hamburger menu

Giappone, si è spaccata la ‘pietra assassina’: è un cattivo presagio

Ecco cosa racconta la leggenda

Sesshō-seki pietra assassina

Sta facendo il giro del web la notizia di una pietra assassina che si è letteralmente spaccata in due in Giappone. La cosiddetta Sesshō-seki (in italiano ‘pietra assassina’) è una pietra lavica che si trova nelle montagne vulcaniche di Nasu, nella prefettura di Tochigi, e che ogni anno attira milioni di curiosi. Secondo la tradizione la pietra uccide chiunque entri in contatto con essa.
Per questo motivo la sua spaccatura tra i superstiziosi è un cattivo presagio: si sarebbe liberato, infatti, lo spirito malvagio che vi dimora.

Sesshō-seki pietra assassina

La leggenda della Sesshō-seki

L’origine della pietra risale a quasi 1000 anni fa. Secondo il folklore giapponese, la pietra ospiterebbe al suo interno lo spirito di una malvagia volpe a nove code, che prese la forma di una bellissima donna di nome Tamamo-no-Mae e complottò di uccidere l’imperatore Toba. Come raccontato nell’Otogizoshi, una raccolta di racconti in prosa, quando la volpe a nove code fu uccisa dal famoso guerriero Miura-nosuke, il suo corpo si trasformò nella Sessho-seki. Ma la stessa pietra era perseguitata da Hoji, un’altra reincarnazione di Tamamo-no-Mae, e solo grazie all’intervento del bonzo Genno fu purificata.

Leggi anche: “L’inferno di Tomino”, la leggenda giapponese del poema maledetto

Sesshō-seki pietra assassina

 

2022-03-09T15:18:00+01:00