hamburger menu

I Pinguini Tattici Nucleari annunciano un nuovo singolo

Si intitola 'Giovani wannabe' e arriva sulle piattaforme il 27 maggio

18 Maggio 2022

I Pinguini Tattici Nucleari tornano venerdì 27 maggio in radio e su tutte le piattaforme digitali con il loro nuovo singolo: ‘Giovani Wannabe’ (Columbia Records Italy/Sony Music Italy).

La spiegazione del titolo

Il titolo arriva direttamente da una riappropriazione culturale di un termine mutuato dall’inglese, ‘wannabe’, che viene ripreso in un’accezione tutta positiva e che vuole raccontare la ‘fame’ di chi cerca, giorno dopo giorno, di trovare il suo posto nel mondo, a prescindere dall’età anagrafica. “Il titolo- raccontano- contiene un binomio di parole per noi molto importanti. Giovani perché è quello che siamo e che ci sentiamo di essere, anche se non è riferito all’età anagrafica, quanto alla ‘fame’. Il giovane ha fame di trovare il suo posto nel mondo. Wannabe invece è preso a prestito dall’inglese. Come band siamo sempre stati legati a influenze estere ed è tipico del fenomeno della globalizzazione mischiare inglese e italiano”.

E il frontman Riccardo Zanotti spiega: “Generalmente wannabe ha un’accezione negativa ma, nel nostro caso, vogliamo attuare una riappropriazione culturale e dargli una connotazione positiva, perché in un mondo che non trova posto per noi, non ci resta che essere dei wannabe e immaginare di poter diventare quello che vogliamo, cercando di piegare il mondo perché ci riconosca”.

Il tema del viaggio è centrale e metaforico. Ci sono viaggi che fanno scoprire il mondo e come funziona, viaggi che fanno capire chi siamo e viaggi che servono per raccontare chi siamo agli altri. ‘Giovani Wannabe’ è un po’ tutti e tre: vuole descrivere i giovani, che sono le anime viaggiatrici per eccellenza.

2022-05-20T11:55:18+02:00