hamburger menu

A mezzanotte play! Ecco la nuova musica fuori oggi (12 gennaio)

Dal nuovo brano dei Måneskin a quello di Shade e il nono progetto da solista di Guè

Giovedì significa solo una cosa: a mezzanotte escono tutti i singoli e gli album. Dal nuovo brano dei Måneskin a quello di Shade e il nono progetto da solista di Guè.

I SINGOLI

I Måneskin, a una settimana dall’uscita del disco “Rush”, lanciano ‘Gossip’, brano che li vede in featuring con Tom Morello, chitarrista di Rage Against The Machine, Audioslave, Bruce Springsteen And The E Street Band e molti altri. 

Si intitola “Pendolari” (Sony Music – Epic Records Italy) il nuovo singolo di Shade, un pezzo riflessivo e ricco di emotività. Il singolo descrive un parallelismo che unisce l’immagine del pendolare, di ritorno da una giornata faticosa, a quella di un innamorato che non vede l’ora di ritrovarsi tra le braccia della persona amata. Attraverso questa metafora, l’artista evidenzia lo spostamento del concetto di “casa” dal livello concreto a quello astratto, andando a coincidere sempre di più con una persona piuttosto che con un luogo fisico. Il testo presenta molte citazioni alla cultura pop, tratto che ha caratterizzato anche i precedenti successi dell’artista, ma in questo caso il vestito musicale è qualcosa di nuovo per Shade, che accompagna la sua voce ad una strumentale molto più spoglia e minimal affidata al suo produttore di fiducia Jaro.

S’intitola “Casa Gigante”, il nuovo singolo di Deddy. “La ‘casa gigante’ che immagino non ha pareti, è ricca di ricordi, di domande che rincorrono risposte e fanno disordine, è fatta di persone che ho accolto e che hanno scelto di rimanere mentre altre di andare– racconta Deddy– Questa casa gigante può cambiare forma: un giorno ti svegli e casa tua ha le braccia, una voce, gli occhi, dei sentimenti e diventa parte di te.  Casa gigante è quel posto che tutti abbiamo, scegliamo noi cosa metterci dentro, scegliamo noi come costruirla e chi farci entrare”.

A due anni dal successo di “Plastic Hearts”, Miley Cyrus torna con “Flowers” (Columbia/Sony Music), che anticipa l’ottavo e attesissimo album di inediti “Endless Summer Vacation”, in uscita il 10 marzo. Nel nuovo album “Endless Vacation Summer”, Miley Cyrus si mostra ancora più forte e sicura di sé: le sue canzoni riflettono la forza che ha trovato concentrandosi sul suo benessere fisico e mentale. Registrato a Los Angeles e prodotto con Kid Harpoon, Greg Kurstin, Mike Will Made It e Tyler Johnson, l’artista descrive il disco come la sua personale lettera d’amore alla città californiana.

Dopo la vittoria ad Amici ed il trionfo nel 2022, a “Tale e Quale Show”, esce stanotte il nuovo singolo di Antonino “Comunque Sia” (Joe & Joe /distr. Believe). Il brano scritto a quattro mani dal cantautore siciliano Giovanni Caccamo, già vincitore delle Nuove Proposte a Sanremo 2015, e da Lorenzo Vizzini, è una power ballad che Antonino sente particolarmente sua e che ha fortemente voluto come apripista della sua nuova produzione discografica. 

“Abc” (Island Records) è il nuovo singolo di Luna, un brano pieno di grinta ed energia, che si avvale di una produzione interamente curata da Big Fish, con cui l’artista prosegue un sodalizio artistico ormai pluriennale. Il nuovo singolo è il secondo pubblicato con Island Records, con cui lo scorso anno l’ex enfant prodige ha iniziato un nuovo capitolo della sua storia musicale, inaugurato con la pubblicazione del brano “K.O”, ed è tornata in una veste più matura e sofisticata.

Gli Zoostat pubblicano “Senza parlare”, un brano techno pop che introduce il nuovo capitolo del percorso musicale del gruppo incentrato sulla sintesi analogica modulare e sulla ricerca di groove e ritmiche incalzanti. Il testo tratta di un lungo isolamento volontario fra le mura di un appartamento bolognese, atmosfera resa perfettamente da una musica drammatica e scura, a tratti acida.

