hamburger menu

Valerio Ferrara trionfa a Cannes con ‘Il barbiere complottista’

Il giovanissimo regista ha vinto con il suo saggio di diploma al CSC – Scuola Nazionale di Cinema

Al 75esimo Festival di Cannes ‘Il barbiere complottista’, saggio di diploma di Valerio Ferrara, allievo di regia del CSC – Scuola Nazionale di Cinema (triennio 2019-2021), vince il primo premio alla Cinef risultando il primo cortometraggio italiano a ricevere il riconoscimento più importante nell’ambito di questa sezione. La giuria, presieduta da Yousry Nasrallah e formata da Monia Chokri, Félix Moati, Jean-Claude Raspiengeas e Laura Wandel, ha assegnato il premio tra le 16 opere in concorso, selezionate tra 1.528 film provenienti da 378 scuole di cinema di tutto il mondo.

È tantissima l’emozione nel ricevere un premio così importante, ma ciò che lo rende unico è che sia stato assegnato proprio a una commedia. Il mio ringraziamento – ha dichiarato Ferrara – va al Festival di Cannes e alla giura per aver fatto una scelta non ovvia – che glorifica un genere che definirei nobile e tanto caro alla nostra tradizione cinematografica – al protagonista Lucio Patanè, a tutto il cast, al Centro Sperimentale di Cinematografia e ai ragazzi del team, senza i quali tutto ciò non sarebbe stato possibile”.

Al giovane regista vanno le congratulazioni della presidente della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia Marta Donzelli:

Siamo davvero orgogliosi che una scuola come il CSC – Scuola Nazionale di Cinema, tra le più antiche del mondo, continui a formare generazioni di nuovi allievi capaci di incontrare da subito, sin dai loro saggi di diploma, l’interesse del pubblico e degli addetti ai lavori come dimostra il cortometraggio ‘Il barbiere complottista’; questo primo premio ci riempie di orgoglio e ci congratuliamo con il giovane e talentuoso Valerio Ferrara”.

Il prestigioso riconoscimento “conseguito da Valerio Ferrara, appena diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia, è l’esito, fra tradizione e innovazione, di una attività formativa che riconosce e promuove la creatività e il talento, attraverso la libertà dell’espressione artistica e gli snodi e passaggi delle competenze professionali.  Le mie più sincere congratulazioni non solo a Valerio,  ma anche a tutti gli allievi i quali, con il proprio lavoro, hanno contribuito a questo importante successo internazionale”, ha aggiunto Adriano De Santis, Preside del CSC – Scuola Nazionale di Cinema.

Il corto sarà disponibile prossimamente su Rai Cinema Channel.

2022-05-27T17:59:25+02:00