È attiva ancora per dieci giorni la possibilità di iscriversi a LazioSound, il programma che nasce per promuovere giovani artisti, compositori e cantautori del territorio senza limiti di genere. Dal pop al jazz, dal rap all’urban, dal rock all’elettronica, passando per le contaminazioni e la musica classica. Un’occasione di formazione e crescita professionale a partire dal territorio per portare i nuovi talenti anche al di fuori dei confini nazionali e farli entrare in rete con professionisti della produzione, distribuzione e promozione musicale.
La terza edizione di LazioSound è arrivata con la forza e il successo delle edizioni precedenti, che, tra le varie azioni messe in campo, hanno visto coinvolti oltre 1500 band candidate, 100 band selezionate, 40 artisti supportati, 30 concerti realizzati, 20 produzioni musicali finanziate, 47 appuntamenti digital sostenuti e 2 campus di formazione realizzati.
Chi può iscriversi
La deadline del bando è fissata per le ore 23.59 del 27 marzo. Possono proporsi tutti i musicisti tra i 14 e i 35 anni (non compiuti) residenti o domiciliati nel Lazio. Per candidarsi, ogni artista dovrà fornire un brano originale (o di repertorio, in base alla categoria per la quale ci si propone) e un video con l’estratto di una performance dal vivo dell’artista o band.
I premi
I vincitori di ogni categoria premiata riceveranno in premio un sistema di supporto al lancio sul mercato musicale: la registrazione in studio di un singolo con realizzazione del videoclip che saranno poi promossi attraverso un processo integrato di consulenza alla comunicazione, ufficio stampa e distribuzione musicale. A tutto questo si aggiungerà l’inserimento nella circuitazione live, con l’occasione di calcare il palco di alcuni dei più importanti eventi di settore. Inoltre, i vincitori potranno partecipare gratuitamente ai tre giorni di LazioSound Campus al Castello di Santa Severa, un percorso di formazione pensato per comprendere tutti i meccanismi del mercato musicale: booking, promozione, distribuzione, contrattualistica, diritti d’autore e molto altro, raccontati e illustrati da protagonisti e professionisti della musica italiana.
Le domande potranno essere inviate tramite il portale di LazioSound (https://laziosound.regione.la
Oltre al premio per il vincitore assoluto – la produzione di un intero disco – ed ai premi speciali per i semifinalisti, quest’anno, per le categorie Urban Icon e Songwriter Heroes è prevista anche la partecipazione ai festival internazionali di San Sebastián, Budapest e Vilnius. I ragazzi avranno inoltre la possibilità di partecipare allo Sziget Festival. Il vincitore di I love Mozart si esibirà al XII festival internazionale di musica Le strade d’Europa Lituania-Italia e per la categoria Jazzology, invece, il vincitore si esibirà al 57esimo Donostiako Jazzaldia aSan Sebastián (Spagna).
La giuria
A giudicare i candidati nelle varie fasi di selezioni ci sarà una giuria composta da esperti, importanti artisti o addetti ai lavori provenienti dai diversi mondi musicali. Nella lista la nuova voce del cantautorato Fulminacci e la tour manager Romina Amidei per Songwriting Heroes, Mario Ciampà, direttore di Roma Jazz Festival, e la cantante Chiara Civello per Jazzology, il producer di artisti come Coez e Noyz Sine e Cristiana Lapresa per Urban Icon, il violoncellista Enrico Dindo e la compositrice Silvia Colasanti per I Love Mozart. E ancora la producer e musicista Eva Geist e Andrea Esu per God is a producer e l’eccentrico drummer Dario Rossi e Paulonia Zumo di RadioRock per Borderless, Dunia Molina da Blond Records, Isabella Di Cola da Atcl (Associazione Teatrale tra Comuni del Lazio) e Davide Dose, direttore artistico di LazioSound.
Altri partner del progetto sono Accademia Filarmonica Romana, Dominio Pubblico, Spaghetti Unplugged, Mei – Meeting degli Indipendenti, Spring Attitude.
“Con questa terza edizione di LazioSound– commenta il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti- torniamo a sostenere la creatività e il talento dei giovani musicisti. Un programma concreto che punta a favorire il percorso creativo degli artisti under 35, dalla produzione all’internazionalizzazione, e a incentivare la sinergia tra i giovani talenti e i diversi attori e professionisti del mondo della musica e della creatività. Un’occasione fondamentale per favorire la crescita e la visibilità degli artisti del territorio”.
“Continuiamo a voler aiutare– spiega Lorenzo Sciarretta, delegato dal Presidente Zingaretti alle Politiche Giovanili- giovani artisti e band ad emergere nel mondo della musica che oltre ad essere arte è soprattutto lavoro. Per questo, insieme a un’importante rete di partner, lanciamo la terza edizione del concorso LazioSound Scouting per giovani eccellenze e prossimamente due avvisi pubblici dedicati agli operatori del settore per sostenere nuove produzioni e tournée”.