hamburger menu

Verde Giffoni: la Generazione Z tra salvaguardia del Pianeta, cinema, musica e innovazione

In programma dal 27 al 30 aprile. Tra gli ospiti Francesca Michielin, Dargen D'Amico, Stash, Matteo Romano e Casa Surace

Tutto pronto per Verde Giffoni – Youth for the Present. Dal 27 al 30 aprile a Giffoni Valle Piana (Salerno) si terrà  l’iniziativa rivolta alla salvaguardia del Pianeta e destinata alla Generazione Z, la più sensibile e attenta a questo tema. Quattro giorni dedicati alla sostenibilità, non esclusivamente ambientale ma intesa anche nelle sue accezioni sociali ed economiche, declinata attraverso cinema, cultura, comunicazione, musica e innovazione.

Verde Giffoni vuole dare un contributo autentico al cambiamento, partendo dalle esigenze, i dubbi e le speranze dei ragazzi. La tutela dell’ambiente ha sempre contraddistinto Giffoni: un lavoro mirato, cominciato anni fa, con un codice etico capace di ridurre al minimo l’impatto delle varie iniziative organizzate sul territorio, attraverso scelte commerciali e di consumo sostenibili. Nel triennio 2018-2020 la scelta di dare continuità a tutto questo: Acqua, Aria, Terra sono diventati i tre elementi fondamentali che hanno guidato le diverse edizioni del festival, con attività mirate ed esperti capaci di rispondere alle domande dei giurati. Il 2022 si apre con un nuovo grande evento, Verde Giffoni, pronto a dar voce a circa 400 ragazze e ragazzi, dai 14 ai 25 anni provenienti da tutt’Italia, chiamati a confrontarsi con esperti di tematiche ambientali, artisti impegnati per la tutela del Pianeta ma anche uomini e donne che si occupano di psicologia, filosofia, ricerca scientifica e innovazione. L’iniziativa è organizzata dall’Ente Autonomo Giffoni Experience, co-finanziata dal ministero della Cultura – Direzione Generale per il Cinema e dalla Regione Campania, con il sostegno del Comune di Giffoni Valle Piana, di Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi) oltre che dei sette Consorzi di Filiera per la raccolta, il recupero e il riciclo degli Imballaggi in: acciaio (Ricrea), alluminio (Cial), carta e cartone (Comieco), legno (Rilegno), plastica (Corepla), plastica biodegradabile e compostabile (Biorepack) e vetro (Coreve). I film saranno divisi in due sezioni: In&Out Society e Futura (quest’ultima aperta al pubblico) e proveranno a fornire un quadro chiaro su ecologia, ambiente, salvaguardia dell’ecosistema e degli animali. E ancora la musica tornerà a essere protagonista: in programma, ogni sera, showcase con gli artisti più amati dai ragazzi. Un’occasione di condivisione e spensieratezza per tornare a vivere emozioni dal vivo in piena sicurezza: le serate, infatti, saranno aperte al pubblico su prenotazione a partire da martedì 12 aprile.

Verde Giffoni rappresenta la nostra nuova sfida e rientra perfettamente nel processo creativo che, da 52 anni, fa di Giffoni un caso unico al mondo. Un festival cinematografico capace di evolversi e dare voce alle nuove generazioni su tematiche che rappresentano, in particolare per i ragazzi, delle vere e proprie urgenze. La sostenibilità ne è una parola chiave, intesa però in termini universali. Non è solo una questione di ambientalismo o di ecologia: vogliamo che abbia una veste etica, morale, in grado di coinvolgere la coscienza di ciascuno di noi. Dobbiamo necessariamente aprirci al futuro, prepararlo e determinare le condizioni per un mondo finalmente migliore. Verde Giffoni vuole essere un vento di speranza, aria pulita da respirare a pieni polmoni, la leva intorno a cui costruire il presente”, ha spiegato il managing director di Giffoni, Jacopo Gubitosi. 

TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE SULL’EVENTO

IN&OUT OF SOCIETY

Ecologia, ambiente, tutela dell’ecosistema e degli animali sono solo alcuni dei temi che caratterizzano i titoli selezionati, provenienti da Belgio, Bolivia, Canada, Francia, Israele e Italia. Ben 350 i lungometraggi in preselezione. Tra i film proposti al pubblico dell’evento ci sono gli italiani Man Kind Man (presentato in collaborazione con Clorofilla Film Festival) di Iacopo Patierno, dedicato alle tartarughe Caretta Caretta spiaggiate sulle coste del Lazio e One Earth – Tutto è connesso (presentato in collaborazione con Roma Green Film Fest e Green Movie Film Festival) di Francesco de Augustinis sulla produzione iper intensiva di suini in Cina. Tante le candidature di opere internazionali, tra le sezionate Above Water (presentato in collaborazione con Festival Cinemambiente) di Aissa Maiga (Francia/Belgio, 2021), la storia della quattordicenne Houlaye che ogni giorno percorre chilometri e chilometri per portare acqua alla sua famiglia nel Nord del Niger; Ginger’s Paradise di Alejandro Quiroga (Bolivia), incentrato sulla scelta coraggiosa del musicista statunitense Christopher e della sua compagna Sol di gestire un eco-albergo nella giungla boliviana affrontando le insidie della natura; Hell or Clean Water di Cody Westman (Canada) che vede protagonista il subacqueo Shawn Bath intento a ripulire il fondo dell’oceano dai rifiuti; Holgut di Liesbeth De Ceulaer (Belgio) sullo scioglimento del permafrost siberiano. Animal di Cyril Dion (Francia) è il racconto di due adolescenti alla ricerca di un nuovo modo di vivere con le varie specie animali. Dead Sea Guardians di Ido Glass e Yoav Kleinman (Israele) si basa sull’eroico viaggio compiuto da un israeliano, un giordano e un palestinese per salvare il Mar Morto dalla scomparsa.

