hamburger menu

A mezzanotte play! Ecco la nuova musica fuori oggi (4 novembre)

Tra le uscite i brani di Giorgia e gli album dei Coma Cose ed Alex

3 Novembre 2022

Giovedì significa solo una cosa: a mezzanotte escono tutti i singoli e gli album. Tra le uscite i brani di Giorgia e gli album dei Coma Cose ed Alex.

I SINGOLI

Sono passati sei anni dall’uscita del suo ultimo album di inediti, “Oro Nero”, ma adesso Giorgia sta per tornare. Esce stanotte “Normale” (Columbia Records / Sony Music), brano prodotto da Big Fish che anticipa il nuovo attesissimo album di inediti di prossima uscita.

Versailles pubblica “Comfort Fit” (Pulp Music – Believe). Il brano inedito, realizzato con la collaborazione della nuova promessa dell’R&B italiano Missey, arriva a sei mesi dall’ EP d’esordio “-Patico”, uscito dopo l’esperienza di X Factor 2021. Scritto da Versailles, Missey e Francesco Caprai e prodotto da Versailles e OMAKE, “Comfort Fit” è un coinvolgente e sofferto botta e risposta tra due persone all’interno di una relazione: “Il brano, infatti, descrive l’amore come un gioco di specchi che le lega-dice l’artista- fino a far sembrare il cuore un posto enorme, quando in realtà non c’è spazio per due. Una situazione in cui si sta comodi e ci si confida solo quando si è ubriachi l’uno dell’altro, sorridendo solo se va tutto bene. Poi si esce dalla stanza e si torna a essere due metà separate, che solo pochi pezzi possono ricongiungere, ma quei pezzi piccolissimi non sempre si riescono a trovare”.

Rocco Hunt torna alle origini con il nuovo brano “A’ vita senz’ e te (Me fà paura)”. Nel brano il rapper racconta di un amore profondo e radicato che, seppur momentaneamente interrotto, non finisce mai. L’innamoramento rimane sempre forte e vivo, quando due anime sono intrecciate nulla le può dividere. L’uso del napoletano sottolinea il carattere intimo e personale del brano. Con questo brano Rocco continua il percorso iniziato con Stu core t’apparten. Il brano è stato scritto dallo stesso Rocco ed è prodotto da Valerio Nazo.

non è normale” (Capitol Records/Universal Music) è il nuovo singolo di Rosa Chemical, prodotto dallo stesso artista e Michele Canova. Ma cosa può essere definito normale oggi? Chi traccia i confini tra ciò che può essere considerato ordinario e quello che non rientra in questa categoria? Rosa Chemical in questo singolo grida che la percezione della normalità è soggettiva, che non tutto ciò che appare ordinario lo è effettivamente e che nessuno deve sentirsi sbagliato o difettoso se è fuori dall’ordinario.

Esce in digitale per Guna, distribuito da Sony Music, “Tu te ne vai”, il nuovo singolo di Big Effe, rapper classe 1996 che nell’ultimo anno si è fatto notare da molti, anche per il suo singolo “O’Faccio buono” con i featuring di Clementino e Nerone. Questo brano nasce dalla collaborazione tra Big Effe e i produttori musicali Endly, Rnla e Daniele Franzese che hanno creato un’estetica lo-fi e un’atmosfera notturne per parlare di amore, di scelte di vita e del tempo che passa sempre velocemente.

“Doveva essere una canzone d’amore” è il nuovo singolo della band romana WakeUpCall. Il brano, caratterizzato da un testo ironico, come tutte le canzoni del gruppo, ha un sound che mischia più influenze, partendo dal rock unisce sonorità indie, funky, italiane e d’oltre oceano e include anche una sezione di fiati, trombe e tromboni, per far ballare tutti. La canzone è stata registrata insieme ad altre dieci nuove canzoni in italiano, mixate da Andrea Pachetti (Zen Circus, Emma Nolde, Ross e tanti altri), che andranno a comporre il primo album in italiano dei WakeUpCall (in uscita nel 2023).

Esce stanotte “Università”, il nuovo singolo del cantautore toscano Floridi. Si tratta di un brano dal sapore malinconico ma comunque perfetto per scaldare le grigie giornate di fine autunno con il tepore del suo sound it-pop, essenziale ma avvolgente. Floridi racconta in modo semplice ma estremamente lucido l’incertezza e l’insicurezza all’interno di una relazione instabile e che fa soffrire a causa di promesse e progetti non mantenuti: attraverso il paragone con la “stagione” complessa e delicata dell’università, fatta di difficoltà dalle quali possono nascere nuove opportunità, l’artista dipinge un quadro sul cambiamento nella vita e nei rapporti.

