hamburger menu

Da Stranger Things a Star Wars: 10 serie tv per migliorare l’inglese

A rivelarlo è Preply, la piattaforma globale di apprendimento delle lingue

Film e serie tv sono un metodo semplice, divertente e sempre più utilizzato per apprendere le lingue, tanto che il 77% degli studenti di inglese afferma di guardare film come attività per rafforzare le proprie competenze linguistiche. A rivelarlo è Preply – la piattaforma globale di apprendimento delle lingue che mette in contatto oltre 20.000 insegnanti con decine di migliaia di studenti in tutto il mondo.  Non a caso – come emerge dal report realizzato da Preply sul doppiaggio e sottotitolaggio in Europa – i residenti dei Paesi che prediligono i film sottotitolati saranno in grado di sviluppare una capacità di apprendimento linguistico migliore, in particolar modo nei confronti della lingua inglese. Fruendo i contenuti in lingua originale, lo spettatore viene infatti esposto maggiormente alla lingua e di conseguenza attraverso l’ascolto riesce a cogliere parole e frasi più facilmente. La piattaforma suggerisce una selezione di 10 serie per gli appassionati di ogni genere – dalla commedia al crime, fino alla fantascienza – per imparare l’inglese.

Star Wars 

Per gli appassionati di Star Wars, il 27 Maggio debutterà su Disney+ la miniserie Obi-Wan Kenobi: la storia ha luogo dieci anni dopo i drammatici eventi di Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith, e vedrà il ritorno di Hayden Christensen nel ruolo di Darth Vader. Una serie ideale per affinare il proprio inglese a livello avanzato e poter conversare con un madrelingua, oltre ad essere perfetta per tutti coloro che sono curiosi di approfondire il vocabolario legato allo spazio e all’universo Star Wars: da “galassia” ad “astronave”, fino a “spada laser”, e molti altri termini.

Friends

Serie iconica degli anni 90, Friends è tornata su Netflix raccontando le storie dei  6 amici di New York. Oltre a intrattenersi seguendo le vicende di Rachel, Phoebe, Ross, Chandler, Joey e Monica, la serie può rivelarsi utilissima per migliorare le proprie conoscenze linguistiche. Nonostante l’umorismo dello spettacolo si concentri spesso sui giochi di parole, le trame semplici e i dialoghi lenti e ben ritmati aiutano a seguire la storia senza particolari difficoltà e a familiarizzare con i termini propri del quotidiano, costruzioni delle frasi e slang più comuni.

The Great British Bake Off

Tra gli spettacoli britannici più popolari mai prodotti, The Great British Bake Off è perfetto per chi è appassionato di dolci e allo stesso tempo desidera familiarizzare con l’accento britannico. Il programma, un concorso televisivo che si articola in 11 stagioni con episodi da 60 minuti dedicati alla pasticceria, aiuta ad imparare l’inglese in maniera semplice e piacevole. A differenza di altri programmi di cucina americani molto veloci, Bake Off utilizza un linguaggio semplice e appartenente alla vita di tutti i giorni, spaziando dai vocaboli relativi all’ambito culinario a quelli adatti a descrivere le vicende personali dei concorrenti. 

The Crown

Serie drammatica, tra le più costose prodotte da Netflix, The Crown è un altro show di successo che segue la vita della regina Elisabetta II a partire dal 1947: sei anni prima della sua incoronazione. Gli accenti sono naturalmente britannici, rendendo questo spettacolo perfetto per chiunque desideri concentrarsi sull’inglese britannico standard. Nonostante il linguaggio utilizzato sia meno comune rispetto a quello di altre serie, si tratta di un’ottima occasione per saperne di più sulla storia della Gran Bretagna e sulla sua regina.

