hamburger menu

Al Madame Tussauds di Amsterdam arriva la statua di Elettra Lamborghini

La statua è vestita con l’inconfondibile tocco animalier della cantante

È Elettra Lamborghini la prima italiana ad avere la sua statua di cera al Madame Tussauds di Amsterdam. La scultura è stata presentata il 12 maggio a Milano, in presenza della cantante, e sarà esposta a partire dalla prossima settimana presso il museo olandese.

LA STATUA DI CERA DI ELETTRA LAMBORGHINI

“Siamo identiche, pazzesco!” è stata la reazione di Elettra al primo incontro con la sua statua. L’artista multiplatino è stata fedelmente riprodotta in ogni particolare. Compresi piercing, tatuaggi maculati e l’anello di fidanzamento regalatole dal dj olandese Afrojack.

La realizzazione della statua è iniziata nel mese di settembre 2021. Elettra si è recata, in segreto e lontana dai social, al Madame Tussauds di Amsterdam. Qui ha posato per più di 3 ore davanti gli scultori, i quali hanno preso tutte le sue misure, scattato centinaia di foto e rilevato tutti i dettagli utili alla realizzazione della statua. Dalla sfumatura degli occhi al tono della sua pelle, dal colore dei suoi capelli fino alla conformazione dei suoi denti.

LA RIPRODUZIONE IN OGNI MINIMO DETTAGLIO

Gli esperti hanno anche realizzato una scansione 3D che riproduce fedelmente tutte le caratteristiche di Elettra e che rappresenta un ulteriore strumento per una statua di cera dalle proporzioni perfette. È stata poi realizzata una statua di argilla. Subito dopo, uno stampo in cui è stata versata la cera, così da ottenere la statua finale. Alla statua sono stati applicati dei veri capelli ed è stata dipinta interamente a mano con colori ad olio, realizzando delle sfumature e ricreando il tono della pelle originale. L’obiettivo era quello di raggiungere un elevato grado di realismo, punto di forza del Madame Tussauds che lo ha reso famoso in tutto il mondo.

ELETTRA LAMBORGHINI: ORGOGLIOSA DI ESSERE STATA SCELTA

“Il nostro Team ha condotto molte indagini, con analisi social, ricerche Google e domande a campione ai visitatori prima di scegliere Elettra”, ha commentato Annemiek Dolfin, Head of Marketing di Madame Tussauds Amsterdam. “La sua eccentricità e il suo stile sorprendente la rendono un personaggio molto popolare tra il pubblico italiano oltre che la figura maggiormente richiesta per la rappresentazione di una propria statua di cera”.

“Sono davvero orgogliosa di essere stata scelta dal Madame Tussauds di Amsterdam come prima statua di cera italiana a posare, è una grande emozione e soddisfazione al contempo”, ha commentato Elettra. “È stato difficile stare in posa per così tante ore ma oggi posso dire che ne è valsa la pena, la statua è davvero impressionante, mi ritrovo in ogni suo dettaglio”.

La statua di Elettra, vestita con l’inconfondibile tocco animalier rappresentativo della Lamborghini, aggiungerà un tocco di colore alla collezione olandese. L’opera è partita ieri da Milano e verrà collocata nel museo, nella ‘Music Area’ tra gli altri grandi colleghi – di cera – come Michael Jackson, Beyoncé, Ariana Grande e Justin Bieber.

UNA TECNICA BICENTENARIA

“Per la realizzazione della statua vengono utilizzati gli stessi strumenti e tecniche utilizzati da Madame Tussaud in persona più di duecento anni fa“, ha spiegato Annemiek Dolfin. “Inoltre, gli scultori hanno un’elevata conoscenza dell’anatomia in modo da garantire che ogni muscolo venga riprodotto e posizionato in modo corretto. I capelli della statua sono veri, posizionati uno ad uno con un ago biforcuto. Una volta posizionati, vengono tagliati e acconciati. Per la realizzazione degli occhi, dopo un attento studio dei colori, ogni iride viene dipinta a mano con tempera mentre le venature vengono aggiunte al bianco degli occhi con sottili fili di seta”.

Circa 20 persone hanno contribuito alla realizzazione di questa statua, che ha richiesto 6 mesi di lavoro. Ha anche avuto un costo che si aggira intorno ai 250.000 euro.

IL MADAME TUSSAUDS DI AMSTERDAM

Il Madame Tussauds di Amsterdam è un museo delle cere aperto nel 1970 in Kalverstraat. Si è spostato nel 1991 in Piazza Dam, dove attualmente è collocato. Il museo ospita una vasta collezione di statue divise in categorie, come politici, personaggi del cinema e della musica. Negli ultimi anni il Madame Tussauds si è trasformato da museo statico ad attrazione interattiva.

2022-05-12T13:14:38+02:00