hamburger menu

Sangiovanni a Sanremo con ‘Farfalle’ e ai fan scrive: “Vi voglio bene davvero”

Appuntamento all'Ariston dall'1 al 5 febbraio

16 Dicembre 2021
sangiovanni

S’intitola ‘Farfalle’ il brano che sangiovanni porterà nella prossima edizione di Sanremo. Il cantautore, come gli altri colleghi ‘Big’, ha svelato il nome della canzone ieri sera, durante la finalissima di Sanremo Giovani. ‘sangio’ mette così un altro tassello importante per la sua carriera lastricata di successi: basti pensare che sono oltre cento milioni gli streaming per la sua ‘Malibu’, brano più ascoltato del 2021, sia su Spotify che su Apple Music. E ancora diciassette dischi di platino e due ori per il progetto omonimo ‘Sangiovanni’ (SUGAR), l’esordio discografico che lo ha certificato artista dell’anno. L’ex Amici ha anche ringraziato i fan sui social per l’affetto ricevuto: “Vi voglio bene davvero”.

Sei sempre santo tu! Non fai mai niente di male!”: così la madre gli ha ispirato inconsapevolmente il nome d’arte, per tutte quelle volte in cui Sangiovanni ha inseguito le montagne russe delle sue emozioni, tra testa e cuore, sogni, paure ed incertezze del sentirsi diverso in un paese di poco più di tremila abitanti della campagna veneta.

L’incontro di sangiovanni con Madame

Scrivere è sempre stato lo spazio dove riconoscersi e trovare il modo di esprimersi. Ha iniziato a sedici anni quando ha incontrato Madame, compagna di scuola che frequentava lo stesso piccolo studio di registrazione di Vicenza del producer Bias. L’amicizia con Madame ha preso la forma di una canzone in ‘Perso nel buio’, collaborazione in cui i due artisti multiplatino dialogano intensamente sullo stato di fragilità emotiva di Sangiovanni, dovuto alla velocità con cui la sua vità è cambiata e che lo hanno fatto sentire confuso e vulnerabile.

Leggerezza e profondità convivono armonicamente in Sangiovanni: messaggi di accettazione di sé ed inclusività, amore per le diversità, testimonianze autobiografiche si fanno raccontare appoggiandosi su mood musicali uptempo, lasciando alle sue capacità interpretative fuori dal comune il compito di trasportare chi ascolta in un mondo nuovo.

2021-12-16T10:19:55+01:00