hamburger menu

Giornata Internazionale della Danza: festeggia con l’illusione ottica della ballerina

Ogni 29 aprile si celebra in tutto il mondo l’International Dance Day

Celebrare la danza e i suoi benefici, unendo le persone di tutto il mondo sotto l’ala dell’arte del ballo. Ogni 29 aprile si celebra l’International Dance Day, festa globale nata nel 1982 per esaltare l’importanza della danza in tutte le sue forme.
Promossa dall’International Dance Council dell’UNESCO, la data della Giornata Internazionale della Danza è stata scelta come omaggio a Jean-Georges Noverre, maître de ballet nato a Parigi il 29 aprile del 1727 e padre del balletto moderno. Ogni 29 aprile, l’International Theatre Institute organizza un grande evento per celebrare la danza. Quest’anno sarà possibile seguirlo online, a partire dalle ore 14 di oggi.

L’illusione ottica della ballerina

In occasione della Giornata Internazionale della Danza, divertiti con l’illusione ottica della ballerina.
Da che verso gira?

illusione ottica ballerina

Questa illusione ottica è uno dei test più utilizzati per scoprire quale emisfero del cervello è quello dominante.
Tuttavia, secondo diversi studi, vi sono ragioni molto più complesse per cui la vediamo girare in direzioni diverse.
La maggior parte di noi vedrà la figura ruotare in senso orario perché tendiamo ad avere un punto di vista dall’alto e una polarizzazione attentiva verso il lato destro del corpo.

In realtà esiste un modo per cambiare le direzioni.

Bisogna guardarla dal basso per farla ruotare in senso antiorario, viceversa, dall’alto per il senso orario.

Ecco perché la maggior parte di noi vede la ballerina girare in senso orario: generalmente, l’essere umano tende a scegliere un punto di vista dall’alto.

Ma non è tutto.
L’altra ragione è la nostra tendenza alla polarizzazione in senso orario: le persone tendono a piegarsi verso il lato destro del corpo.

E per gli scienziati Arthur Shapiro e Niko Troje si aggiunge una terza motivazione, che riguarda l’istinto dell’essere umano.

Il fatto che più persone vedono la ballerina girare in senso orario ha anche a che fare con l’area del nostro cervello che si occupa della paura, della rabbia e del panico.
La maggior parte delle cose che ci possono danneggiare, infatti, hanno maggiori probabilità di provenire dalla terra, come serpenti e ragni.

Così, quando vediamo immagini ambigue, abbiamo la tendenza a elaborare la figura come se stesse provenisse dal basso.

2022-04-29T11:02:52+02:00