hamburger menu

A mezzanotte play! Ecco la nuova musica fuori oggi (16 dicembre)

Dal brano di Stabber con Gaia a quello di Venerus

Giovedì significa solo una cosa: a mezzanotte escono tutti i singoli e gli album. Dal brano di Stabber con Gaia a quello di Venerus.

I SINGOLI

The Weeknd pubblica “Nothing is Lost (You Give Me Strength)”, brano che fa da colonna sonora ad “Avatar: La via dell’acqua”.

Venerus pubblica “Resta qui”, in uscita per Asian Fake/Sony Music. In questa nuova sperimentazione musicale, il cantautore fa ritorno ad un racconto disinibito già presente nelle sue prime produzioni. La sua voce invita a bastarsi in due in mezzo ad una folla di gente, in una esperienza di doppia solitudine condivisa, una sorta di bolla di intimità emozionale reciproca che isola e nello stesso tempo ripara dall’ambiente circostante.

Accompagnato dalla voce e dalle parole di Gaia (autrice del testo), Stabber arriva su tutte le piattaforme e in radio con “fé”. Produttore aquilano, Stefano Tartaglini (questo il nome dietro lo pseudonimo di Stabber) ha firmato alcuni dei dischi e dei brani più interessanti pubblicati negli ultimi anni. L’idea di “fé” è nata da una lunga chiacchierata tra il produttore e la cantante rispetto a Fede e Spiritualità e come il mondo in cui viviamo oggi ci spinge ad agire secondo la testa e non più il cuore. La necessità di essere schietti ma vulnerabili, arrabbiati ma speranzosi, ha concesso al brano di trovare un balance perfetto tra un sound confortante e minimalista e momenti di aggressività sonora. Arrivati in studio, Gaia, sapendo che avrebbe trovato appoggio da parte del produttore, ha proposto di creare una traccia che si concentrasse sul tema e Stabber aveva già un’idea della strumentale adatta. La canzone è stata creata di getto ed è pressoché identica alla prima bozza creata in un pomeriggio.

“Solitudine” è il nuovo singolo dei Sierra. Un brano sincero e adulto, che racconta come il disagio psicologico e il disturbo della personalità possano rendere un amore impossibile. Il testo malinconico è contrapposto alle sonorità pop-dance tipiche del gruppo, che con “Solitudine” si appresta a scrivere un nuovo capitolo della propria storia.

Reduce dalla vittoria delle 13° edizione di Musica da bere, Miglio torna con  “Per non pensare + a te”, un libero sfogo, istintivo e primordiale. Il richiamo è alla Germania est e alla club culture, a quella sensazione di abbandono a se stessi nell’allucinazione del sogno o della vita, alla ricerca dell’essenza. Miglio scrive immaginando ambientazioni che arrivano da luoghi precisi della mente, sfocate ed essenziali.  Il brano si articola all’interno di atmosfere scure e drammatiche a disposizione di una scelta lirica cruda e vibrante attraverso la metafora delle dipendenze da qualcosa o da qualcuno.

“Salsa di Soia” (Shake Records/Artist First) è il nuovo singolo del cantautore romano Citrieste. Un senso di vuoto, di monotonia, di banalità: nella vita raccontata da Citrieste nel suo nuovo singolo, “sa tutto di soia”. Sullo sfondo di una Roma che sembra stare stretta, tutto ha lo stesso sapore, che copre sia i momenti di felicità che quelli malinconici.

Continua il percorso di Ormai, che, dopo aver duettato con Fabri Fibra e Giorgia nell’EP di CanovA “Level One”, e “Ragazza del treno”, torna con il nuovo singolo “Gridare in terrazza” (Canova Rec/Capitol/Universal Music Italia). Se con “Ragazza del treno” l’artista ci presentava il suo lato più cantautorale, il nuovo brano – scritto da Ormai e prodotto dallo stesso artista con Michele Canova – ci mostra le influenze hip hop che caratterizzano la sua produzione: un testo esplicito, uno sfogo in barre di fronte la complessità di una relazione, un vero e proprio grido che scende dalla finestra di un balcone. 