FUTURA

Quale mondo ci aspetta se non iniziamo a rispettare il Pianeta? A questa domanda vuole provare a rispondere la sezione Futura, quattro serate aperte al pubblico con i cult del cinema fantascientifico. In Sala Verde, a partire dalle 20.30, saranno proiettati: L’esercito delle 12 scimmie di Terry Gilliam; I figli dei primi uomini di Alfonso Cuarón; il film d’animazione WALL.E di Andrew Stanton e Sopravvissuto – The Martian di Ridley Scott.

OSPITI

Tra gli ospiti, Sky Nature. Il canale – che sin dalla sua nascita è una lente d’ingrandimento sulla salvaguardia dell’ambiente – ha stretto una media partnership con Verde Giffoni e, giovedì 28 aprile, proporrà un incontro tra la cantautrice Francesca Michielin, testimonial del canale e conduttrice di Effetto Terra. Guida pratica per terrestri consapevoli e la filosofa Maura Gancitano, che si confronteranno su come ciascun individuo può contribuire al cambiamento partendo da azioni pratiche quotidiane. E ancora Andrea Moccia, geologo, videomaker, divulgatore scientifico e saggista, autore di Un tesoro al Piano Terra (Cairo editore). Sabato 30 aprile, sarà il turno di Simone Rugiati, cuoco toscano di classe 1981, è un professionista poliedrico in continua evoluzione. Il suo intervento a Verde Giffoni sarà volto a presentare un trailer che racconterà le sue attività e la sua mission in Kenya; come il suo progetto #Schef mirato e pensato direttamente per questa meravigliosa terra e per dar voce a quella che è per lui l’importanza della sostenibilità ambientale, dallo spreco all’importanza del rispetto della natura, dalla pesca sostenibile alle migliori e innovative tecniche di coltivazione, come la creazione di nursery di mangrovie.

Spazio alla campagna di sensibilizzazione anti littering “iolabuttolì”, iniziata nel 2020 grazie a STP Certification e Save The Planet Onlus, quest’ultima presente a Giffoni con la presidente Elena Stoppioni e l’ingegnere Giovanni Mori. Al centro dell’iniziativa, la mission di educare la cittadinanza attraverso azioni di sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente nonché favorire l’inclusione sociale grazie al sostegno a varie realtà no profit che danno lavoro a soggetti svantaggiati. Tra i testimonial di “iolabuttolì” il seguitissimo collettivo Casa Surace, ospite a Verde Giffoni con la presenza di Daniele Pugliese, Simone Petrella e Riccardo Betteghella. Infine, spazio a Biorfarm, società benefit, prima comunità agricola digitale nata per rivoluzionare la relazione tra le persone ed il cibo che portiamo sulla nostra tavola. Tema di discussione la sostenibilità ambientale e sociale, con Biorfarm che racconterà la propria esperienza con i coltivatori biologici della sua rete. Durante l’incontro, verrà annunciato l’inizio di un percorso di sensibilizzazione sul tema dell’adozione di alberi da frutta biologica, con la creazione di un frutteto dedicato a Giffoni.

SHOWCASE CON GLI ARTISTI PIÙ AMATI

La musica è protagonista con Verde Giffoni: in programma, ogni sera, showcase con gli artisti più amati dai ragazzi. Filo verde che li unisce è l’attenzione all’ambiente che caratterizza la loro attività musicale, artistica e creativa. Appuntamento in Sala Truffaut, dalle 18.30 alle 19.30, per partecipare sarà necessaria la prenotazione, le iscrizioni si apriranno dal 12 aprile sul sito www.verdegiffoni.it . Si inizia il 27 aprile con Capone & BungBangt, storica band campana che si caratterizza per l’utilizzo di strumenti realizzati interamente con materiali riciclati. Sperimentazione, Ricerca e numerose collaborazioni al loro attivo: tutto questo fa di questo collettivo un riferimento unico nel panorama musicale italiano. Il 28 aprile sarà la volta di Matteo Romano e Napoleone. E ancora Dargen D’Amico sarà ospite di Verde Giffoni il 29 aprile. In chiusura il 30 aprile con Stash, frontman dei The Kolors, tra le band italiane più amate con milioni di stream e visualizzazioni. 

2022-04-02T13:28:50+02:00