IosonoAlba pubblica “Noi”. In un mondo in continuo cambiamento e sempre più dipendente dalla tecnologia, viviamo nell’insoddisfazione e nel costante confronto con l’altro. Se imparassimo a guardarci meglio dentro, capiremmo che siamo tutti più simili di ciò che pensiamo, ognuno con le proprie battaglie e i propri desideri. “Noi” è un invito a riflettere, a non sentirsi soli.

“Strip Club” è il nuovo singolo di Dipinto, disponibile su tutte le piattaforme digitali per Capitol Records Italy. Si tratta di un brano dal sapore hip hop / old school ma, sia per le strumentali – realizzate dal producer Nathys – che per l’attitudine di Dipinto: l’immaginario sonoro anni 2000 della produzione, riletto in chiave contemporanea e trasferito nel mondo di Napoli, fotografa un importante momento di evoluzione e di crescita personale dell’artista partenopeo, in cui sono proprio la musica e la scrittura a darne il via.

Lefrasicompiutedielena lancia il nuovo singolo che anticipa il secondo album in uscita nelle prossime settimane: “Glicine” è una lenta ballata romantica che scivola lungo un nostalgico e dolcissimo tappeto sonoro fino a all’esplosione finale delle chitarre, dei fuzz e dei delay suonate da RafQu, come il pianoforte il basso ed i sintetizzatori semimodulari.

Kilometri(distribuito da Artist First) è il nuovo singolo di S4turnoCon questo brano ho voluto raccontare la solitudine che si prova nell’inesorabile fine di una storia già destinata al termine. Quanto vale la pena percorrere tutta quella strada per poi sentirsi soli, di nuovo?– racconta S4turno– Il sound è più scuro rispetto ai precedenti singoli, sempre pop ma più R&B e urban. Un viaggio può colmare le distanze o occupare un tempo, ma i chilometri che separano due cuori possono essere davvero infiniti. Alcune distanze sono inarrivabili per loro stessa essenza; come l’Oriente e l’Occidente”.

“L’alba che tornerai” è il nuovo singolo di Evra, giovane cantautrice e musicista barese. Evra, per la prima volta co-produttrice insieme a Klaus Noir, dedica il brano ad una persona a lei cara, un punto di riferimento che è venuto amancare lasciando in lei un vuoto profondissimo.

“Temporale Bipolare” è il singolo di debutto del progetto Apollo Quattro, in uscita per Humble in distribuzione ADA Music Italy. Andrea, giovane artista della provincia torinese, con questo brano ci introduce nel suo mondo fatto di viaggi spaziali su un’astronave di cartone e di quotidianità frammentata dalle proprie pulsioni. “Temporale Bipolare” è proprio questo, un dialogo interiore in cui le proprie personalità si scontrano nella continua necessità di emergere: un viaggio attraverso le proprie contraddizioni. 

“La mia giostra” è il nuovo singolo del cantautore Cocciglia, un brano elettro/pop dalle sfumature dance, dentro il quale, con ironia e provocazione, si trattano temi strettamente attuali: dall’emergenza dei migranti alla mancata approvazione di un decreto a favore dei diritti civili. Testi-slogan diretti, pungenti, senza filtri, cavalcano una cassa in quattro potente e decisa, per un brano che vuole esprimere messaggi importanti, ma anche far ballare.

Esce in digitale “Questo, quello”, il nuovo singolo di Drimer per Gold Leaves Academy e distribuito da Believe. Il brano anticipa l’imminente uscita del nuovo mixtape del rapper classe 95, “Scrivo Ancora 2”. Con “Questo, quello” Drimer esce dalla sua zona di comfort per misurarsi conun beat UK garagee un testo più immediatorispetto al suo stile di scrittura. Si tratta a tutti gli effetti di una canzone sentimentale in cui Drimer si rivolge alla musica come se si trattasse di una donna, alla quale confessa, con un po’ di malinconia, il proprio amore eterno e allo stesso tempo la nostalgia per la leggerezza dei tempi andati. Il beat è nato dalla collaborazione tra il giovane producer Marza e lo storico collaboratore di Drimer, Ric de Large: il primo si è lasciato ispirare dalla sua passione per il rap inglese contemporaneo mentre il secondo ha aggiunto dei dettagli (come alcuni inserti vocali tipici dello UK garage) di ritorno da un viaggio a Londra.

