hamburger menu

L’IC Eduardo De Filippo di Guidonia contro pirateria e contraffazione

Oggi l'incontro del progetto ‘We all say NO' realizzato da Adiconsum in collaborazione con l’agenzia di stampa Dire

IC Eduardo De Filippo di Guidonia We all say NO
IC Eduardo De Filippo di Guidonia We all say NO
La proprietà intellettuale, il diritto d’autore nell’era della condivisione su internet e sui social network, la pirateria online, i pericoli che si nascondono dietro ai prodotti contraffatti. Sono solo alcune delle tematiche trattate durante gli incontri del progetto ‘We all say NO’, questa mattina, all’IC ‘Eduardo De Filippo’ di Guidonia (RM). Patrocinato dal ministero dell’Istruzione, finanziato da EUIPO (Ufficio dell’UE della proprietà intellettuale), e supportato da CREDA, Univerona, Università Europea e Fapav, il progetto è realizzato da Adiconsum in collaborazione con l’agenzia di stampa Dire
 
Gli incontri di questa mattina, in presenza, hanno coinvolto varie classi della scuola secondaria di primo grado, che si sono alternate in aula magna durante la mattinata. Video educativi e slide hanno catalizzato l’attenzione dei ragazzi e delle ragazze, per spingerli a riflettere sui danni economici, sociali e ambientali prodotti dalla contraffazione e dalla pirateria.
 
Sapete cosa c’è dietro a un prodotto contraffatto?- hanno chiesto loro gli esperti di Adiconsum– anche se costa meno, non è mai un buon affare, perché non so a cosa vado incontro. Che succede se compro un profumo contraffatto? Gli ingredienti che contiene probabilmente non sono a norma, possono essere tossici o farvi sviluppare allergie. In più questi prodotti sono frutto del lavoro nero, e non rispettano le norme di tutela ambientale”.
 
Tante le interazioni e le domande dei ragazzi e delle ragazze, che sono stati particolarmente interessati dagli aspetti legati alla navigazione sicura sul web, a come distinguere un prodotto contraffatto o un sito pirata. “Ma se posto una foto sui social, qualcuno la può usare al posto mio?”, ha chiesto ad esempio una ragazza.
Non solo una lezione frontale quindi, il progetto infatti punta molto sull’educazione fra pari. Dopo aver ascoltato tante nozioni utili, infatti, gli studenti e le studentesse diventeranno loro stessi protagonisti di una campagna di sensibilizzazione per la difesa della proprietà intellettuale e contro la pirateria. Pubblicando sui social un messaggio creativo, rivolto ai loro coetanei, parteciperanno automaticamente a un concorso a premi.
 
 
 
 
 
2022-03-08T12:22:14+01:00