quest’anno del bando Lazio Sound. E con un gioco di parole che richiama il testo del cantautore, la squadra DP lancia con l’hashtag #NoPresent la call all”Eterno inutile bando’: “Illusorio strumento no present da cui tutto (o quasi) il mondo culturale continua a dipendere per sopravvivere, senza garanzie future. Perché- denuncia la crew Dominio Pubblico sui social- è esattamente questa la condizione in cui oggi, specie dopo l’arrivo della pandemia, si trovano tutti i ragazzi e le ragazze della Generazione Zeta: con lo sguardo costantemente rivolto ad un futuro #fuorifuoco, immobilizzata in un presente #sottovuoto”. La nona edizione del Festival sarà dunque un invito, rivolto a un’intera comunità artistica Under 25, a misurarsi con un tempo che non dà risposte né certezze: soltanto ‘un vuoto che non sa di niente’ per citare ancora Sale.

dominio pubblico

Com’è nato Dominio Pubblico

Dominio Pubblico nasce nel 2013 dall’incontro delle direzioni artistiche di Teatro Argot Studio e Teatro dell’Orologio di Roma e viene riconosciuto nel 2015 come una delle 20 realtà meritevoli nel capitolo promozione/ formazione del pubblico dal Ministero della Cultura. Nel tempo sono entrati a far parte della direzione artistica gli under 30 delle edizioni passate, dando esempio di concreto co-working artistico e gestionale. Sotto la direzione di Tiziano Panici, oggi, Dominio Pubblico può contare su una comunità di oltre 800 ragazzi – artisti che danno nuova linfa al progetto. Sostengono il progetto il Ministero della Cultura, la Regione Lazio, il Comune di Roma – Roma Culture e il Municipio VIII. Dominio Pubblico è un progetto di rete che si fonda sulla collaborazione e sulla condivisione di idee. Per questo motivo ogni anno si estende il network delle realtà con cui collabora, stringendo accordi con importanti partner nazionali e internazionali per quel che riguarda il teatro e le arti emergenti. Diregiovani è media partner del Festival.

2021-12-09T14:07:28+01:00