hamburger menu

A mezzanotte play! Ecco la nuova musica fuori oggi (24 giugno)

Dalla nuova canzone di Carl Brave a Noemi al duetto di Aka 7Even con Guè

23 Giugno 2022

Giovedì significa solo una cosa: a mezzanotte escono tutti i singoli e gli album. Dalla nuova canzone di Carl Brave a Noemi al duetto di Aka 7Even con Guè.

I singoli

“Hula-Hoop” (Columbia Records/Sony Music Italy) è il nuovo singolo della coppia multiplatino Carl Brave-Noemi. Scritto e prodotto dal primo, il brano fa proprie le sonorità a tratti vintage che richiamano alla mente le immagini luminose delle villeggiature all’italiana. Il testo, ironico ma anche romantico, è una metafora della vita che con le sue difficoltà ci fa rimanere tutti come in equilibrio dentro un hula hoop. “Lo stadio Olimpico e gli aperitivi, i vocali infiniti e i duetti per gioco. Io e Veronica- racconta Carl- abbiamo lo stesso sguardo su tante cose. Una ‘sintonia’ musicale e personale così bella che ho pensato – anche da tifoso scaramantico – che “squadra che vince non si cambia”. Ci siamo trovati così bene lo scorso anno che abbiamo deciso di rifarlo!”. E gli fa eco Noemi: “In questo ultimo anno io e Carlo abbiamo stretto un sincero rapporto di stima artistica e siamo diventati amici. È stato naturale rispondere ‘ci sono!’ alla sua proposta di tornare in studio. Credo che questa grande affinità e il divertimento che proviamo quando stiamo insieme risulti lampante anche da questo nuovo brano. Dai primi accordi di chitarra si capisce che è un pezzo nostro”.

Aka 7Even torna con “Toca”. Il brano, prodotto dallo stesso artista insieme a Max Kleinz (Cosmophonix), Ty1 e 3rindv, vanta la collaborazione d’eccezione con uno dei pesi massimi della scena rap italiana: Guè. L’ex Amici con questo pezzo promette di far ballare.

A poco più di quattro mesi dall’uscita del suo album d’esordio “Camouflage”, dopo aver fatto saltare in piedi la platea sanremese e innamorare il pubblico italiano con la sua “Chimica”, nel pieno di un tour che la sta portando su e giù per la Penisola, esce il 24 giugno “Disco (i Love It)”, il nuovo singolo di Ditonellapiaga per Dischi Belli/BMG Italy. Scritto dalla stessa Margherita Carducci, vero nome della nuova icona del più sofisticato pop italiano, insieme all’inseparabile duo bbprod e a Simone Privitera, il nuovo brano canta “la fine di un amore e l’inizio dell’estate che si scontrano, si mischiano e si raccontano lungo le linee tratteggiate di una litoranea. E tra i sedili posteriori di una vecchia panda e le note di un disco dei tardi Anni 70, le mani si perdono fra le ‘onde’ del vento, quel vento di novità che spettina i capelli e scompiglia i ricordi più malinconici tenuti ben nascosti in fondo al cuore”. “Disco (I Love It)” è una stilosissima traccia dai chiari riferimenti disco funk che si fondono però con le eleganti sonorità del contemporary r&b americano. Un pezzo tutto costruito sul refrain e su quella voglia matta di mettere un disco, che sia per placare la nostalgia o per ballare fino a salutare il sole che nasce.

Il Tre torna al ritmo di “Boogie Woogie”, il nuovo singolo fuori per Atlantic Records/Warner Music Italy. Il rapper mette in mostra ancora una volta tutte le sue capacità tecniche su un brano che omaggia sin dal titolo una delle social dance più iconiche di sempre. Su una speciale rivisitazione in chiave urban-pop prodotta da Katoo, sarà impossibile resistere all’energia del “Boogie Woogie” che porta con sé l’eredità del febbrile ballo Anni 60, ma che con le rime vigorose de Il Tre si trasforma in un singolo attualissimo. “È un brano nato in un giorno in cui ero particolarmente felice- racconta l’artista- ne è uscita fuori una traccia stranamente happy per la mia discografia e mi sembrava una follia non farla uscire in questo periodo”.

