hamburger menu

Vorrei davvero spostare la mia attenzione su altro, non su di lui…

Buonasera esperti, Grazie per i vostri consigli. Dopo quel giorno che gli ho scritto quel messaggio in cui gli dicevo che per me va bene mantenerci in contatto, ho voluto nuovamente scrivergli su come stessero andando le cose e sul fatto che io sia preoccupata che abbia perso il lavoro. Lui mi ha prontamente risposto che […]

Buonasera esperti, 
Grazie per i vostri consigli. Dopo quel giorno che gli ho scritto quel messaggio in cui gli dicevo che per me va bene mantenerci in contatto, ho voluto nuovamente scrivergli su come stessero andando le cose e sul fatto che io sia preoccupata che abbia perso il lavoro. Lui mi ha prontamente risposto che è preoccupato per i suoi figli perché non aveva ancora trovato lavoro. Dopo che ho tentato di rassicurarlo sul fatto che sicuramente con la sua esperienza avrebbe trovato altro, lui mi ha scritto che è davvero preoccupato e che deve riprendersi l autostima che perso a causa di eventi che lo hanno segnato.. avevo capito che non stava bene e allora gli ho augurato di ritrovare presto l autostima prima per se stesso e poi per i suoi cari. a quel messaggio lui non ha più risposto ed è trascorso quasi una settimana. Sono sicura che trascorreranno altre settimane, mesi, e non ci sentiremo più. Vorrei dargli parole di conforto, vorrei davvero fargli capire che se vuole, possiamo parlarne davanti a un caffè o aperitivo. Ma so che non vorrebbe. Forse è davvero tutto nella mia testa e mi sto solo facendo dei film inutili. Penso sempre che prima o poi mi risponderà, ma so che non sarà così. A questo punto aspetto che sia lui a scrivermi, Chiaramente sempre se dovesse esserci un seguito, ma so che non sarà così. Io non so cosa cerco in lui. So solo che è andato via nel momento in cui avevo capito che iniziava a piacermi fisicamente, tant’è che vi ho anche scritto, quando nemmeno sapevo che pochi giorni dopo sarebbe andato via. A questo punto vorrei davvero spostare la mia attenzione su altro, non su di lui, perché so che è una cosa impossibile ma non so come fare…Grazie per il supporto.

L.


Cara L.,
come tu stessa sottolinei nella parte finale del racconto, sembra che in maniera ripetuta e circoscritta il tuo pensiero sia solo su di lui…lui sembrerebbe la tua occasione mancata, lui sembrerebbe essere l’ennesimo rifiuto o delusione, una ulteriore disconferma per te. Sembra come se quest’incontro in realtà porti a galla tanti vissuti pregressi, che vengono incollati in questo nuovo incontro.
Lui ha sottolineato di trovarsi in un momento difficile da gestire con la perdita del lavoro e la responsabilità verso una famiglia. Sono grattacapi importanti e che potrebbero appesantire la persona al punto da non leggere nuovi spazi di incontro. Anche se nonostante il poco tempo si è comunque aperto con te, raccontandoti una parte importante, quindi non è vero che non si è creato uno spazio di condivisione. E forse sai in questi momenti di crisi è anche meglio conoscersi a piccoli passi proprio per evitare di essere poi solo un modo per riempire dei vuoti. 
Il tempo è una variabile importante, anche se sappiamo che non è facile gestirlo e che nell’attesa si aprono dei fantasmi importanti. 
A tal proposito ci sembra proprio che questo rapporto sia pieno di troppe aspettative, è tutto bianco o nero, è tutto subito o devo allontanarmi. Quale paura si è attivata in te? Cosa ti ha destabilizzato? Il timore di essere sola, di non essere vista dagli altri? Dici che vorresti esserci per lui ma è un bisogno tuo o uno spazio per lui?…
Le nostre sono delle domande ipotetiche che hanno lo scopo di aprire riflessioni che possano fare maggiore chiarezza. Parti da questa irrequietezza emotiva per capire di cosa davvero hai bisogno. 
Un caro saluto!

2022-06-24T09:29:07+02:00