Esce per Gorilla Records “Toglimi (strati d’odio)”, il nuovo singolo di Alek. La produzione musicale del brano è frutto del lavoro coraledi quattro giovani artisti: Elliot, Movimento (già producer di Nashley), Den e Lazy Bax. “Toglimi (strati d’odio)” è una canzone in cui spiccanola delicatezza e la profondità di una giovane cantautrice che, anche grazie alla sincerità con cui racconta la sua intimità, pur avendo esordito nel 2022, staricevendo sempre più attenzioni.

“Effimere conquiste” è il nuovo singolo dei Sanlevigo, secondo brano estratto dall’EP “Eterociclico Vol.I” in uscita per la metà del 2023 e distribuito da Artist First. Dopo “L’evasione, il ritorno”, realizzato in featuring con il producer e youtuber Daniele Montesi, la band alt-rock romana sancisce una nuova proficua collaborazione, quella con Le Cose Importanti, dando vita a un brano intenso ed elegante, sostenuto da riff robusti e solide batterie. Nella scrittura del pezzo è stato centrale uno dei componimenti della raccolta “Satura” del 1971 di Eugenio Montale in cui il poeta si rivolge alla moglie defunta con il verso “Tu sola sapevi che il moto non è diverso dalla stasi”, lasciando intendere che esista una realtà più complessa di quella che riusciamo a percepire con i sensi e di cui entrambi erano a conoscenza. Partendo da questo concetto, “Effimere conquiste” sviluppa l’intimo dialogo tra due amanti che, in un momento di sconforto, ripercorrono, per farsi forza, tutte le difficoltà lasciate alle spalle e i piccoli traguardi raggiunti. Anche se insignificante o invisibile agli occhi degli altri, ognuno di quegli ostacoli superati rappresenta per loro un motivo valido per continuare sulla propria strada e costruire qualcosa di duraturo.

“Piove a dirotto” è il nuovo singolo di Endi in collaborazione con Davide De Marinis, arrangiato da Paolo Agosta. Endi racconta: “La collaborazione con Davide è nata dalla stima musicale e dell’amicizia che ci ha portato a scrivere a quattro mani questo singolo. Con Davide abbiamo cercato di valorizzare ogni singola parola con l’obbiettivo, in merito alle nostre esperienze, di realizzare un brano che possa emozionare”.

I DISCHI

“Madreperla” è il nuovo disco di Guè. L’artista torna a sorpresa ad appena 13 mesi dal precedente “Gvesus” e lo fa con un album che è prodotto interamente da Bassi Maestro, leggenda della scena. Legati da un rapporto ventennale di stima e amicizia, i due avevano già collaborato in passato, ma è la prima volta che uniscono le forze per un progetto così ampio e complesso. Tante le collaborazioni. Da Marracash ad artisti che meglio hanno saputo incarnare il rinnovamento della musica italiana nel rap e urban come Sfera Ebbasta, Mahmood, Rkomi, Massimo Pericolo,fino alle nuove leve più interessanti del panorama Paky, Anna, Napoleone, oltre che un’incursione nel rap di culto da oltreoceano Benny the Butcher, membro del collettivo hip hop Griselda, considerato alfiere della rinascita del rap newyorkese.

“Nove chiamate” (Columbia Records Italy/Sony Music Italy) è il primo EP di MEDY. All’interno ci sono tre speciali collaborazioni: Capo Plaza, Villabanks e Nabi. Il primo progetto del rapper è un autentico percorso di redenzione in cui l’artista affronta il suo passato frammentato da errori, paure, debolezze e sogni. La raccolta di brani rappresenta a pieno l’immaginario e il vissuto di un ragazzo marocchino nato e cresciuto nella periferia di Bologna, costretto ad intraprendere uno stile di vita lontano dagli ideali canonici, che lo ha portato a sacrificare l’intera adolescenza tra carcere, latitanza e comunità. 

2023-01-13T12:01:21+01:00