The Big Bang Theory

Popolare sitcom americana, The Big Bang Theory segue la storia di quattro amici scienziati californiani e della loro vicina Penny, ed è caratterizzata da 12 stagioni di episodi divertenti, perfetti per imparare lo slang  informale, le espressioni quotidiane e i riferimenti culturali americani. Gli episodi sono brevi e piacevoli da seguire, mentre il lessico e le battute sono spesso legate alla scienza, dunque un’ottima occasione anche per ampliare il proprio vocabolario scientifico. Inoltre, avendo come protagonisti personaggi di diversa estrazione culturale, la serie permette di apprendere accenti inglesi differenti. 

Sherlock 

Sherlock, serie poliziesca britannica composta da 4 stagioni con episodi di circa 90 minuti, vede come protagonista il Detective Holmes, che assiste il servizio di polizia metropolitana affiancato dal suo amico e assistente Dottor John Watson, e rappresenta un’ottima scelta per chiunque ami un buon giallo e allo stesso tempo voglia esercitarsi nell’apprendimento dell’inglese britannico moderno. Tra i numerosi adattamenti dei romanzi e dei racconti di Sir Arthur Conan Doyle, questa serie spicca grazie alle brillanti interpretazioni di Benedict Cumberbatch e Martin Freeman. 

House of Cards

Per chi ama film e telefilm a sfondo politico, House of Cards è una delle serie televisive più intriganti degli ultimi anni. Lo spettacolo segue prevalentemente il personaggio di Frank Underwood, un ambizioso politico democratico che, con l’aiuto della moglie Claire, vuole vendicarsi dell’attuale Presidente e sostituirlo nella guida della Casa Bianca. Il linguaggio della serie spazia dal discorso quotidiano al gergo politico più complicato, rivelandosi utile soprattutto per chi è interessato a questo settore.

Grey’s Anatomy

Per chi vuole rafforzare il lessico in ambito medico, invece, Grey’s Anatomy è la scelta ideale. Le 17 stagioni dello show, con episodi di circa 45 minuti, forniscono uno spaccato delle vite di cinque ragazzi che iniziano la loro carriera chirurgica nell’immaginario Grace Hospital di Seattle. Grazie al mix di trame professionali e romantiche, la serie offre un’ampia varietà di espressioni utili sia per la comunicazione interpersonale che per quella legata al mondo medico.

Suits

Tra i migliori sceneggiati per ampliare il vocabolario dell’inglese commerciale troviamo Suits. Lo show è un dramma legale ambientato a New York City che copre 9 stagioni con episodi di circa 40 minuti e ruota intorno alle vicende di Harvey Specter, avvocato di uno dei principali studi legali della città. Si tratta di una serie perfetta per coloro che svolgono una carriera in ambito legale e più in generale per chi vuole migliorare il proprio inglese in ambito professionale. 

Stranger Things

Telefilm di fantascienza, Stranger Things è ambientato negli anni ’80 in una cittadina immaginaria dell’Indiana e la trama si sviluppa attorno alle vicende di un ragazzino, la cui scomparsa porta alla luce un mistero che vede mescolarsi spaventose forze soprannaturali ed esperimenti segreti. Grazie ai dialoghi scorrevoli e al linguaggio di vita comune, è una serie adatta a chi ama la fantascienza e al tempo stesso desidera imparare vocaboli e lo slang dell’inglese americano.

Chi è Preply
Fondata nel 2013 da Kirill Bigai, Serge Lukyanov, and Dmytro Voloshyn, Preply è la più grande piattaforma globale di apprendimento di lingue, materie scolastiche e hobby che mette in contatto più di 40.000 insegnanti e tutor per 50 lingue con centinaia di migliaia di studenti in 180 Paesi in tutto il mondo. Preply mette in contatto studenti e tutor anche grazie ad un algoritmo di machine learning, suggerendo insegnanti che creano piani di lezioni personalizzati e che rispondono alle esigenze di budget, programma e conoscenze di partenza dello studente. Ogni giorno sono decine di migliaia gli studenti che prendono lezioni da insegnanti di 160 nazionalità. 

2022-05-30T16:41:58+02:00