“Le mans” è il nuovo singolo di Federico Rossi. Il brano riprende l’immaginario delle auto da corsa e del film di Steve Mc Queen “Le 24 Ore di Le Mans (Le Mans)” del 1971 ambientato sul circuito di Le Mans durante la 24 ore del 1970 e girato su una Porsche 908 regolarmente iscritta alla gara. Il pezzo è una corsa spericolata tra passato, presente e futuro di Federico. Un brano spensierato con note di malinconia. La storia di una relazione che corre sulla stessa strada ma in diverse direzioni. La fine di un rapporto raccontata con un sorriso, nascondendo in un cassetto qualche vecchia polaroid impolverata con tutti i suoi dubbi. “La vita e le esperienze ci rendono più maturi e consapevoli– racconta Federico- oggi so esattamente dove voglio andare e come voglio arrivarci. L’amore, quello vero, lascia strascichi importanti, legami che vale la pena di conservare con cura anche se a volte ci feriscono. La fine di un percorso è l’inizio di una nuova avventura, una nuova corsa che non da tempo di curare le proprie ferite. Il cuore corre Le Mans”. Per questo nuovo singolo, il primo con il nuovo management MK3l l’agenzia guidata dall’Avvocato Angelo Calculli (dopo “Pesche” e “Non è mai troppo tardi” certificati Platino), Federico Rossi torna a collaborare con Merk&Kremont, la coppia di deejay produttori che hanno contribuito a tutti i suoi successi, mentre per la scrittura si affianca a Federica Abbate e Jacopo Ettorre.

Matteo Romano pubblica “Tramontana” per Capitol Records/Universal Music Italia. Un vero e proprio inno alla libertà, la canzone perfetta per raccontare l’artista oggi. Questo nuovo brano la penna di Matteo (coautore del testo) si incrocia nuovamente con quella di Alessandro La Cava come già era accaduto per il brano presentato in gara a Sanremo 2022 “Virale”.

Esce stanotte “Touch” (Island Records), il nuovo singolo del duo di produttori multiplatino Merk & Kremont. Un brano dal sapore internazionale e dalla forte anima clubbing, che trasmette good vibes e voglia di spensieratezza. Il tocco di classe è dato dagli archi di violino che accompagnano l’ascoltatore dall’inizio alla fine e che impreziosiscono il variegato tappeto sonoro su cui si distende la voce di Lost Boy.

Priestess sta tornando. A due anni dall’ultimo lavoro in studio, una delle artiste più poliedriche e versatili del panorama urban italiano pubblica “Lama d’argento” (Island/Universal Music), brano in cui dimostra ancora una volta la sua capacità di valicare qualsiasi confine e fondersi con i più disparati mood e sonorità. Il nuovo singolo segue il fil-rouge del progetto precedente, raccontando la storia di due persone che non hanno paura di tuffarsi in una relazione, anche se sembrano esserci mille motivi per non provarci.

“Regole” è il nuovo singolo di Beba, disponibile su tutte le piattaforme digitali per Island Records/Universal Music Italia. Una canzone immersa in sonorità che si avvicinano al mondo pop rock, in cui a fare da protagonisti sono i riff di chitarra e la linea di basso. “Regole nasce in modo completamente spontaneo, in studio con Andre Blanco (produttore) che è stata una delle persone per cui ho iniziato a fare musica e che ho ritrovato ora sulla mia strada- racconta l’artista- avevo bisogno di nuovi stimoli e con Andrea ho sperimentato un nuovo approccio alla scrittura, diverso rispetto a ciò a cui ero abituata, più vicino al cantautorato, adattando testo e musica da zero, in sinergia”. In “Regole” Beba si prende gioco di tutte quelle convenzioni e costrutti sociali che sono implicitamente alla base dei rapporti. Le punchline taglienti e provocatorie dell’artista passano in rassegna i luoghi comuni e le regole non dette che etichettano diverse situazioni, facendone emergere con ironia il lato più grottesco. Il brano è prodotto da Andre Blanco.