Con “Sì Signorina” ha incantato il palco del primo maggio e dopo un’estate ricca di live con la sua chitarra elettrica rosa, suonando anche in apertura di Max Gazzè e Carmen Consoli, ci ha regalato il singolo “Monsieur Malheur”. Ora Mille ci trasporta in un iconico mondo di lustrini e paillettes, di sonorità anni ‘80 e giochi di parole nei testi: venerdì 16 dicembre esce “Touché” (distribuito da ADA Music Italy) e per l’occasione lo stesso giorno la cantautrice si esibirà live al Mosso a Milano (ore 22:30 – via Angelo Mosso 3 – ingresso libero), per la prima volta dal Concertone di Roma con tutta la band al completo.

“Hoodboys” è il nuovo singolo firmato Don Pero, disponibile su tutte le piattaforme per Atlantic/Warner Music Italy Il brano rappresenta per l’artista siciliano classe ‘00 un altro tassello di un percorso artistico già fortemente coerente e dalla visione definita. Il singolo è una traduzione delle immagini in parole di quello stesso ambiente aspro in cui l’artista ha vissuto con difficoltà, nel quale però ha sempre tenuto stretta la volontà di costruire un futuro con la musica, il mezzo per trovare una strada migliore. I ragazzi come Don Pero sono i “diamanti grezzi”, le “stelle in quartiere” di cui parla nel brano, persone che come lui sono creative e piene di risorse, ma che inevitabilmente hanno attorno un contesto soffocante che li porta spesso a dimenticare i propri sogni per cercare un modo per sopravvivere. 

“Non so che voglio” è nuovo singolo di Ferretti prodotto da Andrea Mei. Il brano conferma lo stile dell’artista marchigiano caratterizzato da testi profondi e poetici tra cantautorato, arrangiamenti rock e attitudine rap.

Drko, il giovane volto pop di casa Honiro, torna con “Giorni Morti”un singolo carico di energia per affrontare quelle indecisioni che rendono la vita grigia e indefinita. Spesso per paura di sbagliare si rimane paralizzati in giorni e notti indistinguibili, ecco che allora bisogna trovare qualcuno con cui farsi coraggio e provare a scivolare sopra l’inerzia come “tavole sul mare” per realizzare i propri sogni. Il brano trova il prezioso featuring di UkuLele: un colpo di fulmine artistico tra i due che rende questa collaborazione omogenea e assolutamente d’impatto.

“Highlights” è il nuovo singolo di Drimer per Gold Leaves Academy e distribuito da Believe. Si tratta del secondo singolo estratto da “Scrivo Ancora 2”, il nuovo mixtape del rapper classe 95 in uscita a inizio 2023. Il brano, prodotto come il recente “Carattere” da Ric de Large, questa volta vede Drimer misurarsi su sonorità più moderne. “Highlights”, infatti, è un vero e proprio banger trap, dove però il massiccio uso dell’autotune e i flow tipici del genere non limitano il rappato dell’artista trentino, anzi. Mentre appare decisamente a suo agio anche in queste vesti, infatti, Drimer riesce a trasmettere il racconto di Bovisa-il quartiere diMilano dove abita -e del suo percorso artistico che,partendo da Trento,l’ha portato fin lì.

“Ossessionata” è il nuovo singolo di Schiuma per Gold Leaves Academy distribuito da Believe. La produzione musicale del brano è di Movimento e CRVEL. Dopo la recente uscita di “Canzone triste”, la cantautrice classe 2000 pubblica unaltro brano indie-popintimo. “Ossessionata”, infatti, racconta un amore importante, profondo, vissuto con un’attenzione per i dettagli che sfiora l’ossessione. Un amore che, però, con il tempo diventasuperficiale,freddo e termina senza che la protagonista se ne renda contoo quasi, quando arriva un’altra persona a “sostituirla”

I DISCHI

A più di due anni dal suo ultimo lavoro in studio, Mezzosangue torna con “Sete“, in arrivo per Columbia Records/Sony Music Italy. Il disco è un concept album che indaga 10 forme diverse di Sete, che per MezzoSangue è una richiesta, una necessità, uno stato interiore. Il riferimento a Zygmunt Baumann e alla sua “Società Liquida” è chiaro: è una sostanza inafferrabile, un’acqua che non disseta, in un tempo in cui “il cambiamento è l’unica cosa permanente e l’incertezza è l’unica certezza”.

