hamburger menu

Mi chiedevo se ci fosse correlazione tra alcol e meteorismo…

Buongiorno, avrei bisogno di un consulto. Mi chiedevo se ci fosse correlazione tra alcol e meteorismo, in particolare ho notato che se bevo un cocktail magari “amaro” che di base non mi piace molto da bere, nel senso che anche nel mentre faccio un po’ fatica a berlo, se sul momento non avverto nulla, il […]

Buongiorno, avrei bisogno di un consulto. Mi chiedevo se ci fosse correlazione tra alcol e meteorismo, in particolare ho notato che se bevo un cocktail magari “amaro” che di base non mi piace molto da bere, nel senso che anche nel mentre faccio un po’ fatica a berlo, se sul momento non avverto nulla, il giorno dopo avverto forte nausea, inappetenza e meteorismo. C’è una correlazione tra bere un alcolico non particolarmente gradito e nausea il giorno dopo? Generalmente bevo negroni, nonostante il sapore molto amaro in realtà non mi faceva nessun effetto strano, ma in quest’ultimo periodo mi sembra come se mi facesse quest’effetto. Potrei provare a bere un cocktail più leggero o magari più dolce nella speranza di non avere questi effetti? Un gin lemon potrebbe andare bene secondo voi?

Anonima


Cara Anonima,
una massiccia assunzione di alcol potrebbe, secondo alcuni studi, esacerbare i sintomi gastrointestinali negli adulti affetti da IBS (sindrome dell’intestino irritabile), anche se tuttavia il ruolo dell’alcol non è stato ancora sufficientemente chiarito. Non vi sono studi assoluti e comunque parliamo di situazioni in cui si ricorre ad un uso sostenuto e ripetuto di alcolici. Ci sono sicuramente delle bevande ad alta fermentazione che possono irritare l’intestino con un accumulo di maggiore aria. La formazione di gas è dovuta al fatto che che le bevande contengono zuccheri o dolcificanti come la coca cola, succhi di frutta, birra e vino.
Non sappiamo quale sia la bevanda che possa darti meno fastidi, molto dipende dalla tua capacità di tollerare l’alcol e dalla tua motilità intestinale. Magari questo gonfiore si ripete anche se mangi particolari cibi o in momenti di particolare stress. Qualora i fastidi dovessero persistere nel tempo puoi confrontarti con il tuo medico per approfondire meglio le cause di questa sintomatologia.
Ci ha colpito anche la correlazione tra il bere una cosa non gradito e il fastidio e forse è importante proprio partire da qui, tutto ciò che non facciamo con piacere e consenso potrebbe avere una ripercussione stressante sul fisico e sull’umore.  
Un caro saluto!

2022-06-30T09:14:10+02:00