Ale pubblica “Pezzo latino”, il suo nuovo singolo, a firma Latarma Records, in collaborazione con BMG. Un ritornello che entra in testa, che descrive immagini del quotidiano. La tradizione si mescola alla modernità, negli occhi di una ragazza napoletana di diciotto anni che crede nell’amore più che nelle leggi fisiche, che rimane ottimista, “anche quando la rabbia ormai ti ha consumato, ma ti ci sei abituata e non la senti più”. Perché anche quando va tutto storto, la “fotta” esce e fa nascere nuova musica. Un testo sfacciato che si alterna all’introspezione. 

Dani White presenta il nuovo singolo “6 Gradi Sotto Zero” (Ingrooves Universal). Scritto dallo stesso artista e prodotto da The Ross, è un accattivante e contagioso mix fra influenze urban e il sound del pop-punk, che racconta l’adolescenza con i suoi turbamenti, l’amore della nuova generazione e delle generazioni passate. 

Astro nascente del pop elettronico italiano, ETT torna venerdì 24 giugno con il nuovo singolo “Tra Mille”, prodotto da Mameli. Nel brano, la voce dolce e raffinata della giovane cantautrice racconta una di quelle storie d’amore finite, che però rimangono ancora addosso e nei pensieri senza mai andare via. 

8blevrai, Rapper italiano di origini marocchine, dopo diversi singoli, alcuni dei quali con nomi come Jake La Furia, Paky Rhove, torna da solista con “Poveri stronzi”, un brano che rappresenta completamente la sua cifra stilistica. Nel pezzo, l’artista racconta l’ipocrisia della società, che illude e ferisce, e dei tentativi di ogni giorno per affrontarla, con un testo che rappresenta anche un’intensa e sofferta dedica alla sua terra d’origine. Una realtà che non fa sconti, che illude e ferisce, lasciando solo spazio a grandi difficoltà con cui fare i conti.

Esce stanotte “Occhiali Da Sole”, il singolo di Samuel. Tornano le atmosfere elettroniche, inconfondibile cifra stilistica di Samuel, in un brano trascinante – scritto e prodotto da Dade, Andrea Bonomo e lo stesso Samuel – che fa già vivere a pieno le notti d’estate ormai prossime, tutte da ballare al ritmo della musica che suona dal faro, immersi nel buio che si muove, per “ore ed ore ed ore”. 

Riki torna con “Ferrari White” (Sony Music Italy/Columbia Records Italy). La produzione è interamente affidata al produttore multiplatino Big Fish e al suo team che proseguono con questo brano, il nuovo percorso musicale intrapreso dal giovane artista milanese. “È una corsa verso il mare e verso l’estate fatta immaginandosi sopra a una Ferrari bianca. Lei- spiega il cantante- appare ancora più seducente ed è consapevole di essere al centro della scena, prima con il vento e poi con dei fumogeni argentati gioca, lasciandosi andare cantando a squarciagola. Entrambi vivono a pieno quel momento che corre a 200km/h e che a fine tramonto rende il cielo viola e tutti sempre un po’ più maliziosi del giorno prima”.

Il Tuo Ritratto” è il nuovo inedito di Matteo Alieno. Prodotto insieme a Marta Venturini, questo brano rispetto ai brani precedenti assume una dimensione più intima e sognante. Il testo nella sua semplicità racconta una sfaccettatura dell’amore poco banale con una bellissima forza evocativa, confermando Matteo Alieno come una delle penne più fini del nuovo cantautorato romano.

“Jeans Appeal” (Cabiria Record/Altafonte) è il nuovo brano del rapper romano Merrick per l’etichetta indipendente Cabiria Record. La vibe è quella estiva, hot come la stagione degli amori. Il brano, prodotto da Delta, conferma l’affinità musicale dei due artisti e preannuncia l’uscita di altri lavori a breve. Come racconta Merrick: “Ho scritto e poi arrangiato insieme a Delta questo brano per chi ha apprezzato un anno fa il pezzo ‘Come stai’. Anche questo è un brano pop RnB, molto diverso dai prossimi brani che usciranno, una sorta di augurio di una buona estate a tutti!“.