Freschi di vittoria di X Factor 2022, i Santi Francesi pubblicano in digitale il loro nuovo EP “in fieri” (Epic Records Italy/Sony Music Italy). Il progetto raccoglie tre brani portati al talent show, tra cui una osannata cover di “Creep”, e altrettanti inediti. Tra questi, “Spaccio” che vede la collaborazione con la rock band Fast Animals and Slow Kids.

Dopo l’annuncio della partecipazione alla 73a edizione del Festival di Sanremo nella categoria Big, Lazza pubblica, per Island Records, “Sirio (Concertos)”, la nuova edizione pianoforte, voce e archi dell’album dei record. Delicatezza del piano, forza delle liriche: con “Sirio (Concertos)” tornano a fondersi più che mai le due anime artistiche di Lazza, che veste di nuova linfa e profondità le hit trasversali del suo ultimo progetto discografico, unendo una volta in più la solida preparazione musicale all’attitudine dirompente da freestyler.

Olly pubblica il nuovo EP “Il Mondo Gira”, in uscita per Aleph Records- Epic Records Italy – Sony Music. L’EP contiene anche i singoli “Un’Altra Volta” e “Fammi Morire” nonché “L’Anima Balla”, in gara alla prossima edizione di Sanremo Giovani in prima serata su Rai1 venerdì 16 dicembre. Energico, vivace, spontaneo ma anche dolce e malinconico, “Il Mondo Gira” è composto da 7 brani scritti da Olly e  prodotti in collaborazione con JVLI. Olly gioca sul contrasto fra brani uptempo in cassa dritta e un racconto cantautorale, intimistico e riflessivo – principale fonte d’ispirazione dell’artista – dando vita a uno stile unico tutto da ballare. 

“Guerra Fredda” è il nuovo album di Clavdio per Bomba Dischi. Il progetto è un’intensa e profonda raccolta di pensieri e riflessioni, un diario intimo dal sapore agrodolce scritto a cuore aperto, mese dopo mese, in cui l’artista si mette in discussione e racchiude le sensazioni ed emozioni vissute negli ultimi anni. Il disco segna l’atteso ritorno del cantautore romano dopo i successi raccolti dal singolo d’esordio “Cuore” nel 2018, dall’album “Togliatti Boulevard” (2019) e dai tour che lo hanno visto esibirsi in tutta Italia.

“anche i demoni piangono” (Carosello Records), la nuova raccolta di brani dell’artista queer Voodoo Kid
che apre con coraggio un dialogo intimo e delicato su alcuni momenti di grande difficoltà vissuti. Già anticipato nel corso dell’anno dai singoli “buco nero”, “alice 02” e “guardare giù”, il nuovo progetto discografico dell’artista bresciano racconta in prima persona il suo personale rapporto con il benessere psicologico, la ridefinizione della propria identità, il rapporto con sé stessi e con gli altri, il dualismo vita reale/vita virtuale e altre tematiche complesse e talvolta ingombranti, metaforicamente intese come “demoni interiori” con i quali fare i conti nel proprio privato, ma che Voodoo Kid decide di condividere
pubblicamente nei testi delle sue canzoni. Si tratta di brani maturati con adeguato tempo e consapevolezza, frutto di una crescita che si è concretizzata anche grazie a un percorso di psicoterapia sostenuto dall’artista. Proprio per questa ragione “anche i demoni piangono” è un punto di partenza per
aprire un dialogo intimo e delicato che si spera possa essere d’aiuto a tutti coloro che ascolteranno la sua musica, combattendo la stigmatizzazione verso temi spesso lasciati ai margini del dibattito pubblico.

Arriva su tutte le piattaforme digitali “Yayanice” (LaPop), l’omonimo e secondo ep del duo musicale emiliano. Le due ragazze hanno dato vita a quello che è un lavoro più maturo rispetto al primo ep “GU.AST.O.” (2021), più ragionato e consapevole, dalle sonorità che raggiungono orizzonti a volte sognanti e surreali, ma anche terreni e profondi. I riferimenti stilistici risultano tanti (funky, soul, dance, elettronica), sapientemente riassortiti e rivisitati in chiave personale. Questo ep è l’espressione artistica delle loro emozioni, delle loro ricerche e sensazioni. Un tentativo di tradurre in suoni il loro mondo, attraverso quel filtro onirico che le contraddistingue. L’ep contiene i quattro singoli già usciti nel corso dell’anno 2022, più due nuovi brani tutti da scoprire.

