hamburger menu

Come prepararsi all’università? Cinque consigli per iniziare con il piede giusto

Chi è in procinto di iniziare l’università potrebbe avvertire un po’ d’ansia o di preoccupazione. Si tratta di una condizione assolutamente normale e comune: ecco come prepararsi al meglio per avere il giusto approccio ai primi corsi e ai primi esami

Studenti universitari

Iniziare l’università è sicuramente un grande passo. Ci si potrà finalmente specializzarsi nelle materie che più si hanno a cuore. Il percorso che conduce alla corona d’alloro può essere complicato, ma sicuramente ricco di soddisfazioni. I corsi universitari permettono infatti di acquisire concetti nuovi e consolidare le conoscenze pregresse. Gli esami, poi, sono il banco di prova della propria preparazione. Se affrontati senza ansia possono diventare un momento formativo senza pari. Ecco allora alcuni utili consigli per chi inizia l’università tradizionale o l’università telematica.

PREPARA SUBITO UN PIANO DI STUDI E CREA UN CALENDARIO DELLE LEZIONI 

Alcuni corsi di laurea richiedono la partecipazione attiva degli studenti nella formulazione dei piani di studio. In altre parole, al fianco di esami obbligatori, si potranno scegliere insegnamenti attinenti secondo le proprie attitudini. È quindi molto importante compilare da subito il piano di studi e inviarlo per l’approvazione. Si potrà avere già una visione chiara di quali corsi frequentare e quali esami sostenere alla prima sessione utile.

In parallelo, infatti, è bene studiarsi il calendario delle lezioni e programmare – giorno per giorno – quale seguire. In seguito, in base alla preparazione ottenuta, si potrà già pensare a suddividere gli esami per appello. Un piccolo consiglio: esistono molte app gratuite che permettono di creare calendari personalizzati.

CONTROLLA I PROGRAMMI DI OGNI INSEGNAMENTO

Prima dell’inizio del corso i docenti dovrebbero pubblicare il programma dell’insegnamento. Sapere in congruo anticipo quale sarà la bibliografia adottata e quali i temi trattati aiuterà lo studente a prepararsi al meglio e a ridurre il senso d’ansia. A tal proposito è importante sapere che non è necessario avere prerequisiti per frequentare un corso universitario, a meno che tale richiesta non sia formulata esplicitamente.

ISCRIVITI A GRUPPI SOCIAL FORMATI DA UNIVERSITARI O USUFRUISCI DELL’ORIENTAMENTO

In alcuni casi potrebbe risultare difficile trovare le informazioni necessarie sui siti delle università  tradizionali. Ecco perché consigliamo di iscriversi a gruppi social (Facebook, Telegram, WhatsApp) in cui sono già presenti altri studenti del proprio corso di laurea. Si potrà trarre beneficio dalle discussioni aperte o porre le proprie domande.

In alternativa è possibile partecipare ad eventi di orientamento organizzati dall’Ateneo o da associazioni studentesche. Molte facoltà prevedono anche uno sportello fisico o virtuale a cui potersi rivolgere per ottenere le informazioni più comuni. 

PREPARATI A PRENDERE APPUNTI

Prendere appunti ai corsi universitari è fondamentale. Facilita ovviamente lo studio, ma non solo. Permette di assumere il punto di vista del docente e comprendere nozioni difficilmente desumibili dai materiali. Prendere appunti in modo corretto è fondamentale. Non aver paura di utilizzare il tuo metodo: potrai appuntare tutto sul PC o sul classico quaderno. Alcuni docenti permettono anche di registrare le lezioni: ma è sempre meglio chiedere prima l’autorizzazione!

PARTECIPA AGLI EVENTI INTEGRATIVI DEL CORSO DI LAUREA

L’università non si esaurisce nei corsi e negli esami. Per migliorare la propria preparazione e per stringere relazioni intellettuali è consigliabile partecipare anche ai seminari o ai corsi facoltativi (purché siano di proprio interesse). Bisogna sempre ricordare, infatti, che lo scopo principale dell’università è formarsi, con i propri modi e i propri tempi.

2022-09-30T13:08:57+02:00