“Ciliegie” è il nuovo singolo di Jungla, in uscita per Believe. Dopo i primi singoli del progetto, è il momento per l’artista torinese classe 1998 di condividere la sua vita, quella di chi incontra nelle storie un sabato sera qualunque, quella di uno sguardo che nasce senza sapere dove andare. “Ciligie” è così il perfetto biglietto da visita di un percorso fresco, in sodalizio con i produttori India, fatto di ricerca, bloc-notes pieni di appunti e correzioni che non tradiscono però un DNA istintivo, irriverente e tagliente.

Dopo l’ultimo EP “Favole” (2021) e i featuring “Magnetica” nel disco dei RIVA, “Bambolina” con Puertonico e “Stripper” nell’album del producer Golden Years, Gabriele Troisi torna con un singolo nato dall’incontro con i giovanissimi studenti della Ricordi Music School, prestigiosa scuola di musica: “Mare blu”. Da una parte esperienza nel songwriting e capacità di raffinare nuovi talenti, dall’altra passione incondizionata, energia e voglia di fare: ingredienti perfetti per un mix nel quale si fondono universi musicali, approcci alla scrittura, stili e voci diverse.

Esce stanotte “Il cerchio”, il nuovo singolo di Eleonora Stolfi. Il brano rinnova il percorso musicale dell’artista italiana di base a Londra, anticipando l’universo musicale di un EP fluido e tutto da scoprire, in arrivo nei prossimi mesi.

“Premi Oscar” è il nuovo singolo del songwriter campano Carlo Manzo. La produzione, curata magistralmente da Molla e Gianluca Sala, si riallaccia perfettamente al tema proposto del testo conferendo alla canzone un’atmosfera fresca e spensierata.

“Pezzo Latino” il suo nuovo singolo, a firma Latarma Records, in collaborazione con BMG. Una canzone leggera, scritta mentre arriva l’estate. Un ritornello che entra in testa, che descrive immagini del quotidiano. La tradizione si mescola alla modernità, negli occhi di una ragazza napoletana di diciotto anni che crede nell’amore più che nelle leggi fisiche, che rimane ottimista, “anche quando la rabbia ormai ti ha consumato, ma ti ci sei abituata e non la senti più”. Perché anche quando va tutto storto, la “fotta” esce e fa nascere nuova musica. Un testo sfacciato che si alterna all’introspezione. “Pezzo latino- commenta Ale- è un brano leggero a primo impatto, ma che poi, se ascoltato bene, svela significati nascosti e profondi, creando un cortocircuito tra testo e sonorità. Ho scritto questa canzone in un periodo in cui ero giù di morale, mi sentivo distaccata da tutto, come se non provassi più niente per nulla. L’unica cosa che riesco a fare in questi momenti è scrivere. Farli diventare musica è la mia cura”.

Samurai Jay anticipa il nuovo EP “Respira” con “Nessuno”. Il nuovo progetto attinge da elementi e influenze provenienti dalla cultura californiana, un mondo che l’artista ha potuto toccare con mano grazie ad un viaggio a Los Angeles insieme al produttore DANI che ha ispirato la scrittura.

Esce stanotte “15 minuti di notorietà” (Y&H/JE), il singolo del rapper Iena. La canzone è stata scritta in lockdown e vuole rappresentare (anche ironicamente) uno spaccato della realtà digitale in cui ognuno vive nel 2022. Come recita la celebre frase di Andy Warhol “Nel futuro ognuno sarà famoso per 15 minuti“, Iena ha voluto riprendere questo concetto in via caricaturale descrivendo il modo spasmodico (a volte ossessivo) con cui ognuno cerca l’approvazione sui social.