Esce per The Orchard & Fenix Music “19 luglio 1944”, primo album di Cassio prodotto da Andrea Pachetti (Zen Circus, Emma Nolde). Il titolo dell’album corrisponde all’indirizzo della casa d’infanzia di Simone, dove tutto è iniziato e tutto è accaduto e dove, di notte, sono state scritte queste 9 tracce che colpiscono al cuore con una mira precisa, chirurgica e dalla cui forza emotiva difficilmente si è immuni. Il disco è un viaggio introspettivo dell’artista che, attraverso un racconto personale sul proprio senso di inadeguatezza e spaesamento, senso di colpa e frustrazione fotografa un sentimento comune ad un’intera generazione; in cui la responsabilità tossica per gli obiettivi mancati, il continuo confronto con la famiglia d’origine e lo smarrimento vissuto nel dover affrontare un mondo molto diverso da quello che la classe dei propri genitori gli ha prospettato, finiscono per generare una sorta di malessere collettivo e una certa incapacità nel saper vivere un presente profondamente diverso dalla storia che gli è stata raccontata da bambini: quella di un mondo fatto di possibilità accessibili e opportunità pullulanti. 

TY1 pubblica “Djungle Unchained”, il perfetto completamento artistico dell’apprezzatissimo album “Djungle”. Ben più che una semplice versione deluxe del precedente: in uscita a un anno e mezzo di distanza, è di fatto un mini-LP, sette tracce che vanno a completare il lavoro già intrapreso, in cui TY1 condensa le suggestioni e gli input che gli arrivano da un periodo ricco di soddisfazioni e avvenimenti. Un periodo, soprattutto, in cui ha potuto ricominciare a ispirarsi e a ispirare attraverso la musica dal vivo, grande assente degli anni della pandemia.

Per alcuni non conta con quale penna, strumento, in che luogo: l’atto creativo arriva quando vuole lui. Per Violabaciatutti, invece, c’è un luogo sacro in cui tutto accade, e quel luogo, la sua stanza, ha una luce soffusa. Da qui il titolo del suo nuovo Ep “Delicatamente tutt’intorno”. Un senso di profusione che emana dalle canzoni che lo compongono, con l’audacia di pensare che un po’ di quella luce fioca irradi nell’anima dell’ascoltatore. C’è una poetica pervasiva che lega le cinque canzoni che lo compongono, ed è figlia di ispirazioni alte: Pablo Neruda e Nazim Hikmet. L’EP è prodotto da Stefano Borzi, manager e produttore Multiplatino: dal 2017 al 2021 ha collezionato 6 dischi di Platino e 2 dischi d’Oro. Anche musicista ed editore con oltre 30 anni di esperienza nel settore discografico, è oggi proprietario della STEMMA Records&Academy di Roma. E la linea guida di tutta la produzione è stata quella di esaltare l’indole folk di Viola. Chitarre acustiche con accordature aperte, armonizzazioni vocali figlie del West Coast americano. Ci sono tutti gli ingredienti tipici del talento innato, nel mood musicale più viscerale per eccellenza.

La sad, il collettivo emo-punk formato da TheøPlant Fiks, pubblicaSto nella sad deluxe”, in licenza Believe Digital. Rispetto alla versione uscita lo scorso gennaio, contiene l’ultimo singolo “Summersad 3” e 6 nuove tracce con 3 featuring. Nelle nuove tracce il trio formato da TheøPlant Fiks esplora una nuova dimensione – più personale – mettendo a nudo pensieri introspettivi e stati d’animo che rappresentano una maturazione e, al tempo stesso, una continuazione delle tematiche affrontate in precedenza.

“Dopotutto” è l’album d’esordio della cantautrice capitolina Sarai, fuori per talentoliquido, realtà multiforme e cross-inclusiva che cura a 360 gradi la musica “fluida” di giovani artisti emergenti. Fin dalla prima traccia di “Dopotutto” si viene catapultati nell’universo della cantautrice romana: la voce potente e avvolgente, ricca di colori caldi e sfumature Soul di Sarai prende per mano l’ascoltatore e lo guida in una dimensione personale e intima, raccontando, in un intreccio di passione e nostalgia malinconica, di una intensa ma breve storia d’amore che continua a riaffiorare nella mente.

2022-12-16T22:46:29+01:00