hamburger menu

Oscar 2022, Coda dopo la vittoria arriva al cinema

Il film è il migliore dell'anno

Dopo gli innumerevoli premi e riconoscimenti cinematografici internazionali, Coda – i segni del cuore conquista anche tre premi Oscar: Miglior film, Miglior sceneggiatura non originale e Miglior attore non protagonista per Troy Kotsur. Diretto da Sian Heder, la pellicola Apple Tv+ arriverà al cinema da giovedì 31 marzo distribuito da Eagle Pictures.

LA STORIA E IL CAST

Remake del pluripremiato film francese La Famiglia Belier (uscito nel 2014), questa è la storia di una famiglia sordomuta in cui la figlia, unica udente, fa da ‘ponte’ tra i due mondi e cerca di trovare il suo posto nel mondo.

In Coda, acronimo di Child of Deaf Adults (bambino in una famiglia di non udenti), la giovane protagonista Ruby è l’unica persona udente nella sua famiglia. La diciasettenne, prima di entrare a scuola, nelle prime ore del mattino, lavora sulla barca di famiglia per aiutare suo fratello e i suoi genitori nell’attività di pesca sulla costa del Massachusetts. Da quando la giovane ragazza è entrata a far parte del coro della scuola, scopre di avere una smodata passione per il canto. Il suo maestro Bernardo crede ci sia qualcosa di speciale nella giovane adolescente e la spinge a considerare una prestigiosa scuola di musica per il suo futuro. Ruby si troverà davanti a un bivio: abbandonare i suoi adorati genitori per seguire il suo più grande sogno o continuare ad aiutare la sua famiglia.

La pellicola è interpretata da Emilia Jones, e vede nel cast attori sordi e udenti, come il premio Oscar Marlee Matlin (Figli di un dio minore) ed il neo premiato Troy Kotsur che ha dedicato il premio alla Comunità C.O.D.A (Children of Deaf Adults), alla Comunità Sorda e a tutte le persone con disabilità: “Questo è il nostro momento“, ha detto concludendo il suo discorso dopo la vittoria della statuetta come Miglior attore non protagonista.

2022-03-29T14:57:18+02:00