Gente pubblica “che fastidio”. Il cantautore è pronto ad aprire l’estate con “un mash-up tra una cassa dritta e una dedica al/alla proprio/a ex, una serie di piccole sfortune, niente di grave, ma solo dei piccoli fastidi per rovinare la giornata”. È il racconto di una serie di situazioni fastidiose quello di Gente nel nuovo singolo, un brano dalle tinte estive che “vorrei che questa canzone diventi un tormentone, nel senso che ti tormenta”, ironizza il cantautore. 

“Eldorado” è il nuovo singolo degli Ultima Haine, scritto ed arrangiato insieme ad Ale Bavo, per Prisoner Records e distribuito da The Orchard. Il brano vede la partecipazione speciale di Pierpaolo Capovilla, ex voce storica de Il Teatro degli Orrori e tornato sulle scene come Pierpaolo Capovilla e i Cattivi Maestri. Il singolo ha una storia particolare, il testo è stato scritto dal cantante in parte durante un viaggio in Messico e nelle comunità zapatiste nel 2017, ed ultimato una volta rientrato in Italia. Infatti, in qualche modo le parole richiamano le suggestioni avute in quella terra magica che è l’America Latina. Il brano viene poi portato all’interno di reHUB, il laboratorio all’interno del Reset Festival di Torino dove viene data la possibilità di arrangiare un proprio brano insieme ad un mentor, un produttore ed una scrittrice. È così che avviene l’incontro e la collaborazione con Pierpaolo Capovilla, ed anche con Ale Bavo, con cui gli ULTIMA HAINE hanno prodotto il brano e stanno lavorando al disco. Prezioso è stato anche l’incontro con la scrittrice Valentina Farinaccio per i suoi consigli sul testo. Pierpaolo Capovilla ha aggiunto qualche piccola modifica allo scritto, ma di grande valore, cantato il ritornello e suonato un secondo basso sul brano.

“Concimami” è il nuovo singolo di Pepp1, in uscita per Hukapan Records, label di Elio e le Storie Tese.  Il brano trasporta in una dimensione di leggerezza in cui la donna, protagonista del brano, sogna “un mondo tutto rosa al profumo di lavanda”. Il racconto è quello di una disputa d’amore che non vede ragione di continuare perché il cantautore non riesce a resistere alla donna e a fare a meno di lei. 

“I miei modi” è il nuovo brano di Letizia, in uscita per UMA RECORDS (distribuzione Sony Music Italy). Il brano nasce dalla collaborazione con il produttore Dema (che recentemente ha prodotto insieme a Highsnob e HU il brano Abbi cura di te, in gara all’ultimo Sanremo), con cui  l’artista arrangia e produce i suoi brani e l’autore Giorgia Sudati. Il brano ci trasporta in quel preciso momento in cui si esce dalla delusione della fine di un rapporto e si torna a ricostruire tutto, partendo da noi stessi.

Sete pubblica ilsingolo, “lover”, distribuito da Believe Music Italia. Un brano dedicato alla musica e al rapporto di amore/odio con la sua passione.  Se nel singolo “In loop” Sete imparava ad affrontare le proprie paure ora, in “lover”, ci è riuscita, ed è pronta ad eliminare tutte le emozioni negative e godersi i momenti belli che la vita, e soprattutto la musica, le riserva. 

“Jamais Vu” è il nuovo brano di LUV!, in uscita per Solid Music. Immaginario Anni 80 e timbro graffiato sono gli elementi che caratterizzano la musica di Luv! Il Jamais Vu è quella sensazione di vivere un’esperienza che sembra completamente nuova, pur avendone piena familiarità. L’invito del brano è ballare via l’incoerenza e la disonestà che incontriamo nella vita di tutti i giorni. Il ritmo incalzante e serrato corrono in aiuto, regalando all’ascoltatore un momento di spensieratezza.