“domani mi passa” è il nuovo singolo di Aiza e Mati, fuori per ADA Music Italy. Un’intima lettera di sfogo di un ragazzo per affrontare la fine di una relazione, un tentativo di allontanarsi dalla sofferenza del ricordo: il tempo non ha rimarginato le ferite, l’alcol e le sigarette danno soltanto un sollievo temporaneo e illusorio. Trova la sua massima espressione nel ritornello. Alla malinconia del testo fa da sfondo la produzione e l’arrangiamento indie pop essenziale di okgiorgio, che crea un sottofondo equilibrato dove il ritmo è dato dalle pulsazioni delle chitarre acustiche e dalle parole scandite da Aiza e Mati.

La musica di FORTE torna con Tutta l’acqua per gli alberi“, distribuito da Ada Music Italy. Il nuovo singolo è anche il primo estratto del secondo disco in uscita nel 2023. Folk, indie-pop cantautorato si intrecciano con la sottile voce di FORTE. Il testo attinge dall’immaginario dell’albero personificato con le sue radici piantate per terra, il solido tronco, i rami avvolgenti e le foglie che offrono rifugio e riparo per trasmettere il messaggio della canzone in modo diretto e sincero.

È “Lividi” il nuovo singolo dei Kaufman feat. Den, fuori per INRI e distribuito da Universal Music Italy. La band, dopo “Succo d’arancia”, un pezzo che gioca sul contrasto tra il sound frizzante e il testo malinconico che racconta i dispiaceri di una storia d’amore non corrisposta, torna con una emozionante ballad it-pop che parla di lividi indelibili, di ferite visibili e invisibili che ci portiamo dentro, che a sfiorare fanno male ma allo stesso tempo riaccendono un ricordo. Un dolore dolce, caldo, come il mood e il sound della canzone, impreziosito dalla collaborazione con la giovane cantautrice indie-pop Den.

Esce stanotte “Futurama”, il primo singolo ufficiale di Thoé, disponibile su tutte le principali piattaforme di streaming per Island Records / Universal Music Italia. Il brano condensa le diverse ricerche e traiettorie artistiche del cantautore, uno stile influenzato dalle molteplici sfaccettature della black music in cui a fare da protagonista è l’incredibile vocalità di Thoé. Prodotta da FAFFA e arrangiato da MARVELY, Futurama racconta con delicatezza il processo di accettazione di sé, una canzone che ambisce a rappresentare un invito ad essere più indulgenti con noi stessi, a rivolgere più amore possibile: da qui il titolo che vuole essere un gioco di parole, “nel tuo futuro ti auguro amore” ma anche un riferimento alla celebre sitcom americana, in cui protagonisti sono personaggi mutanti, simbolo di questa trasformazione.

Vale Lambo non si ferma e torna con “Tag”  (Columbia Records Italy/Sony Music Italy), il nuovo singolo prodotto dall’inseparabile Niko Beats. L’artista strizza l’occhio a sonorità synthwave Anni 90. Nel testo una storia d’amore al tempo dei social, ma quello che conta è il contatto, la bellezza di vedersi e toccarsi, perché “l’amore vero è per sempre”.

Le rose e il deserto pubblica “Aprile”. Il nuovo singolo estratto dall’album “cocci sparsi” è un brano sognante per riflettere sul tempo e sulle occasioni mancate. “Aprile-racconta- è una canzone che ci pone davanti alla finitezza della vita e delle sue cose. Tutto, purtroppo o per fortuna, è destinato a finire e, potrà sembrare banale, ma prendere consapevolezza di questo permette di godere appieno delle relazioni, dei viaggi, delle sensazioni e delle emozioni, comprese, e forse soprattutto, quelle più brutte”. 

“Cowboy” è il nuovo singolo di IGI, in uscita per Futura Dischi. Il brano è solo l’ultimo di una serie di pubblicazioni che hanno acceso le luci sul progetto del giovanissimo artista, andando ad anticipare il nuovo EP di prossima pubblicazione. “Cowboy” è un brano senza tempo e fuori dal mondo. Un tappeto di emozioni poggiate su chitarre che le fanno scivolare dritte nel cuore dell’ascoltatore. Dentro c’è tutta la malinconia e l’ingenuità di chi si innamora prima dei vent’anni.

