hamburger menu

Dagli Eugenio in Via Di Gioia a Luis Sal, a Firenze arriva Next Generation Fest

Sono oltre 60 gli speakers che animeranno la giornata

Sono oltre 60 gli speaker che sabato 5 novembre, dalle 10.30 alle 23, animeranno il Next Generation Fest al Teatro del Maggio Fiorentino, dove sono attesi 2000 ragazze e ragazzi della Generazione Z. Tra talk, esperienze immersive e interazioni con il pubblico, ci saranno atleti, scrittori, artisti, attori, docenti, imprenditori che hanno a cuore la responsabilità sociale, esperienze di cooperazione e di innovazione. Personalità note al grande pubblico o nel mondo dei social.

“Le ragazze e i ragazzi della Generazione Z hanno già affrontato una pandemia e ora crescono mentre una guerra affligge il cuore dell’Europa. La loro vitalità e la creatività meritano di più, e la società ha bisogno che questo immenso potenziale si dispieghi a pieno. Noi vogliamo che il prossimo 5 novembre Firenze e la Toscana siano la base da cui irradiare sul resto del paese le loro idee, il loro entusiasmo, il loro desiderio di costruire un futuro diverso, più giusto ed equo. È quello che da più di 10 anni facciamo con Giovanisì, il progetto regionale per l’autonomia dei giovani”: il presidente della Regione Eugenio Giani va dritto al punto per presentare Next Generation Fest, la giornata evento promossa dalla presidenza della giunta e da Giovanisì – e inserita nel calendario dell’Anno europeo dei giovani 2022 voluto dalla Commissione europea – per valorizzare il protagonismo e la voglia di innovazione di coloro che sono nati all’inizio del millennio.

Coinvolgerà 2000 tra ragazze e ragazzi che in queste settimane si stanno iscrivendo sulla piattaforma dedicata, disponibile su giovanisi.it. L’evento è realizzato con Fondazione sistema Toscana e il Teatro del Maggio Fiorentino ed è interamente finanziato dalla Presidenza del consiglio dei ministri (Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale).

Sarà una manifestazione che punta a rendere la Toscana capitale della Generazione Z, per rappresentare la capacità di intercettare istanze e bisogni, rivitalizzare concetti come comunità e convivenza, raccontare le opportunità di autonomia messe in campo dalla Regione, attraverso Giovanisì e finanziate con i fondi strutturali europei.

NGF è pensato come una grande community di soggetti, in cui ragazze e ragazzi, istituzioni, imprese, realtà dell’impegno sociale e della cultura sono uniti dal comune obiettivo del cambiamento. Saranno numerosi i momenti di talk, speech ispirazionali e live performance sui temi della sostenibilità, del digitale, dell’innovazione, della cittadinanza e dell’Europa, dell’inclusione. A condurre ci saranno la giornalista Veronica Maffei, il conduttore Nicolò De Devitiis (inviato de Le Iene e speaker radiofonico per Radio 105) e il duo di attori comici I Sansoni, già ospiti delle ultime edizioni del WMF – Il più grande Festival sull’Innovazione Digitale del Pianeta, partner di NGF.

GLI OSPITI

L’evento, il cui programma è in progress, vedrà anche il coinvolgimento della creator Alessia Lanza. Sul palco si alterneranno: il videomaker/regista/youtuber Luis Sal; la digital content creator Muriel; l’attore e content creator Tommycassi; la graphic journalist e autrice Takoua Ben Mohamed; il content creator Wikipedro; la chef e imprenditrice Isabella Potì; il regista e content creator Emanuele Malloru; la campionessa di salto in lungo Larissa Iapichino; la giornalista tv e digital Chiara Piotto; la content creator Benedetta De Luca; la D&I manager Ilaria Galbusera; il cantante Matteo Romano; lo stilista e imprenditore Brunello Cucinelli; l’autrice e digital strategist Maria Cafagna; il peer-educator Brian Signorini; il conduttore e giornalista Marco Carrara; l’attore Jonathan Canini; il ceo e founder di Reasoned art Giulio Bozzo; la founder e presidente di Animenta Aurora Caporossi; lo scrittore Giacomo Mazzariol; lo psichiatra Paolo Crepet; la ricercatrice Teresa Fornaro; il fondatore e presidente di Talent Garden Davide Dattoli; il ceo di Cecere management Yari Cecere; il presidente della cooperativa La Paranza Giovanni Maraviglia; la training manager e career mentor Fabiana Andreani; il capo Dipartimento politiche giovanili e servizio civile universale della Presidenza del consiglio dei ministri Marco De Giorgi; lo streamer & digital content creator Savyultras90; la presidente del Consiglio nazionale dei giovani Maria Cristina Pisani; il docente di demografia Alessandro Rosina; il fondatore di Kama.sport Carlo Bertelli; la band musicale Eugenio In Via Di Gioia; l’atleta paralimpica Ambra Sabatini; il ceo e founder di Garipalli Luca De Bellis. Previste, tra altre, performance dei digital dancers Urban theory e dell’immersive artist Anna Zhilyaeva.

SI POTRÀ ADOTTARE UN ALBERO

Ci sarà anche Federico Garcea, ceo e founder di Treedom, la piattaforma con sede a Firenze che contribuisce dal 2010 alla salvaguardia dell’ambiente e del clima, permettendo di piantare e regalare alberi a distanza e seguire online la storia del progetto che i sostenitori aiuteranno a realizzare. Durante lo speech di Garcea, Treedom regalerà 150 alberi al pubblico presente, attraverso un codice Qr da scannerizzare. Gli utenti potranno adottare un albero, prendendo parte ad un progetto che crea impatto ambientale e sociale.

Gli alberi che nasceranno da questa iniziativa formeranno la foresta dedicata al Next Generation Fest. Per la Regione interverrà il presidente Eugenio Giani, che questa mattina nella conferenza stampa di presentazione tiene a ringraziare sinceramente per l’ospitalità e la fattiva collaborazione il Teatro del Maggio. Il WMF – Il più grande Festival sull’Innovazione Digitale del Pianeta e Search On Media Group, azienda organizzatrice del Festival, supportano l’evento Next Generation Fest di Regione Toscana – Giovanisì per l’attenzione e l’impegno che l’evento ripone verso la Generazione Z e la categoria dei Content Creators. È possibile iscriversi a Ngf entro il 27 ottobre 2022, fino a esaurimento posti, al link https://nextgenerationfest.giovanisi.it/-

2022-10-17T13:49:09+02:00