I dischi

Esce su tutte le piattaforme digitali “Oro”, il nuovo EP dell’artista lecchese Malavedo. Un concept album che arriva dalla lettura de “L’alchimista” di Paulo Coehlo: lì il protagonista è un pastore andaluso che va alla ricerca dell’oro a seguito di un sogno che lo porta ad intraprendere un viaggio avventuroso e simbolico fino alle piramidi d’Egitto. Nel viaggio di Malavedo, invece, la meta finale della leggenda personale non è un posto fisico, e nemmeno una ricchezza concreta, risiede piuttosto dentro di lui, nelle esperienze vissute e nelle persone incontrate lungo la strada che hanno arricchito la sua anima. Malavedo spiega che “Questo EP non è solo un viaggio dentro di me ma in tutti noi. Racconta di un sogno e delle varie fasi che ci si trova a vivere nella ricerca di un senso della propria vita”. Sonorità latine e ritmate che sembrano provenire proprio dal deserto o dalla caliente Andalusia sono la soundtrack aurea di questo racconto che viene da lontano. Il fascino esotico di “Oro” – la focus track – ci accompagna ad “Angeli”, interludio intimo e liberatorio che ci porta tra le braccia di “Giunone” – la donna del deserto a cui segue “Fata Morgana”, forma complessa di miraggio che mette alla prova il viaggiatore e poi la ballad eterea “Passi Rotti” che chiude il cerchio.

“Freestyle Elite” è il primo album firmato Fea, il collettivo nato nel 2019 che raduna i migliori freestyler italiani. I membri di FEA(acronimo di Freestyle Elite Agency) sono i rapperBlnkay, Bruno Bug, Debbit, Drimer, John Durrell (aka Dr. Jack), Frenk, Hydra, Kid Kontrasto (aka Keso), Lethal V, Morbo, Poomba, Reiven, Shekkero. 13 artisti affiancati da Dj MS-Dj ufficiale delcollettivo (noto per essere il Dj ufficiale di Nitroed Ernia)- e conosciuti dal pubblico hiphop per aver dominato tutte le principali competizioni di freestyle a livello nazionale. Fea dà alla luce questo album corale composto da 21 tracce con cui vuole dimostrare come i freestyler possano anche essere autori di musica scritta e prodotta con cura, non a caso “Freestyle Elite” è frutto di un lavoro durato anni. Il disco è il manifesto di FEA: al suo interno tutti i membri del collettivo danno il proprio contributo, ognuno con le sue caratteristiche tecniche e il suo accento che rappresenta un pezzo d’Italia, producendo un disco pieno di sfaccettature in cui rime ardite, giochi di parole, flow vertiginosi, voglia di rivalsa, atmosfere giocose o malinconiche, riferimenti al passato e proiezioni nel futuro si mescolano tra di loro. Al centro del disco c’è il rap e il piacere di condividere questa espressione musicale in più forme possibili tramite questa unione di artisti con esperienze, percorsi, età e stili differenti.
La producer, musicista e Dj Plastica ci porterà in una dimensione intangibile con il suo nuovo Ep d’esordio  “UV”.
Come i raggi UV, invisibili all’occhio umano, PLASTICA invita l’ascoltatore a prestare attenzione, a studiare e ad abbracciare tutto ciò che non è sempre tangibile ma condiziona le proprie scelte di vita, spesso portando a risultati inaspettati.

“Luciano” è il nuovo EP di Kabo, rapper e cantautore della provincia milanese, in passato già al lavoro con Dj MykeBig Fish e Marco Zangirolami, e prodotto interamente da alone.nowhere, in uscita distribuito da Stage One Music. Questo nuovo lavoro è composto da cinque brani, due dei quali, “Spettri” e “Modì”, usciti nei mesi precedenti ad anticipare quello che è il fil rouge di tutto l’EP: l’inadeguatezza, il sentirsi fuori posto. In ogni canzone lo sguardo di KABO si sofferma su qualcosa: dal capitalismo alla spiritualità, dagli spettri personali all’amore, dove al centro del racconto c’è l’uomo, con il suo ostinato tentativo di non farsi divorare da uno mondo sempre più cannibale.

 

2022-06-23T18:21:38+02:00