Si intitola “Il Demonio” il nuovo singolo dei Management, impreziosito dagli special guest Cimini e Nicolò Carnesi. I tre artisti di casa Garrincha Dischi cantano una trama sognante fatta di chitarre cristalline e tocchi vibranti di synth, danzando tra ricordi e incubi nel tentativo di esorcizzare i propri demoni interiori: un inesorabile percorso di transizione verso la luce, dove la tensione sonora cresce sempre di più, fino a sfociare nel ritornello in un’esplosione orchestrale. Un vero e proprio urlo liberatorio.

I DISCHI

A meno di sei mesi dall’uscita del suo EP di debutto, “Non siamo soli”, Alex torna su tutte le piattaforme con 11 nuove tracce. Brani inediti che compongono “Ciò che abbiamo dentro”, l’album fuori per 21co (distribuito da Artist First) dal 4 novembre.  Canta una generazione che vuole farsi sentire, mettersi a nudo e non avere paura l’artista classe 2000, che lo scorso anno ha conquistato il pubblico dal palco di Amici di Maria De Filippi sotto la guida di Lorella Cuccarini.

“House Party” è il producer album di Deda. Musiche originali, interamente composte e suonate in studio, in cui l’artista ha messo a frutto tutte le esperienze fatte nell’ultimo decennio, ritornando a produrre per il rap e il soul. L’album, pubblicato da Virgin Records/Universal Music Italia, contiene 10 brani inediti che vedono le collaborazioni con il meglio della scena hip-hop soul e urban in Italia come Frah Quintale in “La Calma pt.2”, Jake La Furia, Emis Killa & Gemitaiz in “Kim Jong”, Ensi in “Voilà”,  Coma Cose in “Change”, Salmo in “Più forte”, Davide Shorty in “Puro”, Ghemon & Frank Siciliano in “Desideri”, Danno, Sean Martin, Inoki & Mistaman in “Rock the House”, Al Castellana in “Non sei tu”.

I Coma Cose, duo rivelazione del Festival di Sanremo 2021, dove hanno incantato il pubblico con il brano “Fiamme negli occhi” (doppio disco di platino), pubblica l’uscita di “Un meraviglioso modo di salvarsi”, il nuovo attesissimo album, in arrivo per Asian Fake/ Epic Records Italy/ Sony Music Italy su tutte le piattaforme digitali e da oggi disponibile in pre-save e in pre-order. “Un meraviglioso modo di salvarsi” – scritto da California e Fausto Lama con Fabio Dalè e Carlo Frigerio e prodotto da Mamakass e Fausto Lama – è un album che racconta l’evoluzione artistica e personale del duo presentando una chiara fotografia della loro musica oggi. “Un meraviglioso modo di salvarsi” è un disco intenso e intimo in cui il duo riflette su come vivere i rapporti, soprattutto quelli di coppia, in una società egocentrica che dà difficilmente modo di relazionarsi con le differenze dell’altro.  

Esce stanotte colonna sonora Black Panther: Wakanda Forever – Music From and Inspired By”, prodotta da Ryan Coogler, Ludwig Göransson, Archie Davis e Dave Jordan. La colonna sonora uscirà via Roc Nation Records/Def Jam Recordings/Hollywood Records (in Italia per Virgin Records). Il primo singolo “Lift Me Up” cantato dalla popstar Rihanna ha fatto la storia questa settimana divenendo il singolo più aggiunto di sempre dalle radio americane, ottenendo il più alto numero di passaggi e il più grande bacino di ascoltatori nel primo giorno di rotazione. Anche in Italia, il brano è diventato subito una delle tracce più ascoltate fin dal giorno d’uscita. L’album “Black Panther: Wakanda Forever – Music From and Inspired By” racchiude il contributo di oltre 40 artisti da tutto il mondo ed è stato registrato fra Lagos (Nigeria), Città del Messico, Londra e Los Angeles. Oltre a Rihanna, troviamo infatti la cantautrice nigeriana Tems, Fireboy DML, Rema, OG DAYV con Future, CKay con PinkPantheress, E-40 e tanti altri.

Her Loss” ‘è il nuovo album di Drake insieme a 21 Savage. L’annuncio dell’album, composto da 16 tracce e con un’unica collaborazione esterna – Travis Scott in “Pussy & Millions” – è stato fatto direttamente dai due artisti all’interno del videoclip di “Jimmy Cooks”, il singolo di Drake feat. 21 Savage tratto dall’album “Honestly, Nevermind”, uscito lo scorso giugno. Nell’ultimo frame della clip, infatti, Drake annuncia con un cartello la pubblicazione di “Her Loss”, album in collaborazione con 21 Savage. 

 

2022-11-04T13:38:35+01:00